Trento, 1 gennaio 2011

Si gioca domani, domenica 2 gennaio, il dodicesimo turno del girone d’andata della regular season di Serie A1, il primo del 2011. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena a Forlì per affrontare i padroni di casa della Yoga nel testacoda del campionato. Fischio d’inizio ad ore 18, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione bi-Campione del Mondo e d’Europa inaugura con una trasferta l’anno nuovo, nella cui prima metà sarà chiamata a lottare per conquistare tutti i principali trofei ancora in palio: Coppa Italia, Coppa Campioni e Scudetto.
La Supercoppa Italiana è sfuggita appena mercoledì sera a Torino a causa del primo ko in Italia dell’intera stagione; per mettersi alle spalle quella sconfitta e ripartire immediatamente serve quindi un successo nella sfida che mette di fronte prima ed ultima della classe in Serie A1. I gialloblu sono particolarmente interessati ai punti in palio al PalaFiera perché conseguendoli si garantirebbero il titolo di Campione d’inverno con una giornata d’anticipo; un successo solo platonico ma diventato comunque importante da un paio di stagioni a questa parte visto che garantisce l’accoppiamento più semplice nei quarti di finale di Coppa Italia che andranno in scena al PalaTrento il 19 gennaio.
Ottenere il successo sarebbe inoltre importante anche dal punto di vista morale, considerato che poi nella prossima settimana la squadra di Stoytchev affronterà in rapida sequenza al PalaTrento il Belchatow (penultimo turno della Pool D di 2011 CEV Champions League) e Cuneo (ultimo turno della fase ascendente della regular season) con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità stagionale davanti al proprio pubblico.
Proprio in previsione di questi due impegni il tecnico bulgaro potrebbe lasciare a riposo qualche giocatore; molto probabile quindi la conferma nello starting six di Leonardi al posto di Sala ma anche l’utilizzo dall’inizio o durante la partita della diagonale palleggiatore-opposto Zygadlo-Sokolov. La squadra gialloblu partirà già nel tardo pomeriggio di oggi per Forlì, dopo aver svolto un allenamento tecnico, il primo del nuovo anno, di circa due ore.
Domani sera la Trentino Volley giocherà la sua duecentosettantaquattresima partita nella regular season di Serie A1, andando alla ricerca della centosettantesima vittoria. Se sarà impiegato da titolare, in Romagna l’opposto ceco Jan Stokr staccherà la sua ventesima presenza in maglia gialloblu andando alla ricerca del trecentesimo punto dall’inizio della stagione; attualmente è a quota 289.
GLI AVVERSARI Il campionato di Forlì è paradossalmente iniziato con dieci giornate di ritardo. Solo nell’undicesimo turno la formazione romagnola è infatti riuscita a confezionare la prima vittoria e i primi tre punti in classifica della propria stagione; il successo esterno ottenuto sul campo di Latina il giorno di Santo Stefano ha quindi ridato nuovi stimoli e linfa ad una squadra che nella prima parte di stagione aveva faticato tantissimo lasciando per strada occasioni importanti.
In questo senso l’arrivo in regia di Sintini (tesserato a metà dicembre in sostituzione di Saitta dopo una fugace esperienza in Russia con la maglia del Belgorod) ha portato quelle necessarie caratteristiche di ordine ed esperienza che in precedenza erano assenti in un ruolo chiave come quello dell’alzatore. La Yoga ora crede fortemente nella conferma nella massima categoria nazionale e per centrare questo difficile traguardo molto probabilmente opererà ancora sul mercato, alla ricerca di un giocatore che possa spalleggiare in attacco l’opposto Falasca. Lo spagnolo, mvp a Latina con 25 punti ed il 56% a rete, non sarà però domani della partita avendo rimediato solo mercoledì scorso uno stiramento al polpaccio destro che lo terrà lontano dai campi almeno per un paio di settimane. Al suo posto Molducci dovrebbe schierare il giovane Bellei, già in campo con buona regolarità nelle prime dieci giornate. Per cercare un risultato positivo, il primo casalingo dell’annata agonistica attualmente in corso, i romagnoli dovranno quindi trovare altri sbocchi al proprio gioco, o in banda con Diachkov e Kovacevic (17 punti a Latina per il croato) oppure al centro con Bovolenta e l’ex piacentino Oivanen (miglior battitore della squadra con 13 ace) in un buon momento di forma.
I PRECEDENTI L’Itas Diatec Trentino può essere considerata a tutti gli effetti una “bestia nera” per Forlì che nei sei precedenti già in archivio, tutti riferiti a match di regular season, non solo non ha mai ottenuto una vittoria ma non ha nemmeno conseguito un punto in classifica. Il bilancio complessivo racconta di cinque vittorie per 3-0 ed una per 3-1 relativa alla stagione 2000/01, la prima in Serie A per la Trentino Volley. Nel campionato scorso, doppia veloce affermazione per la squadra di Stoytchev: per 25-16, 25-22, 25-16 al PalaFiera il 26 novembre 2009 (anche in quel caso si trattava del dodicesimo turno) e per 25-16, 25-13, 25-18 il 6 marzo 2010. In entrambe le partite l’mvp risultò Lukasz Zygadlo.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev potrebbe confermare il sestetto di partenza della gara del 29 dicembre 2010 a Torino, modificando magari solo un paio di elementi: Raphael (o Zygadlo) quindi al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Birarelli e Leonardi centrali e Bari libero.
Piero Molducci potrebbe rispondere con Sintini in regia, Bellei opposto, Kovacevic e Diachkov in posto 4, Bovolenta e Oivanen al centro, De Pandis libero.
GLI ARBITRI Forlì-Trento sarà una gara storica; per la prima volta nella propria decennale storia la Trentino Volley sarà infatti arbitrata in una partita ufficiale da una donna. L’incontro verrà diretto dalla coppia composta da Ilaria Vagni, primo fischietto di Perugia di ruolo dal 2003, e Daniele Rapisarda, secondo arbitro di Pagnacco – Udine in Serie A dal 2002. I due giudici di gara sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 2010/11, la terza per Vagni, la settima per Rapisarda che è anche l’unico dei due arbitri a vantare un precedente in questo campionato rispetto alla Trentino Volley: il 28 novembre per il 3-0 casalingo contro Vibo Valentia.
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 17.55. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata lunedì 3 gennaio ad ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte circa dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it.
PULLMAN PER I TIFOSI Saranno circa una trentina i tifosi che seguiranno dal vivo la squadra in terra romagnola grazie alla trasferta organizzata in bus dalla Trentino Volley in stretta collaborazione con il vettore ufficiale Italian Travel Company. A beneficio degli iscritti si ricordano gli orari di partenza del pullman domenica pomeriggio: da Trento in piazzale area ex Zuffo alle ore 13.40, dall’uscita autostradale di Rovereto Nord alle ore 14.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il centrale Nicola Leonardi in attacco

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it