Si chiude il girone di andata per la formazione della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nel campionato di serie C maschile. Ancora una volta la consolazione di aver giocato una buona partita contro la squadra di Anguillara senza però raccogliere punti. 3 a 1 infatti il risultato finale della gara disputata al Tensostatico di Sora con qualche rimpianto per i giovani dei coaches Cortese e Conte che avrebbero meritato almeno di portare al quinto set gli avversari. Si può ben dire che questo sia il leit motiv della prima parte di stagione per Rea e compagni che spesso hanno fornito prestazioni importanti, all’altezza della categoria, ma solo in una occasione sono riusciti a capitalizzare portando a casa punti utili per la classifica. Sicuramente nel girone di ritorno aumenteranno le possibilità per questa giovane squadra di ottenere soddisfazioni anche dal punto di vista del risultato.
La partita con Anguillara è stata particolarmente equilibrata per i giovani di Corso Volsci che solo nel primo set non hanno saputo tenere testa all’avversario, mentre poi hanno lottato alla pari per un match di quasi due ore. Tra i padroni di casa brillanti prestazioni per il libero Rea e per lo schiacciatore Rossi, ma tutta la squadra si è espressa bene dal punto di vista tecnico e agonistico. Il regista e capitano Cacciatore ha gestito al meglio il gioco velocizzando spesso l’alzata sia in zona 4 per Vizzaccaro e Rossi, sia in zona 2 per l’opposto Panfili che si è messo in evidenza anche dalla seconda linea. I centrali hanno fatto una buona partita improntata sul sacrificio, Corgnale si è messo in evidenza soprattutto nel fondamentale del muro mentre Tomasso è stato positivo in attacco ma soprattutto al servizio dove ha trovato ben 5 ace con la sua battuta salto-floating. Nel corso del match c’è stato spazio anche per Proietta, reduce da una settimana di influenza, e per De Luca che si è ben comportato in cabina di regia. Particolarmente bello e combattuto il terzo set della gara contro Anguillara finito 29-27 per i giovani cari al Dirigente Celani, set che ha divertito e appassionato il numeroso pubblico presente con i genitori degli atleti e i dirigenti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, tra cui il vice Presidente Ubaldo Carnevale e il Responsabile dell’Ufficio Stampa Carla De Caris.
“Stiamo trovando una buona continuità di rendimento in serie C contro squadre sicuramente molto esperte e attrezzate fisicamente, – ci spiega coach Antonio Cortese al termine del match. Anche se i risultati sono mancati, sono soddisfatto di questo girone di andata in cui siamo cresciuti nel corso delle gare acquisendo delle certezze tecniche importanti anche in giocatori che affrontavano questo tipo di campionato per la prima volta. Ci manca sicuramente un po’ di malizia e determinazione nei momenti decisivi dei set ma, rispetto alla scorsa stagione, il livello del nostro gioco è migliorato in tutte le fasi anche a dispetto di un girone molto più difficile e con maggiore qualità delle squadre.”

Serie C Maschile – Girone A
13a giornata

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Volley Anguillara 1-3

Parziali: 17-25, 21-25, 29-27, 19-25.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora: Cacciatore (K), Proietta, Rea (L), Corgnale, Tomasso, Panfili, Vizzaccaro, De Luca, Rossi, Cestra. All.: Cortese A., Vice-All.: Conte O., Dir.: Celani G.

Volley Anguillara: Ascensao, Bongarzone, Bussi, Cilenti, Fagiani D., Fagiani F., Gravante, Iaci, Papagna, Pierdomenico (K), Saraceni, Lo Campo (L). All.: Fagiani S., Vice-all.: Casella M., Dir.: Piccaro E.

Arbitri: La Rocca Giovanna di Itri e Rollo Annibale di Latina