Forlì, 2 gennaio 2011

Il primo atto ufficiale del 2011 regala un successo da tre punti sul campo di Forlì ed il conseguente titolo di Campione d’inverno 2011 in Serie A1 con un turno d’anticipo per l’Itas Diatec Trentino.
Il testacoda sul campo della Yoga non ha offerto infatti particolari sorprese; come da pronostico la compagine bi-Campione del Mondo e d’Europa ha violato il PalaFiera per 3-0 riprendendo così la propria marcia sicura dopo il ko del 29 dicembre a Torino. L’affermazione, la dodicesima consecutiva in Serie A1, è arrivata senza particolari sussulti nonostante il forte turnover applicato da Radostin Stoytchev, che ha risparmiato Raphael, Juantorena e Sala in vista dei prossimi importanti match con Belchatow e Cuneo. Al loro posto rispettivamente Zygadlo, Della Lunga e Riad hanno fornito un’ottima prestazione: il regista polacco ha fatto girare bene tutti i propri attaccanti, come dimostra il 58% complessivo di squadra, Dore ha lavorato benissimo in ricezione (74% di positività, 58% di perfezione) ed in battuta (dai suoi servizi sono nati i break più importanti) mentre Riad ha fatto la voce grossa a muro (3 punti al pari di Birarelli). La classe e l’esplosività di Kaziyski (mvp del match grazie a 22 punti realizzati con il 69% in attacco e due ace) hanno poi fatto il resto perché Forlì, già priva di Falasca e con Bellei in grossa difficoltà a rete (30%), non ha trovato soluzioni alternative per reggere il passo degli iridati
La cronaca del match. Stoytchev manda in campo una formazione sperimentale con Zygadlo in regia, Della Lunga in banda e Riad al centro al posto rispettivamente di Raphael, Juantorena e Sala; le prime fasi sono molto equilibrate con Forlì che trova tre muri che la tengono in corsa almeno sino all’8-7. Dopo il primo time out tecnico Trento allunga approfittando degli errori dei romagnoli: tre consecutivi (invasione di Bovolenta e due attacchi out di Bellei) spingono i gialloblu al massimo vantaggio (14-11). La Yoga produce il massimo sforzo con Diachkov per rimanere incollata agli avversari ma nel momento migliore riprende a sbagliare e consente ai gialloblu di chiudere la pratica sul 25-19 grazie al muro (tre soli di Birarelli) e ai sei punti di Kaziyski.
La furia del capitano bulgaro non si placa nemmeno in avvio del secondo set; con tre punti personali (due attacchi ed un ace) Matey suona la carica e spinge avanti Trento sull’8-6. Nella fase centrale ci pensano Birarelli (ancora a segno con un block) e gli errori dei padroni di casa a rendere ancora più cospicuo il gap (18-12); Stoytchev manda a riposare anche Kaziyski (dentro al suo posto Bratoev) e Forlì si riavvicina pericolosamente ben issata da Bellei e Kovacevic fino al 24-23. Il primo tempo di Riad chiude il discorso sul 25-23.
L’Itas Diatec Trentino ha fretta di chiudere e prova a scappare subito in avvio di terza frazione (4-1), la Yoga ha però la forza di reagire immediatamente con Diachkov (8-7). Lo stesso schiacciatore ucraino però cala evidentemente iniziando a farsi difendere e a sbagliare; due suoi attacchi out mandano nuovamente in fuga gli ospiti (16-11). I Campioni del Mondo allentano nuovamente la presa nella parte finale permettendo a Forlì di rifarsi sotto (19-18); è solo un attimo però perché i gialloblu fiutano il pericolo e ripartono verso il successo sfruttando nuovamente tutta l’efficacia di Matey Kaziyski a rete.
“Ho cambiato il sestetto rispetto al recente passato e la scelta ha pagato perché sono arrivate risposte positive da tutti coloro che hanno giocato. Sono quindi soddisfatto del risultato e del gioco espresso in particolar modo quindi da Zygadlo, Riad e Della Lunga – è stato il parere di Radostin Stoytchev raccolto al termine dell’incontro – . Il nostro pensiero in questo periodo è sicuramente concentrato Champions League, perché le ultime due sfide della prima fase sono molto importanti per il futuro cammino in questa competizione. Vincere questa sera a Forlì in tre set è stato comunque importante per non perdere il filo del discorso nemmeno in campionato”.
La formazione gialloblu tornerà in campo già mercoledì sera al PalaTrento (ore 20.30) per sfidare il Belchatow nel remake della Finale del Mondiale per Club 2010 valevole per il quinto e penultimo turno della Pool D di 2011 CEV Champions League. In campionato invece il prossimo appuntamento è fissato nuovamente contro Cuneo, da sfidare in casa alle ore 18 di domenica 9 gennaio.

Di seguito il tabellino della partita giocata stasera al PalaFiera di Forlì.

Yoga Forlì-Itas Diatec Trentino 0-3
(19-25, 23-25, 21-25)
YOGA: Oivanen 6, Bellei 9, Diachkov 13, Bovolenta 6, Sintini 3, Kovacevic 15, De Pandis (L); Ricci Petitoni 1. N.e. Bacci, Ainsworth e Olivucci. All. Piero Molducci.
ITAS DIATEC TRENTINO: Zygadlo 1, Della Lunga 5, Birarelli 6, Stokr 15, Kaziyski 22, Riad 8, Bari (L); Colaci (L), Bratoev, Sokolov 1. N.e. Leonardi, Juantorena e Raphael. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Vagni di Perugia e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 23’, 26’, 24’; tot 1h 13’.
NOTE: 1.500 spettatori, incasso non comunicato. Yoga: 10 muri, 3 ace, 8 errori in battuta, 7 errori azione, 49% in attacco, 49% (30%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 9 muri, 3 ace, 10 errori in battuta, 0 errori azione, 58% in attacco, 59% (41%) in ricezione. Mvp Kaziyski.

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza un attacco al centro di Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it