Volley Segrate 1978 3
Edilesse Conad Reggio Emilia 1
(25-21 / 25-18 / 20- 25 / 25-21)

Volley Segrate 1978: Cazzaniga (14), Ronaldo (4), Bruno (18), Gallosti (L), Castellani (3), Guemart, Fontana (n.e.), Giglioli, Alletti (7), Caprotti (n.e.), Russo (12), Argilagos (2), Canzanella (11)

Dati squadra: Attacco 57%, Ricezione 54% positiva, 24% perfetta, Errori in battuta 6

Edilesse Conad Reggio Emilia: Oreste (7), Candellaro (6), Mast (11), Goi, Bonetti (1), Bartoli (8), Grassano (n.e.), Sivula (15), Garnica (5), Ippolito (5), Botti (10), Peli (L)

Dati Squadra: Attacco 45%, Ricezione 62% positiva, 24% perfetta, Errori in battuta 14

Per la ventesima giornata del Campionato Nazionale Maschile “Sustenium” di Serie A2 al Palazzetto di Via XXV Aprile i gialloblu di Volley Segrate 1978 ospitano la formazione di Edilesse Conad Reggio Emilia.
Come ci si aspettava il pubblico e i tifosi di Segrate sono accorsi numerosissimi sia per tifare la propria squadra che per partecipare all’iniziativa benefica in favore di AIAS di Milano Onlus, associazione alla quale la società lombarda destinerà l’intero incasso della partita.
L’ASD Forlanini fornirà l’assistenza sul campo mentre ASD Olimpia Segrate, in collaborazione con Acquamarina Segrate Sport, si esibirà tra un set e l’altro per intrattenere il pubblico.
Dopo quasi un mese di assenza i Leoni di Coach Daniele Ricci tornano tra le mura amiche per una sfida decisamente entusiasmante ed impegnativa.
Gli emiliani infatti occupano ad oggi la quinta posizione in classifica generale, provengono da una netta vittoria casalinga contro Canadiens Mantova e vantano una rosa di giocatori molto forti.
Non sono certo da meno però gli atleti gialloblu che, dopo un digiuno di punti durato tre giornate, sono tornati a smuovere la classifica vincendo al tie-break contro Roma.
Coach Marco Bonitta, allenatore di Reggio Emilia, schiera un sestetto formato da Garnica e Mast sulla diagonale palleggio e opposto, Botti e Luppi centrali, Sivula e Ippolito schiacciatori con Peli libero.
Volley Segrate 1978 manda in campo la formazione base con Ronaldo in palleggio, Cazzaniga opposto, Russo e Alletti centrali, Canzanella e Bruno schiacciatori e Gallosti libero.
Al fischio di inizio della signora Maurina Sessolo, primo arbitro della gara coadiuvata da Umberto Zanussi, le squadre danno il via alle ostilità con Cazzaniga al servizio che trova subito un fantastico ace.
Gli ospiti reagiscono subito e grazie anche a due invasioni dei gialloblu si portano sul 5 a 2, Coach Ricci chiama il primo time out del set e della partita per sistemare le cose in campo.
Al primo time out tecnico lo svantaggio dei padroni di casa è ancora di tre punti, 8 a 5; al rientro in campo Russo è bravo a sfruttare un primo tempo servito da Ronaldo e accorcia a due le lunghezze che separano Segrate da Reggio Emilia.
Il dodicesimo punto per gli ospiti in maglia giallo-nera è frutto di un errore difensivo dei Leoni che però, in questo momento, stanno giocando meglio degli avversari e si sono riportati ad una sola lunghezza di distacco.
Al secondo time out tecnico gli emiliani conducono 16 a 13 ma le ottime giocate viste da parte dei gialloblu rendono la parte finale del set assolutamente imprevedibile.
Argilagos sostituisce in battuta Massimiliano Russo e trova un ace, Alletti dal centro mette a terra un pallone imprendibile e, quando Guemart entra in campo su Ronaldo per alzare il muro gialloblu, la quadra ospite conduce ancora di due punti, 19 a 17.
Il pareggio arriva grazie ad un ace di Bruno Temponi che esulta verso il suo pubblico e costringe Coach Bonitta a fermare il gioco con un time out discrezionale.
Si scatena Mario Canzanella che, dopo aver usato le mani del muro avversario per portare i Leoni in vantaggio, mette a terra due palloni devastanti che valgono il +3 per Segrate sul 23 a 20.
Sul 24 a 21 per Segrate l’allenatore emiliano ferma il gioco con il suo secondo time out personale, al rientro in campo Bruno trova dalla seconda linea il punto del 25 a 21 che, nel tripudio del pubblico, vale la conquista del primo set.
La seconda frazione di gioco comincia con un’infrazione a rete di Russo che si riscatta immediatamente riportando Segrate in pareggio.
Due ace consecutivi del palleggiatore emiliano portano gli ospiti in vantaggio 5 a 2; i Leoni reagiscono mantenendosi attaccati ai rivali giallo-neri ma al primo time out tecnico lo svantaggio gialloblu è rimasto invariato.
Il pareggio voluto con tutte le loro forze dai Leoni gialloblu arriva al decimo punto quando, dopo ottimi attacchi della coppia Canzanella-Bruno, l’opposto emiliano schiaccia “out” e regala ai padroni di casa il punto della parità.
L’equilibrio tra le due squadre continua fino al secondo time out tecnico quando l’arbitro fischia un fallo di formazione ai giallo-neri e Segrate ne approfitta per portarsi a +2.
Segrate prova la fuga e si porta a +4 sul 18 a 14 grazie ad un ace di precisione di Aimone Alletti, l’allenatore ospite chiama il time out e al rientro in campo Reggio Emilia prova a riportarsi sotto con determinazione.
La rimonta degli emiliani però non riesce perché i Leoni gialloblu non concedono più nulla e con sempre maggior grinta allungano fino al 22 a 17, obbligando Coach Bonitta a chiamare l’ultimo time out di squadra, e chiudono il secondo set 25 a 18.
Nella festa del Palazzetto, tra il secondo e il terzo set, il Presidente di Volley Segrate 1978 consegna al Presidente di AIAS di Milano Onlus l’assegno con la totalità dell’incasso di oggi; l’applauso spontaneo del pubblico sottolinea la volontà di tutti i presenti di contribuire a questa bella iniziativa benefica.
La terza frazione di gioco inizia in sostanziale equilibrio e le squadre si affrontano a viso aperto procedendo a braccetto fino al 7 a 5 in favore dei padroni di casa, preludio del successivo 8 a 5 che arriva grazie ad un attacco out degli emiliani.
Al decimo punto il vantaggio dei segratesi è rimasto invariato e Reggio Emilia, che gioca comunque un’ottima pallavolo, sembra faticare a colmare il gap che in questo momento la divide dalla squadra di casa.
I ragazzi di Coach Bonitta, soprattutto dal servizio, sanno essere incisivi e sfruttando anche una decisione arbitrale discutibile trovano il pareggio al quattordicesimo punto e successivamente il doppio vantaggio che vale il secondo time out tecnico.
Al rientro in campo dilaga Reggio Emilia che trova tre ace consecutivi obbligando Coach Ricci a chiamare il time out di squadra e sostituire Alletti con Giglioli e Canzanella con Argilagos.
Il black out gialloblu continua e l’allenatore di Segrate decide di mescolare le carte mandando in campo anche Guemart e Castellani su Ronaldo e Cazzaniga.
Sul 23 a 16 i giallo-neri commettono un errore dalla linea di servizio e mandano in battuta Argilagos, Castellani sfrutta per la seconda volta le mani del muro e conquista il 23 a 18 precedendo l’ace del cubano che porta Segrate a -4.
La reazione dei Leoni è però tardiva e Reggio Emilia conquista il terzo set con un parziale di 25 a 20, accorciando le distanze nella speranza di ribaltare un match che sembrava ormai nettamente nelle mani di Segrate.
La quarta frazione di gioco inizia come sempre in equilibrio, due errori in battuta degli emiliani regalano altrettanti punti alla squadra di casa che trova il vantaggio sul 3 a 2 con un attacco di Canzanella.
Torna in vantaggio Reggio Emilia grazie ad un errore dell’assistente dell’arbitro che non vede una netta invasione della prima linea giallo-nera e regala così agli ospiti il punto del 5 a 4.
La reazione di Segrate però è immediata e grintosa: Ronaldo dai nove metri mette in gioco la palla e Canzanella la mette due volte a terra per il 6 a 5 gialloblu, successivamente è Cazzaniga a mettersi in luce conquistando il punto dell’8 a 6 che vale il primo time out tecnico.
Sale di nuovo in cattedra Bruno che, insieme al connazionale Ronaldo, porta Segrate sull’11 a 9 obbligando così l’allenatore emiliano a chiamare il time out personale e spezzare il gioco gialloblu.
Ottimo anche l’apporto del centrale Alletti che per due volte consecutive, mettendo a terra un primo tempo servito da Ronaldo, tiene la sua squadra a +3 sugli avversari a pochi punti dal secondo time out tecnico.
Il secondo stop tecnico arriva sul 16 a 12 ed è frutto di un attacco devastante di Canzanella che con il cuore e i muscoli mette a terra un pallone imprendibile.
Torna in campo Argilagos per il turno di servizio che sulla rigiocata Alletti non trattiene a muro, il successivo errore dai 9 metri del palleggiatore emiliano però mantiene i gialloblu in vantaggio di 4 punti.
Reggio Emilia sembra ormai arrendersi e Cazzaniga prima e Canzanella poi aggiungono due lunghezze al vantaggio dei Leoni che ora si trovano sul 21 a 15 e ipotecano la vittoria del set e della partita.
A causa di una decisione arbitrale non condivisa Ricci esagera con le proteste e viene espulso, il suo secondo Marco Camperi chiama il time out di squadra e le formazioni tornano a giocare sul punteggio di 22 a 17 in favore dei gialloblu.
L’assenza in panchina di Coach Ricci però non impedisce a Segrate di conquistare set, partita e punti in palio vincendo il quarto set con un parziale di 25 a 21 grazie a Canzanella che usa le mani del muro per conquistare il punto del trionfo.
Nel dopo gara, durante le consuete interviste, il palleggiatore emiliano Garnica ha usato queste parole per descrivere la partita: “Sapevamo che a Segrate sarebbe stato difficile, loro hanno interpretato meglio la gara e hanno meritatamente vinto sfruttando molto bene il cambio palla”.
La felicità per questi tre punti è racchiusa nelle parole e nel sorriso di Bruno, migliore in campo del match: “Volevamo questa vittoria e l’abbiamo ottenuta giocando forse la miglior partita della stagione, giocando così possiamo combattere sullo stesso piano praticamente con tutti”.

Non poteva andare meglio questa serata per i Leoni gialloblu che, oltre ad una vittoria piena e meritata che permette loro di salire in nona posizione, hanno contribuito a divertire il pubblico e a donare ad AIAS di Milano un cospicuo assegno che supporterà le molteplici attività che questa associazione svolge ogni giorno.
Il prossimo impegno è fissato per Mercoledì 9 Febbraio, ancora al Palazzetto, quando Volley Segrate 1978 sfiderà Isernia.