Terzo appuntamento amichevole per la M.Roma Volley. I primi due non sono andati come si sperava, ma non mancano le attenuanti: troppi titolari assenti e atleti imballati nelle gambe a causa dell’intenso lavoro svolto in palestra. Domenica per la squadra di Giani l’appuntamento è più impegnativo rispetto a quelli fin qui sostenuti, ma va da sé che con un’altra settimana di preparazione Paolucci e compagni possono presentarsi a Carpi, dove sarà giocato il Memorial Alvarez Ronchetti, in condizioni migliori.

Nella città emiliana, che festeggia i quarant’anni di pallavolo, la M.Roma Volley darà vita ad un triangolare con Piacenza e Reggio Emilia. Domenica si comincerà alle 16.30 con la sfida tra i romani e gli emiliani; alle 18.15 con Piacenza e M.Roma si assaporerà il vero gusto dell’A1. Chiuderanno, ovviamente, Piacenza e Reggio Emilia.

Ancora una volta la squadra romana sarà rimaneggiata, per cui Mauro Budani, che sostituisce Giani, più che al risultato punta deciso a controllare se ci sono stati dei miglioramenti e se chi ha lavorato a Roma, visto che mancano due settimane all’inizio dell’attività ufficiale, potrà tranquillamente unirsi a chi è stato impegnato con le nazionali. “Anche perdendo – dice Mirko Corsano, un anziano di tutto rispetto – dovremo dimostrare di essere in crescita. Fare dei passi in avanti e badare più al gioco che ai punteggi”.

Corsano, comunque, lancia un invito ai “resti” della squadra: “Vista la situazione – aggiunge – non potevamo aspettarci di più. Sta a noi tirare fuori quello che abbiamo dentro, senza aspettare che sia l’allenatore a chiedercelo perché mancano due settimane all’inizio del campionato. Insomma, bisogna essere responsabili e capire noi stessi che bisogna tirare fuori le unghie. Certo, perdere non piace a nessuno, vincere fa bene da un punto di vista psicologico, però in questo momento è necessario impegnarsi e mostrare dei progressi”.

Il libero, in questa fase di preparazione, ha mostrato grande attenzione, lasciandosi alle spalle la sfortunata stagione passata. “Fisicamente – conclude Corsano – sto meglio dell’anno scorso. Ho voglia di rendermi utile, proprio perché con la maglia della M.Roma ho giocato poco”.

Al torneo di Carpi, Budani porterà tutti i giocatori che ha avuto a disposizione in questi giorni. Per cui, contro Reggio Emilia e Piacenza le scelte del coach saranno, ancora una volta, obbligate. Paolucci giocherà in regia, Lebl e Bjelica saranno i centrali, Cisolla e Puliti i martelli, il giovane Tataru sarà l’opposto e Corsano, ovviamente, giocherà da libero.