Per la seconda giornata di ritorno del Campionato turno infrasettimanale, con fischio d’inizio alle 20.30, al PalaBreBanca di Cuneo arriva la Yoga Forlì di coach Molducci. Gli uomini di Giuliani, in pieno turno over, impiegano 69 minuti a chiudere il match in loro favore con un netto 3 a 0.
Giuliani sceglie di tenere a riposo alcuni dei suoi titolari, anche in vista della settimana impegnativa che li aspetta (domenica Treviso e mercoledì la Champions contro il Belgorod) e schiera quindi un sestetto rimaneggiato per metà rispetto a quello base, con Carletti in palleggio, Nikolov opposto, Patriarca e Wijsmans a schiacciare, Volkov e Fortunato al centro, Henno libero. Molducci prorpone invece Sintini in palleggio, Falasca opposto, Diachkov e Kovacecvic a schiacciare, Bovolenta e Oivanen al centro, De Pandis libero.
Primo set con gli uomini di Giuliani che si portano avanti 6-4 con Patriarca e vanno al primo time out tecnico in vantaggio 8-6 con il muro di Carletti su Kovacevic, che poi segna anche il 9-6 di prima. Il muro di Fortunato segna il 10-6 e Molducci inserisce il nuovo arrivo brasiliano Caldeira per Kovacevic. L’ace di Sintini accorcia le distanze 10-8. Forlì accorcia fino al -1, ma Cuneo recupera subito il vantaggio (la pipe di Wijsmans riporta Cuneo avanti 15-11). Cuneo va al secondo time out tecnico sempre avanti: sul 16-12. Sul 17-13 il palleggiatore francese Bertrand Carletti è vittima di un infortunio alla caviglia ed è costretto ad uscire dal campo, sostituito da Nikola Grbic. Il muro di Volkov segna il 20-14 per Cuneo e il suo ace porta Cuneo sul 21-14. Molducci ricorre ad un altro time out, ma Volkov al rientro in campo segna il secondo ace consecutivo. Fortunato chiude sul 25-15 un set senza storia. La formazione di Molducci patisce il gioco dei cuneesi e risulta poco efficace in attacco,con il solo Falasca che riesce a passare con continuità.
Secondo set con la formazione di casa che allunga subito 4-2 e va al primo time out tecnico sull’8-6. Nikolov allunga 10-6 e Patriarca segna il punto del 13-7. Il muro di Falasca su Wijsmans permette ai suoi di recuperare qualcosa (15-11), ma Cuneo va al time out tecnico sul 16-11 firmato da Volkov. L’attacco out di Falasca riporta Forlì a -7 (18-11) e Molducci è costretto ancora una volta al time out discrezionale. Ma Cuneo dilaga: 22-14 con il muro di Nikolov. L’ace di Falasca porta Folrì sul 23-16, ma poi il suo errore in battuta regala ai cuneesi il primo set ball, (16-24), annullato da Bovolenta. Chiude Volkov 25-17. Nel secondo set Forlì è scesa ancora nell’efficienza in attacco (33%, con Falasca che non riesce più a passare: solo 2 punti su 14 attacchi, e Diachkov altrettanto incostante, che chiude il 2° set sul 38%), mentre Cuneo è rimasta sui valori del primo set.
Terzo set che segue il copione degli altri 2: Cuneo va al primo time out tecnico sull’8-3 e l’ace di Volkov (il terzo del match) segna il 10-4. Forlì recupera fino al 12-9 con 2 attacchi punto consecutivi del brasiliano Caldeira. Il muro di Patriarca segna il 21-18 per Cuneo e quello di capitan Wijsmans su Caldeira segna il 23-19. Cuneo chiude 25-19. Mvp Alexander Volkov.

Alberto Giuliani: “Per noi è un periodo molto impegnativo ed è molto importante avere dei giocatori su cui poter contare sempre. Il mio ringraziamento va a Patriarca, Fortunato, Peda (che poi purtroppo non ha potuto scendere in campo per qualche problemino), Carletti, giocatori che si fanno sempre trovare pronti e che sono fondamentali per noi. Grande rammarico per Bertrand, che stava facendo una buona gara ma è stato costretto ad uscire a causa di quell’infortunio”.

Igor Bovolenta: “Sapevamo che sarebbe stata dura contro una corazzata come Cuneo, ma sinceramente speravo potessimo fare una miglior figura. Cuneo non era di certo alla nostra portata, noi veniamo da partite toste, come con Trento e Macerata, ma avremmo potuto fare meglio. In allenamento facciamo una buona impressione, poi quando ci troviamo davanti a squadre come questa ci facciamo annientare. SU questo dobbiamo lavorare”.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3
YOGA FORLI’ 0
25-15, 25-17, 25-19

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Henno (L), Fortunato 5, Wijsmans 13, Carletti 2, Grbic 1, Nikolov 13, Patriarca 10, Volkov 13. N.e.: Mastrangelo, Parodi, Galic, Montagna, Peda.
Allenatore: Alberto Giuliani. 2° all.: Francescu Cadeddu.
YOGA FORi’: Falasca 12, Diachkov 5, De Pandis (L), Ainsworth 2, Sintini 2, Kovacevic 3, Caldeira 7, Oivanen 2, Bovolenta 6. Non entrati Ricci Petitoni, Bacci, Olivucci, Bellei.
Allenatore: Piero Molducci.
2° allenatore: Raffaele Casadei.
ARBITRI: Gini, Ravallese.
NOTE – Spettatori 2800, incasso 11000, durata set: 23′, 23′, 23′; tot: 69′.

Nella foto di Gian Cerato il muro su Patriarca

Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba