Ancora una sconfitta non senza recriminazioni per la Bcc Nep che esce con un 3-0 da San Giustino che in realtà è troppo severo per come è andata la partita. Per l’ennesima volta in stagione la corrida dei vantaggi non ha arriso ai pugliesi che nel primo soprattutto con due set ball non sfruttati, ma anche nel secondo parziale non sono riusciti a togliersi di dosso questa maledizione dei finali di set. Qualora tutto ciò non bastasse ci si è messo anche l’infortunio di Rodriguez nel primo scambio di partita a mettere ulteriore carne al fuoco nella brace già ardente di Castellana Grotte. Una assenza che certo ha un pò pesato negli equilibri di squadra nonostante la ottime prova di Cosimo Gallotta entrato al posto dello spagnolo.
LA PARTITA
Formazioni annunciate con i gialloblù in campo con evandro opposto a Falaschi, Dvoranen e Rodriguez alle bande, Cozzi e Rak centrali e Cicola settimo uomo. Gli umbri schierano Diaz opposto a Steuerwald, Cester e Finazzi al centro, Schwartz e Maric di banda e Giovi libero.
Il primo scambio della gara è una mazzata per i pugliesi che perdono Rodriguez per una distorsione procuratasi sotto rete. Entra Gallotta e gli uomini di Lattari subiscono un piccolo parziale con i muri dell’ex gioiese Diaz, 4-1. Il sei+uno castellanese si rimette in carreggiata col muro di Rak, 8 pari ed una buona continuità in attacco. Zanini rischia Nikic al posto di Maric ed il set si trascina interminabile con la New Mater brava a mettere pressione agli avversari tanto da guadagnarsi due set ball sul 22-24. San Giustino pareggia con una invasione fischiata a Gallotta poi ci si mettono pure gli arbitri che evitano di sanzionare una vera e propria passeggiata di Diaz in campo avverso. Lo stillicidio di punti arriva sul 30 pari poi Schwarz ed un errore di Evandro in attacco regalano il set ai locali.
Un altro evidente errore arbitrale nei primi scambi del secondo parziale (manata sul nastro della rete di Finazzi) concede un altro break agli uomini di Zanini che sfruttano bene la verve di Diaz e qualche difficoltà di troppo pugliese in ricezione, 16-10. Nikic per gli umbri da più equilibrio in ricezione ma è proprio un servizio ritrovato dei pugliesi che riapre il set. Gli ace di Dvoranen, Cozzi e Falaschi danno l’illusione della rimonta pugliese che sì avviene sul 24-24 ma che viene purtroppo dalla poca efficienza in attacco: una spaventata San Giustino ringrazia e porta a casa il 2-0 con Zanini che aveva avuto bisogno anche del secondo alzatore Zhoukoski .
Gioca naturalmente più in sicurezza la squadra umbra e soprattutto in difesa con Giovi e Steuerwald è determinante permettendo agli attaccanti di chiudere in contrattacco. Il muro di Diaz del 19-15 firma di fatto i tre punti per i locali che contengono al meglio la reazione avversaria chiudendo 25-19 con l’errore al servizio di un Milushev entrato nel secondo set al posto di Evandro.

RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 3-0 (32-30, 26-24, 25-19)
RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO: Zhukouski 1, Van Den Dries, Schwarz 13, Dias 26, Giovi (L), Finazzi 2, Nikic 10, Maric 1, Cester 8, Steuerwald 3. Non entrati Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini.
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 6, Rak 5, Cozzi 6, Guerra 7, Patriarca, Falaschi 4, Torre, Dvoranen 7, Rodriguez, Gallotta 13, Cicola (L). Non entrati Pagano, Guglielmi. All. Lattari. ARBITRI: Perri, Pol.
NOTE – Spettatori 1700, incasso 5900, durata set: 38′, 31′, 25′; tot: 94′.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675