Vigilia con l’atmosfera del grande evento nell’aria, per la Lube Banca Marche, che domani alle 18.00 sarà di scena al Pala Olimpia di Verona contro la Bre Banca Cuneo, nella semifinale della Coppa Italia 2011, Trofeo Banca Popolare di Verona.
Si tratta del primo grande appuntamento della stagione ed i biancorossi, vincitori del trofeo già in quattro occasioni (2001, 2003, 2008 e 2009), puntano a quella che sarebbe una magnifica cinquina presentandosi all’appuntamento con la squadra al completo, ed il supporto di tantissimi tifosi che nei giorni passati si sono attrezzati per seguire i propri beniamini dal vivo, raggiungendo Verona con i pullman organizzati dalla società e con mezzi propri. Nell’altra semifinale, in programma sempre domani ma con inizio alle 15.30, si affronteranno Trento e Treviso. La finalissima che assegnerà il titolo è in programma per domenica alle 18.00.
La Lube Banca Marche è partita per la città scaligera in mattinata, e stasera effettuerà una seduta di allenamento tecnico nell’impianto che ospiterà la manifestazione.

PARLA VALERIO VERMIGLIO – “Dall’altra parte della rete – dice il palleggiatore messinese, che si è aggiudicato la Coppa Italia per ben cinque volte, tre con Treviso e due con la Lube – ci sarà una squadra che indossa lo scudetto sul petto, è quindi giusto che sia Cuneo ad avere il pronostico dalla sua parte per questa sfida. Noi, però, dal canto nostro sappiamo di avere tutte le carte regola per potercela giocare, lo testimonia anche il fatto di aver concluso il girone di andata a parità di punti con loro, come l’aver vinto la sfida di campionato giocata in Piemonte. Non si tratta, si badi bene, di presunzione, bensì di consapevolezza delle proprie potenzialità, che sono enormi. La Lube Banca Marche ha mezzi sufficienti per poter battere chiunque, certo però che per riuscire a tener testa a squadre come la Bre Banca dovrà forzatamente evitare di mettere in campo l’atteggiamento sfoderato l’altra sera, nella gara dei quarti di finale con Vibo. Servono concentrazione, determinazione, e soprattutto bisognerà essere cinici quando si presenteranno delle occasioni. La Coppa Italia è una manifestazione importantissima, in cui vogliamo assolutamente recitare un ruolo da protagonisti, visto che per una società blasonata come la Lube rappresenta un obiettivo altrettanto importante”.

I PRECEDENTI – Nella loro storia Lube Banca Marche e Cuneo si sono affrontate complessivamente 54 volte, con 28 vittorie dei piemontesi e 26 dei biancorossi, che hanno trionfato per 3-1 nell’ultimo confronto, giocato nel dicembre scorso in trasferta per la 10ª giornata di andata della Regular Season. Cinque di questi precedenti riguardano sfide di Coppa Italia, con un bilancio di 3-2 favorevole a cuneo, anche se nelle ultime due importantissime occasioni sono stati i maceratesi a spuntarla: due sono della stagione 1996/1997, quando i piemontesi eliminarono la Lube nei quarti vincendo sia la gara di andata che quella di ritorno (3-0 e 3-1); il terzo è della stagione 2003/2004, con Cuneo che sconfisse la Lube Banca Marche al tie break nella partita secca di semifinale giocata a Firenze. Il quarto precedente di Coppa è del 2008, con i biancorossi vincitori per 3-0 nella semifinale andata in scena al Forum di Assago (maceratesi poi vincitori del trofeo battendo Roma in finale). L’ultimo risale invece alla finalissima della Coppa Italia 2009: a Forlì, i biancorossi si aggiudicarono il trofeo vincendo 3-1.

QUANTI EX – La sfida con la Bre Banca Cuneo è riccahhissima di ex, da una parte e dall’altra. Sulla sponda piemontese sono tre. Innanzitutto il tecnico Alberto Giuliani, marchigiano di San Severino Marche (come il libero biancorosso Alessandro Paparoni), che da giocatore ha vestito la maglia della Lube Banca Marche dal 1990 al 1992, rispettivamente in serie C e serie B2, rivestendo il ruolo di schiacciatore-ricevitore. Quindi il martello belga Wout Wijsmans, che è approdato a Cuneo proveniente proprio da Macerata, dove ha giocato dal 2001 al 2003 conquistando una Champions League (2002 ad Opole, Polonia, è stato premiato miglior schiacciatore della final four) ed una coppa Italia (2003, con Roberto Masciarelli allenatore, sconfitta la Sisley Treviso in finale a Trento), ed infine Luigi Mastrangelo, centrale pugliese alla Lube dal 2002 al 2005, vincendo una coppa Italia ed una coppa Cev. Sul versante Lube sono invece ex cuneesi il tecnico il capitano Igor Omrcen, in Piemonte per ben cinque stagioni, e lo schiacciatore Matteo Martino, piemontese di Alessandria, cresciuto proprio nel settore giovanile della società cuneese.

DIRETTA TV E RADIO – Lube Banca Marche-Bre Banca Cuneo, gara di semifinale della Coppa Italia 2011, sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 a partire dalle 17.55. Diretta radiofonica, invece, sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili in streaming nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it e nel sito www.cronachemaceratesi.it.