La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora domenica sarà alle prese con la sua ultima fatica in regoular season giocandosi a Santa Croce sull’Arno un finale di campionato davvero interessante. È arrivata la trentesima e ultima giornata di cartello che per un caso del destino chiude il cerchio proprio la dove si era iniziato a tracciarlo ovvero dal grande anticipo di campionato svoltosi lo scorso 25 settembre alle pendici del monte Amiata con l’amichevole di lusso proprio tra Sora e Santa Croce. In quell’occasione il match finì con un 3-2 in favore dei lupi dopo quasi due ore di bel gioco, mentre nel precedente di questo campionato, alla fine del girone d’andata la Globo si impose tra le mura amiche con un netto 3-0. Da quel 2 gennaio, quando dopo questa gara la NGM era terza con 30 punti in classifica e la Globo la seguiva a ruota con 28, di cose ne sono cambiate tante. Domenica i lupi, dopo tre importanti vittorie consecutive ai danni di Che Banca! Milano, Reggio Emilia e Club Italia, dovranno difendere il loro terzo posto in classifica dall’attacco di Città di Castello che le è proprio dietro a tre lunghezze e in quest’ultima giornata si troverà ad affrontare la Pallavolo Pineto che oramai non ha più nulla da perdere né da vincere dato il suo quindicesimo posto, se non rosicchiare un punticino sulla dodicesima Gela e non farla così salvare automaticamente per la formula della differenza punti e condannarla ai play out proprio contro di loro. La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dal canto suo dopo la vittoria con Segrate è nona a quota 45 a una sola lunghezza di distanza dall’ottava Reggio Emilia e dalla settima Loreto. Vedendola così, ovviamente con un’altra vittoria della Globo sulla NGM, si potrebbe ancora sperare in quel settimo posto salvatore dagli ottavi, ma c’è un’altra angolazione dalla quale guardare gli incontri di questa ultima giornata che proietta i ragazzi di coach Gatto proprio a quel girocino pass per i quarti di finale. Loreto e Reggio Emilia giocheranno entrambe in casa rispettivamente contro il Club Italia, già retrocessa da tempo, e Isernia che cavalca l’onda di un periodo positivissimo il quale le ha permesso di vincere o comunque andare sempre a punti nelle ultime otto gare ma che comunque va a Reggio Emilia. Questa è la situazione che razionalmente e anche matematicamente porta a pensare a un ottavo di finale di play off, ma poi la palla è rotonda e tutto può succedere anche se c’è qualcuno come il DG Vitullo che ha tutto ben chiaro anche l’impossibilità di troppe combinazioni strane.
«A questo punto sappiamo con quasi assoluta certezza che sarà Milano la nostra avversaria del primo turno dei play off. Il nostro compito sul campo del Santa Croce, sarà quello di garantirci matematicamente la nona piazza, a prescindere da quel che sarà il risultato di Milano-Padova». E già, perché il Vero Volley è a due sole lunghezze da Sora e potrebbe portarle via il nono posto.
La NGM Mobile Santa Croce sarà davvero un avversario ostico per i ragazzi di corso Volsci che però, dopo la bellissima prestazione della scorsa domenica, appaiono ancor di più una squadra da non sottovalutare e con la quale non abbassare mai la guardia soprattutto da quando Libra Cadabra è tornato a fare bene nel suo ruolo e Anderson ha cominciato a essere l’opposto della Globo. A questo, se ci aggiungiamo la spettacolarità delle tante realizzazioni del fenomeno Roberts, l’orchestrazione sempre esemplare e ad altissimo livello di Super Mario Scappaticcio e la buona tenuta di palla del libero Gatto, sarà sicuramente un altro entusiasmate match della grande pallavolo di Serie A2. Ricordiamo che Santa Croce in questa stagione ha alzato al cielo la Coppa Italia, battendo nella finale di Verona il Ravenna di coach Babini che proprio in semifinale aveva vinto contro Sora e il 6 aprile, mentre dall’ottava all’undicesima della classe si giocheranno l’accesso ai quarti di play off, tutto il popolo bianco-rosso festeggerà il trofeo conquistato.
Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno, agli ordini di mister Blengini potrebbero scendere in campo il palleggiatore Natale Monopoli, classe ’75, molto esperto tornato in serie A2 dopo 5 stagioni alla Lube Banca Marche Macerata, in diagonale al fiorentino Vincenzo Tamburo, opposto insidioso in battuta e anche a muro. Al centro, potrebbe essere schierata la coppia formata dal giovane romano Elia, ex Prisma Taranto e dall’esperto Baldaccini veterano tra le fila della NGM alla sua quarta stagione. I martelli sono il riconfermato Noda Blanco, cubano di nascita ma con passaporto sportivo spagnolo e Michel Hradzira, arrivato a Santa Croce la prima settimana di dicembre, dopo un’azione rocambolesca di mercato del DS Pagliai, per sostituire il coriaceo Jam Willem Snippe che ha dovuto osservare un lungo stop a seguito di un delicato infortunio. Il libero è Federico Tosi, giovanissimo classe ’91, lupacchiotto doc cresciuto pallavolisticamente parlando nel vivaio di Santa Croce e al suo terzo anno di A2 con la maglia bianco-rossa. A disposizione dei mister Blengini e Bertini ci sono anche il palleggiatore Lorenzo Tosi, il libero Omar Catania, gli schiacciatori Francesco Mattioli e Massimiliano Cotroneo e il centrale Pambianchi arrivato a Santa Croce a inizio gennaio dalla Geotec Isernia.
Quindi, l’appuntamento con l’ultima uscita della regoular season della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è per domenica 3 aprile alle ore 18,00 presso il Pala Parenti di Santa Croce sull’Arno dove i ragazzi di corso Volsci tenteranno l’impresa contro i lupi.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora