Domenica alle 18 al PalaBianchini si disputa la 18ma giornata della Serie A1 Sustenium. L’Andreoli Latina ospita la Copro Morpho Piacenza. L’andata vinsero gli emiliani al tie-break.
Entrambe le formazioni hanno 18 punti in classifica con cinque punti da recuperare per entrare nei playoff. Una gara delicata per entrambe le formazioni che hanno l’occasione di recuperare il gap sulle dirette rivali e incrementare il vantaggio sulla zona retrocessione. La Copra, campione d’Italia nel 2008-09 e vincitore della Supercoppa lo scorso anno, ha cambiato molto confermando solo capitan Zlatanov e il tecnico Lorenzetti. Ha iniziato il girone di ritorno con quattro sconfitte: 3-0 a Monza, 1-3 con Verona, 3-2 a Modena e 0-3 con Treviso. Lorenzetti domenica a Treviso ha proposto Gonzalez al palleggio con Nilsson opposto, Holt e Tencati centrali, Popp e Zlatanov schiacciatori-ricettori e Marra libero.
Latina non vince in casa dal 28 novembre contro Verona anche se ha sempre conquistato set anche due punti. Nelle ultime gare ha ritrovato la grinta e la determinazione di inizio campionato, infermeria permettendo, Medei spera di recuperare un po’ tutti in particolare Kovacevic poco utilizzato contro i piemontesi. Il tecnico biancoblu nella spettacolare gara con Cuneo ha proposto le diagonali Sottile-Starovic, Kohut-Spairani, Vujevic-Popelka e Pieri libero. La diretta radiofonica integrale sarà trasmessa da Radio Antenne Erreci, che diffonde il suo segnale sulla frequenza FM 97.300 MHz e sul sito www.radioantenne.it. Lazio TV Sport trasmetterà l’incontro lunedì in seconda serata, circa le 22.45, con varie repliche nel corso della settimana e giovedì mattina alle 10.30 su Gold TV Sport.
Riccardo Spairani (Andreoli Latina): “Incontriamo una squadra che cercherà di riscattarsi da un momento difficile, dato che viene da quattro sconfitte consecutive. Sono una buona squadra, l’effettivo valore non rispetta a pieno la classifica. Noi dovremo cercare di limitare la loro forza in battuta specialmente con Zlatanov e Gonzalez. Contro Cuneo sono stati proprio i battitori a metterci in maggiore difficoltà. Noi dobbiamo assolutamente tornare a vincere in casa dove non siamo stati continui e abbiamo fatto pochi punti”.