“Quella con Treviso sarà sicuramente una partita dura, contro una formazione molto importante che verrà a Cuneo determinata a fare punti per la classifica. Loro vengono da una buona partita con Modena e noi dalla vittoria con Forlì, ci sono le premesse per una partita molto intensa. La differenza è che noi abbiamo da preparare anche la partita di Champions con il Belgorod, ma quello è già un passo successivo: ora pensiamo solo all’impegno con Treviso, per prepararlo al meglio. ” il pensiero di Giuseppe Patriarca alla vigilia della partita con Treviso.
La terza giornata di ritorno del Campionato propone la sfida tra la Bre Banca Lannutti Cuneo e la Sisley Treviso, la settantanovesima della storia, davvero una grande classica del volley italiano.
Gli uomini di Piazza vengono dal derby con i modenesi, guidati in panchina dal neo allenatore Daniele Bagnoli, arrivato ad inizio settimana a sostituire Silvano Prandi (quello tra orogranata e gialloblù e stato il 100° derby d’Italia, andato ai trevigiani per 3 set a 1).
Dopo un inizio di stagione un po’ complicato, gli uomini di Piazza hanno dimostrato una netta crescita e sono tornati a giocare sui livelli a cui ci avevano abituati. Dopo la semifinale di Coppa Italia, persa 3 a 0 contro Trento, ma in cui gli uomini di Piazza non avevano demeritato, nel derby con Modena la Sisley Treviso è tornata alla vittoria.
Le statistiche dicono che dei 78 incontri tra le due formazioni Treviso ne ha vinti 49 e Cuneo 29; l’ultimo risale alla partita di andata di questo Campionato, quando, al PalaVerde di Treviso gli uomini di Piazza si imposero per 3 set a 2.
Tra gli ex in campo Samuele Papi (a Cuneo per 4 stagioni, da 1994 al 1998) e Bertrand Carletti (arrivato a Cuneo proprio dalla Sisley, dove ha giocato la scorsa stagione e la 2005-2006).

La Bre Banca Lannutti Cuneo continua il suo sostegno alla Campagna “Acqua è vita” promossa dall’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA per portare acqua in Africa.
In occasione di questa partita i giocatori indosseranno la maglietta di “Acqua è vita” e sarà promossa una raccolta fondi che contribuirà a realizzare un intervento promosso dalla LVIA nelle regioni aride del Meru, in Kenya, che prevede l’estensione di circa 6 km di un acquedotto che permetterà di portare in modo permanente acqua pulita e sicura nei villaggi, a beneficio di 60.000 persone.

Dopo il doppio impegno in Campionato per Cuneo ci sarà il delicato impegno in Champions League contro i russi del Belgorod. Il match casalingo contro la formazione russa, definito dal sorteggio al termine della Main Phase di Champions League, è un appuntamento estremamente delicato in vista anche della difficile e lunga trasferta per il match di ritorno che i cuneesi affronteranno la settimana successiva, mercoledì 9 febbraio, a Belgorod. “Vista la crucialità di questo incontro e l’importanza che ha per la squadra giocare sostenuta dai suoi tifosi e in un palazzetto pieno, abbiamo pensato di offrire agli appassionati un’opportunità vantaggiosa per poter stare vicini alla squadra e assistere ad un match contro una formazione di primo piano nel panorama internazionale. Speriamo di avere una risposta positiva dalla città, nonostante il giorno infrasettimanale e l’orario un po’ inconsueto” spiega il general manager Marco Pistolesi.
Gli abbonati potranno assistere gratuitamente alla partita, mentre per i non abbonati è stata pensata una promozione ad hoc: i biglietti per la tribuna verde numerata costeranno 14 euro e quelli per la tribuna rossa non numerata 8 euro (in entrambi i casi senza distinzione tra ridotti e interi). I biglietti potranno essere acquistati nella sede di Piemonte Volley in via Valle Po 149 a Madonna dell’Olmo, presso le filiali della Banca Regionale Europea o direttamente alle casse del palazzetto la sera stessa. Inoltre sarà possibile acquistare i biglietti presso il punto vendita nell’atrio del palazzetto in occasione della partita con Treviso.

Nella foto di Gian Cerato un time out durante la partita di giovedì sera con Forlì

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba