Una deludente Sir Safety Perugia cede malamente in casa all’Eurogroup Gela che incassa l’intera posta in palio violando il Pala Evangelisti in quattro set. Prestazione opaca dei Block Devils, copia sbiadita della squadra che stava risalendo la corrente prima della pausa del campionato. Invece ieri sera, davanti ad un buon pubblico che ha cercato con ogni mezzo di incitare la squadra, i ragazzi hanno fatto un passo indietro, non soltanto nel gioco, quanto soprattutto nell’atteggiamento e nella determinazione in campo. Pessimo approccio alla gara e troppi errori diretti nei momenti topici le chiavi in negativo. Errori che hanno fatto la differenza ieri sera contro Gela. Perso il primo set con Tomassetti e Belardi, centrali siciliani, in grande spolvero, i Block Devils hanno saputo reagire nella seconda frazione, trascinati dal solito Barbareschi ben supportato da Dokic e Hietanen. Poi improvvisamente la squadra si è man mano spenta, dilapidando un buon vantaggio nel terzo parziale (14-9) con un break di Gela (che nel frattempo aveva sostituito il temuto Sequeira) frutto soprattutto di errori ed imprecisioni perugine, e facendo lo stesso nel quarto ed ultimo set quando la squadra, avanti 19-15, si è disunita cadendo nuovamente nella rete degli errori e del muro ospite e consentendo all’Eurogroup di chiedere 22-25 con l’ultimo punto chiuso da Tomassetti. Proprio il centrale siciliano, assieme al compagno di reparto Belardi, ha fatto faville in attacco, ben servito dal regista perugino Bucaioni, ed a muro. Anzi a ben vedere proprio il muro (18 quelli ospiti, appena 7 quelli bianconeri) e l’attacco (solo il 39% di positività generale per la Sir) sono stati i fondamentali che hanno deciso l’incontro. Poco da salvare nella metà campo di Perugia se non la grinta di Barbareschi (a tratti l’unico a cercare di spronare i compagni) ed il buon ingresso del giovane Bagnolesi, in campo dal secondo set per Curti. Fant ha cercato la staffetta in posto quattro mandando inizialmente in campo il rientrante Hietanen (ancora però non al meglio della condizione) sostituito poi, dalla metà del terzo set, da Rigoni. Nessuno dei due però è riuscito ad incidere. La sconfitta, l’ennesima casalinga della stagione, mette i Block Devils con le spalle al muro, costretti a cambiare decisamente marcia se vogliono uscire da una situazione che si va facendo sempre più complicata. E nel prossimo turno, in programma domenica prossima, c’è il derby umbro a Città di Castello…

IL TABELLINO

SIR SAFETY PERUGIA-EUROGROUP GELA 1-3
Parziali: 21-25, 25-22, 22-25, 22-25
Durata parziali: 25, 29, 28, 27. Tot.: 1h 49‘
SAFETY PERUGIA: Saitta 3, Dokic 18, Curti 1, Tomasello 7, Barbareschi 16, Hietanen 10, Prandi (libero), Bagnolesi 3, Rigoni 3, Serafini, Lattanzi. N.E.: Fusaro (libero). All. Fant, vice all. Sacchinelli.
EUROGROUP GELA: Bucaioni 3, Sequeira 14, Belardi 13, Tomassetti 17, Veloso Pinto 14, Martinengo 7, Rizzo (libero), Quartarone, Scott 2, Barbisan 1, Mari 2. N.E.: Jeroncic, Tranquillo (libero). All. Dalù, vice all. Montaruli.
Arbitri: Marco Turtù – Massimo Montanari
LE CIFRE – PERUGIA: 10 b.s., 1 ace, 75% ric. pos., 46% ric. prf., 39% att., 7 muri. GELA: 14 b.s., 0 ace, 82% ric. pos., 44% ric. prf., 47% att., 18 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY UMBRIA VOLLEY PERUGIA