Trento, 8 luglio 2011

Si avvicina il momento dell’apertura del Trentino Volley BIG Camp 2011. Fra poco più di una settimana, il 17 luglio prossimo, sul Monte Bondone di Trento prenderà il via infatti la quarta edizione del camp estivo della Società Campione del Mondo, d’Europa e d’Italia, organizzato quest’anno per tutti i ragazzi e le ragazze nati fra il 1995 e il 2000 che vogliono continuare l’attività pallavolistica anche nella bella stagione, immersi nel verde dell’incantevole montagna di Trento, a soli 15 km dalla città.
Il grande successo della precedenti tre estati ha fatto sì che quest’anno ci sia stata una vera e propria corsa all’adesione: le iscrizioni per tre dei quattro turni, rispettivamente il primo (17-23 luglio), il secondo (24-30 luglio) ed il terzo (31 luglio-6 agosto), su cui si articolerà il camp sono infatti già completate. Restano invece ancora una decina di posti disponibili per l’ultimo periodo, previsto fra il 7 ed il 13 agosto.
Complessivamente sono state raccolte quasi trecento iscrizioni, equamente divise fra ragazzi e ragazze; da segnalare poi la presenza di tantissimi giovani provenienti non solo dal Trentino ma anche dal resto di Italia ed in special modo da Sardegna, Alto Adige, Lazio, Marche e Lombardia.
Confermata l’ormai collaudatissima formula delle precedenti edizioni che verrà arricchita ulteriormente. Il responsabile del Trentino Volley BIG Camp 2011 Matteo Zingaro illustra le principali novità: “Accanto al consueto programma settimanale, che prevedrà due momenti di attività pallavolistica (uno alla mattina e uno al pomeriggio) e tanti altri periodi dedicati al relax, ai giochi e all’attività di Supervolley, proporremo tre aspetti innovativi – spiega – : il primo sarà legato ad un approfondimento sui fondamentali di gioco rendendo possibile grazie alle riprese a video il confronto fra i gesti tecnici dei ragazzi e quello dei grandi campioni della nostra squadra di Serie A, il secondo è legato ad un allenamento speciale che nell’arco della settimana svolgeremo con l’intento di produrre una sorta di istantanea sulle sue attuali qualità tecniche e fisiche dei partecipanti, l’ultimo è invece riferito all’attività di orienteering che, diversamente da quanto successo in passato, proporrà una divertente caccia ai tredici campioni della prima squadra. Stiamo ultimando in questi giorni i preparativi per regalare a tutti gli iscritti un’altra esperienza indimenticabile, immersa nella realtà del nostro settore giovanile. Non ci sarà davvero spazio per la noia”.
Da sottolineare poi anche l’aspetto formativo di ogni singolo turno: per il secondo anno consecutivo verrà portata avanti la collaborazione con il CLM Bell (leader nell’insegnamento delle lingue straniere), che vedrà la costante presenza di un Assistant di madrelingua, pronto a proporre divertenti attività per esplorare il linguaggio internazionale della pallavolo e per migliorare il proprio rapporto con l’inglese, la lingua più diffusa al mondo.
Nell’apposita sezione dedicata al BIG Camp sul sito internet della Trentino Volley (www.trentinovolley.it) si trovano tutte le informazioni su costi e modalità di iscrizione, che può essere effettuata anche tramite il modulo online.
Per ulteriori informazioni: Trentino Volley Point, via Trener 2 Trento – telefono 0461 421377 – indirizzo e-mail info@trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore della Nazionale Italiana Dore Della Lunga in compagnia di alcune partecipanti al Trentino Volley BIG Camp 2010

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it