Trento, 6 luglio 2011

La tradizione intrapresa negli ultimi cinque anni di portare nella rosa della prima squadra un prodotto del vivaio gialloblu proseguirà anche durante la prossima stagione in casa Trentino Volley. A portarla avanti durante la stagione 2011/12 sarà infatti lo schiacciatore di posto 4 Filippo Lanza che, dopo due annate trascorse in serie B1 ed A2 con le squadre federali del Blue College e del Club Italia, da agosto tornerà a Trento, dove pallavolisticamente ha mosso i primi passi, per vestire la maglia dei Campioni del Mondo, d’Europa e d’Italia.
E’ quindi il martello originario di Zevio (nella bassa veronese) l’ultimo tassello italiano del roster che la Società di via Trener da settembre affiderà alle mani di Radostin Stoytchev e Roberto Serniotti. Filippo Lanza, venti anni compiuti a marzo, potrà giocare il primo campionato di Serie A1 di tutta la sua carriera ricalcando il percorso che dal settore giovanile aveva portato in prima squadra in precedenza i vari Andrea Segnalini, Antonio De Paola, Nicola Leonardi, Lorenzo Gallosti e Michele Fedrizzi.
Il suo biglietto da visita sarà lo scudetto Under 20 recentemente conquistato a Sestola nella finale di Junior League contro Modena; una vittoria che lo ha portato alla ribalta nazionale anche per merito del premio di miglior giocatore ottenuto al termine della manifestazione. Durante la prossima stagione vestirà la maglia numero 10 e sarà regolarmente a disposizione dello staff tecnico sin dall’inizio della preparazione, a cui arriverà con alle spalle un mese e mezzo di lavoro svolto sul Monte Bondone con la Selezione Nazionale di Lega Under 23.
Per me si realizza un sogno: fin da quando sono arrivato a Trento per giocare il campionato Under 16 ho infatti sempre avuto come obiettivo personale quello di diventare uno dei giocatori del roster della Serie A1 di questa Società – ha rivelato Filippo Lanza . Sono quindi davvero molto contento e spero che fin dal primo giorno sia un’avventura importante, un’opportunità costante di crescita e divertimento. Negli ultimi anni trascorsi a Vigna di Valle con le squadre federali ho lavorato sempre pensando a migliorarmi per conquistarmi un posto nell’Itas Diatec Trentino. Adesso che ce l’ho fatta non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti; l’esperienza in Serie A2 dell’ultima stagione mi ha fatto crescere notevolmente sotto tutti i punti di vista. Mi sento pronto per affrontare questa nuova sfida”.
Mi fa particolarmente piacere che Filippo arrivi in prima squadra, perché è un giocatore che a suo tempo avevamo pescato nella provincia di Verona e che sin dal primo provino ci aveva positivamente impressionato – spiega il Direttore Tecnico del Settore Giovanile della Trentino Volley Andrea Burattini che lo ha seguito passo dopo passo nella sua esperienza nel vivaio gialloblu – . E’ un atleta molto forte fisicamente, che fa dell’attacco la sua arma migliore senza però disdegnare i fondamentali di seconda linea. Nell’ultimo periodo è infatti cresciuto anche in ricezione ed in battuta. Sin dalla Nazionale Pre-Juniores è sempre stato un elemento fondamentale della diagonale di posto 4 che ha occupato assieme a Michele Fedrizzi, confermandosi nel tempo come un elemento di assoluto interesse, pronto per affrontare un impegno importante come quello di far parte del roster di Serie A1. Questa scelta societaria offre ancora maggior slancio, lustro ed entusiasmo a tutto il nostro settore giovanile”.

La scheda
FILIPPO LANZA
nato a Zevio (Verona) il 3 marzo 1991
196 cm, ruolo schiacciatore
2006/07 Itas Diatec Trentino giov.
2007/08 Itas Diatec Trentino B2
2008/09 Itas Diatec Trentino B1
2009/10 Blu College Vigna di Valle B1
2010/11 Club Italia A.M. Roma A2
2011/12 Itas Diatec Trentino A1

Palmares
1 Campionato Italiano Under 20 – Junior League (2011)
Mvp della Junior League 2011

In nazionale
Medaglia d’oro al Torneo 8 Nazioni con la Pre-Juniores (2008)
Mvp del Torneo 8 Nazioni con la Pre-Juniores (2008)

Nella foto in alto il Team Manager Riccardo Michieletto dà il benvenuto in prima squadra a Filippo Lanza

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it