Vittorie importantissime quella dei ragazzi di Gigi Pezzoli in Serie B2 (che si aggiudicano così anche il terzo derby del girone di ritorno) e quella dei ragazzi di Monica Cresta in Serie C, che conquistano in trasferta due punti fondamentali contro una diretta concorrente per la permanenza in questa serie. Bella prova anche dei giovanissimi dell’Under 14 di Ferrua e Arusa, che esprimono una buona prova corale e coesa nella trasferta a Cirié.

SERIE B2/M
CRF SURRAUTO FOSSANO 1
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
25-27, 25-21, 18-25, 25-27
Terzo derby del girone di ritorno del campionato di B2 e terza vittoria per la Bre Banca Lannutti, che supera in trasferta il Crf Surrauto Fossano per 3-1, strappando con le unghie e con i denti 3 punti d’oro al termine di una partita tiratissima e molto nervosa (più volte entrambe le squadre hanno contestato le decisioni arbitrali). Grazie a questo risultato Cuneo scavalca Fossano e riguadagna la nona posizione in classifica, che significa 7 punti di distacco dalla zona retrocessione a 4 giornate dal termine.
L’unica novità nel sestetto di partenza per Cuneo è il libero Prato, autore di una buona prestazione, preferito a Martufi. Dopo fase di reciproco studio, la squadra di casa prende il largo, mentre la Bre Banca Lannutti appare impaurita e incapace di reagire. Sul 16-21 il set sembra compromesso, invece i ragazzi di Pezzoli trovano la forza di reagire e di rimontare. Il muro di Tomatis segna il 21-21, poi Fossano realizza un nuovo break (24-21), ma spreca tutto con errori gratuiti. Giraudo, subentrato a Dutto, realizza il punto del sorpasso (26-25) di Cuneo, che chiude grazie ad un ulteriore errore avversario.
Nel secondo set le due squadre lottano punto a punto, Cuneo dà l’impressione di non voler affondare i colpi e i padroni di casa fanno proprio il set (25-21).
Nel terzo set, dopo una prima fase in equilibrio (6-6, 11-11) Cuneo prende il largo guidata da Casarin, spietato al servizio e in attacco, e da un Giraudo molto concreto. Il parziale è vinto 25-18.
Fossano non ci sta a perdere, torna in campo determinatissima e costringe Cuneo ad inseguire. E’ Borgogno questa volta, dopo tre set a corrente alternata, a portare sulle spalle il peso dell’attacco cuneese (11 punti nel set) e a consentire alla Bre Banca Lannutti di rimanere in scia. Sul 19-22 Pezzoli ha l’intuizione giusta: dentro Borello A. per Mulatero. Il giovane centrale lo ripaga con una fucilata in primo tempo e un muro che vale il 22-22. Un altro grande muro di Tomatis regala il primo match-point a Cuneo (24-23). Finale rocambolesco e tante proteste, sono però i ragazzi di Pezzoli però a trovare la zampata vincente (27-25).
Il prossimo sabato la Bre Banca Lannutti sarà impegnata in casa contro l’Arti Volley Collegno.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Donzella 4, Dutto 1, Mulatero 4, Borgogno 22, Casarin 12, Tomatis 6, Prato (L) Giraudo L. 9, Borello A. 3 N.e. Bozzolo, Borello T. Martufi (L).
Allenatore: Gigi Pezzoli. Secondo allenatore: Alessandro Giordanetto.
Assistente tecnico: Giorgio Poetto.

SERIE C/M
PGS SAN PAOLO 2
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
19-25, 25-15, 25-23, 10-25, 13-15
Due punti fondamentali conquistati in trasferta e contro una diretta concorrente per la permanenza in serie C da parte dei giovani della Bre Banca Lannutti, trascinati da Galaverna autore di 29 punti.
Una partita giocata a fasi alterne con un primo set conquistato a fatica dai cuneesi negli ultimi scambi. I padroni di casa hanno poi dominato il secondo set e buona parte del terzo , quando i ragazzi guidati da Monica Cresta, sotto per 12 a 18, hanno rimontato fino al 23 pari per poi concedere agli avversari gli ultimi due punti.
Nel quarto set capovolgimento di fronte con Cuneo che domina e concede solo 10 punti ai padroni di casa. L’inizio del tie break è di nuovo favorevole al San Paolo Torino, in vantaggio 8 a 6 al cambio di campo, ma sono ancora bravi i ragazzi della Bre Banca Lannutti a reagire per conquistare la vittoria finale.
Nel prossimo weekend il gruppo allenato da Monica Cresta affronterà un doppio impegno casalingo, contro i cugini del Villanova, sabato in serie C, e nell’incontro di domenica contro i pari età dell’Itas Diatec Trentino per il campionato nazionale Under 18, match in cui è in gioco il secondo posto nel girone.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Barale, Dogliotti, Galaverna, Gallo, Ghibaudo, Izzo, Laugero, Perna, Perrone, Piasco, Pistolesi; Rivan, Salomone.
Allenatore: Monica Cresta. 2° All.:Claudio Basso. Dirigente: Elio Perrone.

U14/M
PVL CEREALTERRA 1
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
25-22, 10-25, 21-15, 14-25
I ragazzi della Bre Banca Lannutti ottengono una bella vittoria nella trasferta a Ciriè, esprimendosi molto bene per quasi tutto l’incontro, se si esclude il primo parziale. Nella prima frazione i cuneesi hanno infatti faticato un po’ a ingranare e i ragazzi del Cerealterra hanno chiuso 25-22. Una volta prese le misure e superato l’attimo di compensazione iniziale i ragazzi della Bre Lannutti hanno iniziato a giocare con scioltezza e nei restanti tre parziali hanno espresso un’ottima prestazione in tutti i fondamentali, facendo bene specialmente in attacco e battuta. Un buon gioco e grande coesione di squadra hanno permesso loro di chiudere agevolmente i restanti tre set, portando a casa l’incontro. Il prossimo impegno, domenica 17 aprile, vedrà i cuneesi impegnati in casa contro il Parella, formazione qualificatasi seconda nella fase provinciale torinese, che sarà un test importante e potrà essere l’ago della bilancia nel proseguio del cammino cuneese in questa fase.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Amouah, Bima, Dadone, Fantini, Ferrero, Filippi, Germini, Giordana, Giraudo, Gunetto, Marchisio, Rado.
Allenatori: Francesco Ferrua e Giovanni Arusa.

Nella foto gli allenamenti dei ragazzi della Serie C al PalaBreBanca

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba