Trasferta lombarda infruttuosa per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che si arrende alla Canadiens di Mantova per 3-1. La classifica fortunatamente si muove poco per Sora che è ancora quarta a quota 36 ma a pari merito con Città di Castello ma con Genova e la CheBanca!Milano a un solo punto di distanza. Mantova invece raggiunge il suo obiettivo di giornata allungando di 6 lunghezze la distanza da Perugia e questo sicuramente tranquillizza molto la sua situazione di vicinanza dalla zona rossa.
Allo starting six coach Alberto Gatto torna ad affidare la regia della sua squadra a capitan Scappaticcio che rientra in campo fin dal fischio d’inizio dimostrando di aver ben superato le problematiche legate all’infortunio subito un mese fa a Reggio Emilia. In diagonale a super Mario c’è l’opposto argentino Santiago Darraidou; al centro la coppia Polidori-Costantino con Pavan rimasto a Sora a causa del guaio alla mano che lo terrà fermo per una settimana. A schiacciare ci sono i mattatori Libraro e Roberts e il libero è Michele Gatto. Agli ordini di mister Totire invece scendono sul rettangolo di gioco il palleggiatore Cortellazzi e l’opposto-capitano Miraglia, i centrali Beretta e Parusso, gli schiacciatori Botto e Gemmi, libero Tognazzoni.
Il match si avvia equilibratissimo con la Canadiens sempre avanti di una lunghezza, 8-7 al primo technical time out e 16-15 al secondo. Con Costantino Sora passa in vantaggio 17-18 e ci resterà fino al 19-20 quando Botto, autore di un buon primo set, mette a segno il diagonale del pareggio, 20-20. Durante il turno positivo in battuta di Cortellazzi, Mantova realizza un break di 3-0 con l’opposto Miraglia mattatore incontrastato del set, 9 punti nel parziale di cui 2 a muro. Sul 23-20 Darraidou con un lungo linea spezza il buon gioco avversario e coach Gatto fa entrare in battuta Paolo De Rosas e Polidori-Scappaticcio murano Miraglia per il 23-22. Sale in cattedra l’opposto brasiliano e fa suo il set con un attacco vincente, per il 24-22, e un muro su Libraro per il 25-22.
Cambia copione la Globo che dopo i primi scambi del secondo parziale e un break positivo di 0-5 è a +4 dal Top Team, 4-8. Rosicchia punti Mantova con Miraglia e Botto che firma anche un ace, ma Sora non molla e al secondo stop obbligatorio ci arriva per prima 14-16. Scappaticcio e compagni mantengono il vantaggio fino al 17-19 quando un break di 3-1 porta il tabellone in parità, 20-20. Con Parusso e qualche errore sorano i padroni di casa si portano avanti 23-21 e mandano Cortellazzi al servizio che, grazie alla sua insidiosa battuta al salto. mette l’autografo su due ace che gelano la difesa ospite facendoli andare sotto di 2 set a zero.
Il terzo parziale si apre con un ace di Roberts e con Costantino e Libraro che fanno salire il punteggio sull’1-4. Dall’altra parte della rete comunque non resta a guardare il Top Team che riagguanta gli avversari e conquista la parità 10-10. Scappa ancora avanti la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora con capitan Scappaticcio al servizio e Libraro in attacco, ed è di nuovo a +3, 11-14. Rincorre Mantova e sorpassa mettendo a segno 5 punti consecutivi per il 16-14. Si lotta ora in campo, con la Canadiens da una parte assetata di punti che vorrebbe chiudere al più presto la contesa e Sora dall’altra che non ci sta a mollare tanto facilmente e semplicemente, è parità 17-17. Regna ora l’equilibrio più assoluto e si gioca punto a punto. Darraidou per il 21-22 e un muro di Libraro sul solito Miraglia, autore in questo parziale di 8 punti, per lo sprint sorano, 21-23. Ancora l’opposto brasiliano per il 22-23 ma poi il neo acquisto Nash batte in rete e consegna il primo set ball nelle mani degli ospiti. Annulla prontamente questa opportunità Botto passando in mezzo al muro di Polidori e Darraidou ma è subito Polidori dal centro a castigarlo. 23-25 e 1-2 nel conteggio set.
Ha ora l’opportunità di recuperare la Globo ma la quarta e ultima frazione di gioco si apre con un agghiacciante 8-2 figlio di ben 5 punti dello schiacciatore Gemmi. Dopo il time out tecnico con un muro di Parusso è 10-2 ma arriva la reazione d’orgoglio di Scappaticcio e compagni che salgono su un 10-6 che però non sarà sufficiente a rientrare in partita. Cortellazzi gioca ancora al centro con Parusso e poi mura per il 16-8. Un altro ace del palleggiatore cuneese segna sul tabellone il 18-9 e un muro di Beretta per il 20-10 fa esplodere i pochi del PalaBam. C’è spazio ancora per qualche punticino di Libraro che dopo un mani-out fa esultare i suoi con un ace per il 23-13. Ma a questo punto nulla si può e la Canadiens Mantova archivia il set sul 25-14 e il match sull’3-1.

CANADIENS MANTOVA – GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 3-1

CANADIENS MANTOVA: Cortellazzi 6, Miraglia 20, Botto 13, Gemmi 12, Beretta 7, Parusso 9, Tognazzoni (L), Frosini (K) n.e., Cavalieri (L) n.e., Coscione n.e., Spiga, Ferri n.e.. I All. Michele Totire, II All. Alberto Mori. B/V 4, B/S 14, muri 18.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Darraidou 10, Libraro 13, Roberts 17, Polidori 5, Costantino 7, Gatto (L), De Rosas, Scuderi, Gaetano n.e., Roberti n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 2, B/S 17, muri 4.

PARZIALI: 25-22 (‘27); 25-21 (‘24); 23-25 (‘25); 25-14 (‘21).

ARBITRI: Bartoloni Massimiliano di Macerata, Pozzato Andrea di Bolzano.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora