Il primo Neutral Emission Volley Team è pronto per un altro lungo viaggio sta volta con destinazione Reggio Emilia. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per la seconda giornata del girone di ritorno dovrà vedersela con l’Edilesse Conad del presidente Giulio Bertaccini, compagno di molte avventure in Lega, dove è anche vice presidente, del Patron Gino Giannetti. Solamente una giornata di tempo, quella di venerdì, dunque per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per preparare questa gara che come ci ha detto coach Gatto “sarà una partita più che altro studiata a tavolino che in palestra considerando appunto i tempi cortissimi che invece si sono rivelati importanti nella preparazione dei due precedenti match, soprattutto quello con Santa Croce dove, con il tanto lavoro in palestra fatto appunto con i tempi giusti, sono arrivati risultati importanti”. Comunque, come sostiene capitan Scappaticcio, “molto importante è stato chiudere e archiviare le gare con Santa Croce e Genova in soli tre set i quali ci permettono sicuramente di recuperare più facilmente le fatiche di due partire ravvicinate con la terza ancor più vicina, domenica-giovedì-domenica, e ancor più ostica di quella con Genova”. Per questa settimana la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha in programma 3 gare di cui due in trasferta in Emilia Romagna, una valevole per la seconda giornata del girone di ritorno, quella di domenica alle ore 18,00 con l’Edilesse Conad Reggio Emilia, e l’altra, mercoledì sera alle 20,30 contro Ravenna, semifinale di Coppa Italia a scontro diretto.
Il prossimo avversario dei sorani, il club giallo nero, alla fine del girone d’andata ha stabilito un record personale guadagnando sui campi d’Italia 27 punti per la classifica incrementati di una lunghezza giovedì al PalaFabris dove i ragazzi di Bonitta hanno portato quelli di Padova al tie break. Quindi, con i sui 28 punti, Reggio Emilia è quinta in classifica dietro la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora a 3 lunghezze di distanza. Reggio Emilia durante il volley mercato estivo, a livello tecnico ha cambia praticamente tutto rispetto alla squadra che la scorsa stagione ha conquistato il traguardo play-off mantenendo tra le sue fila solo due uomini, il coach Marco Bonitta e il nuovo capitano Oreste Luppi. Il sestetto che andranno ad affrontare Scappaticcio e compagni non è più lo stesso battuto in casa il 24 ottobre per 3-1 in quanto l’Edilesse, considerando il non brillante avvio di campionato, ha portato a termine nel mese di novembre due operazioni di mercato. I cavriaghesi hanno apportato prima una modifica alla regia che inizialmente era stata affidata alla coppia di palleggiatori formata da Fernando Gabriel Garnica, lo scorso anno a Ravenna e da Manuel Civa arrivato dalla B1 di Parma ma poi sostituito dal giovane ventiduenne bergamasco Lorenzo Bonetti a causa di problemi di lavoro. In un secondo momento è arrivato anche un aggiustamento nel reparto centrale con la venuta di Massimo Botti che ora fa coppia con il capitano Luppi. Botti, per gli amanti della pallavolo non ha bisogno neanche di presentazioni, basti dire che è alla sua ventunesima stagione consecutiva in serie A, con qualche intermezzo in A2 tra Forlì, Taviano e Verona. Il centrale piacentino classe ’73, arriva alla Conad dopo l’infortunio al ginocchio sinistro che ha tenuto e terrà ancora Aurelio Inserra lontano dai campi di gioco. L’opposto è Mast, vice della nazionale Olandese, tornato a giocare ad alti livelli dopo un periodo un po’ in ombra, coadiuvato in posto 2 dall’ex sorano Alessandro Bartoli tornato a casa. I martelli sono due pezzi da novanta: Urpo Sivula, nazionale finlandese che ha già assaggiato l’A1 a Monza e Michele Grassano, che è stato campione d’Italia con la Copra Piacenza. Lo schiacciatore Andrea Ippolito, che l’anno scorso ha sfiorato l’A2 a Cantù, è il cambio di lusso dato ultimamente a Grassano, così come promette bene Gabriele Mazzali, giovane di scuola Trenkwalder Modena che completa i 14 a disposizione di coach Marco Bonitta. Nel reparto difensivo troviamo la coppia di liberi formata da Enrico Peli ritornato a Reggio Emilia dopo essere stato grande protagonista della prima storica promozione in A2, e sulla verve del giovanissimo Riccardo Goi di scuola Acqua Paradiso Monza. A disposizione di mister Bonitta e della sua seconda Francesca Pantiglioni, ci sono anche i centrali Sassi, giovane cresciuto nel club giallo nero e Candellaro, la scorsa stagione a Taranto ma di scuola Sisley.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dunque scenderà in campo domenica, al Palasport Bigi di Reggio Emilia, con il fischio d’inizio dato dai signori Simbari e Venturi alle ore 18,00 per vivere un altro entusiasmante match contro l’Edilesse Conad.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora