Che partenza! Sono stati resi noti questa mattina i calendari di serie A2 e per la Libertas Cassa Rurale Cantù al suo primo tra i professionisti non poteva esserci inizio più emozionate. Nel rinnovato Palasport Parini di Cantù alla prima giornata sarà infatti subito derby con la CheBanca! Milano, la formazione di punta del Consorzio Vero Volley allestito dall’imprenditrice brianzola Alessandra Marzari Fumagalli. Fischio d’inizio e prima battuta alle 18 di domenica 25 settembre, una data che è meglio già segnarsi in calendario con un circoletto rosso. “Sicuramente un inizio più esplosivo non poteva esserci – commenta il presidente della Libertas Cassa Rurale Cantù, Ambrogio Molteni – un derby con una squadra che tra l’altro era con noi in B1 due anni fa e abbraccia tutta l’area di Milano”. Molteni è stato decisamente tra i protagonisti di questa tre giorni organizzata a Bologna dalla Lega Volley per il “Volley Mercato” e la presentazione dei campionati. La Libertas Cassa Rurale Cantù ha stupito tutti gli addetti ai lavori infatti per la puntualità tutta brianzola e canturina con cui ha presentato i tesseramenti e onorato i contratti con i procuratori. “Fossero tutti come Cantù, vogliamo Cantù in serie A1” si è fatto sfuggire uno dei decani tra i procuratori del volley. Anche durante l’assemblea di Lega, Molteni è intervenuto sul bilancio e sulla tassa di ingresso alimentando un dibattito costruttivo con gli altri presidenti e il board della Lega. Questa mattina è stata la volta invece della premiazione delle neopromosse. Una grande emozione per il patron di Cantù. “Per noi è il risultato di tanti anni di lavoro ed è un onore fare parte della Lega di serie A. Credo che per Cantù, una piccola città avere una squadra di basket di A1 in Coppa dei Campioni e di pallavolo in serie A sia un motivo di vanto a livello assoluto. Non ci siamo comunque montati la testa e proseguiremo con la nostra politica di formazione e di portare in prima squadra ragazzi della zona . Per molti dei miei giocatori si tratta di un sogno che si è avverato e lo è anche per me. Credo che sia il coronamento di 30 anni di carriera come dirigente sportivo. Mi sembra ancora di sentire i cori del pubblico dei miei ex giocatori e dei miei giocatori attuali che tante volte anche per gioco e in pizzeria hanno gridato “Serie A, serie A…” ora è tutto vero”.
L’ultimo pensiero va ancora al coach Massimo Della Rosa e alla squadra: “Abbiamo un tecnico che molte società ci invidiano e abbiamo confermato nella rosa 10 ragazzi del territorio che hanno giocato con noi lo scorso anno su 14. Con questi numeri siamo una realtà unica nel panorama della serie A, ma siamo anche convinti che l’attaccamento alla maglia e al territorio del nostro sponsor, del nostro coach e dei nostri ragazzi potrà essere il nostro punto di forza”.

Nella foto, Ambrogio Molteni (a destra), presidente della Libertas Cassa Rurale Cantù premiato da Diego Mosna presidente della Legavolley.

Ecco il link per scaricare il calendario completo di serie A2 in formato pdf o word http://www.legavolley.it/NewsLeggi.asp?tipo=3&ID=35490