ANDREOLI LATINA – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE 2-3 (25-17, 26-24, 18-25, 30-32, 12-15) – ANDREOLI LATINA: Kovacevic 9, Popelka 3, Kohut 12, Gitto 3, Sottile 3, Pieri (L), Spairani 8, Vujevic 16, Starovic 27. Non entrati Cortina, Nonne, Labardi, Giombini. All. Medei. BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 8, Rak 13, Cozzi 13, Guglielmi, Guerra 14, Patriarca, Falaschi 2, Torre 4, Dvoranen 14, Rodriguez 16, Gallotta, Cicola (L). Non entrati Pagano. All. Gulinelli. ARBITRI: Satanassi, Gnani. NOTE – Spettatori 620, incasso 1300, durata set: 23′, 31′, 22′, 36′, 15′; tot: 127′.
Mvp: Paolo Torre

Le 3 C tanto attese da mister Gulinelli, hanno funzionato nella trasferta laziale, con Castellana Grotte che riesce ad interrompere la lunga serie di 10 sconfitte che durava dall’unica vittoria del girone di andata ottenuta sul campo di Forlì. Arrivano due punti fondamentali per continuare a sperare in quella salvezza divenuta sempre più difficile ma ancora alla portata degli uomini di Coach Gulinelli. La seconda vittoria in campionato arriva proprio sul campo di Latina, squadra che precede in classifica i pugliesi, ma nota da sottolineare è la vittoria in rimonta ottenuta dopo aver perso i primi due parziali.
Chiavi del match sono state l’alternanza dei due opposti ed il cambio in cabina di regia, una carta quella di Paolo Torre (Mvp del match, in foto tuttovolley) che Coach Gulinelli ha dichiarato di volersi giocare sia in termini di presenza in campo ma anche per dare la possibilità ad un giovane palleggiatore come Marco Falaschi di poter crescere così come ha fatto sino a questo punto del campionato.
Capitan Cozzi e soci muovono la classifica in vista di un tour de force che li vedrà impegnati già domenica sul campo di Verona e poi contro il fanalino di coda Forlì nell’ anticipo di Sabato 5 Febbraio.
Queste le parole di Mister Gulinelli a fine partita:
“La chiave di volta della partita è difficile trovarla, abbiamo provato a cambiare un pò,i primi due set eravamo molto nervosi. A muro riuscivamo a toccare molti palloni ma in difesa non avevamo la lucidità per trasformarli in contrattacchi vincenti. Ci eravam detti nello spogliatoio che la partita sarebbe finita solo con l’ultima palla, siamo riusciti a trovare un set di tranquillità, credo che abbiamo lavorato benissimo col muro, siamo riusciti a crescere in battuta, mettendo in difficoltà i nostri avversari, abbiamo trovato un pò più di spregiudicatezza in attacco che ci ha permesso di trasformare tutto il volume di lavoro che abbiamo fatto col muro e con la difesa. Voglio fare un applauso a Paolo Torre, da ex si è impegnato nel migliore dei modi, ha dato un importante contributo alla squadra non solo in termini tecnici ma in termini di presenza in campo. Il suo apporto sarà importante anche per dare a Marco Falaschi il tempo per crescere con tranquillità e sistemare i problemi vari ed eventuali, così come l’alternanza tra i due opposti può dare solo benefici. Potremo toglierci delle soddisfazioni. A Verona andiamo per vincere, e puntare a vincere tutti gli altri incontri che ci separano dalla fine del campioonato se vogliamo provare ad azzerare il distacco dalla zona salvezza.”
La Bcc Nep Castellana Grotte sarà impegnata al PalaOlimpia di Verona domenica con pochi giorni per riflettere su una situazione di classifica che la vede ancora ferma in penultima posizione ma ora a 9 lunghezze dalla zona salvezza.

Il Racconto del Match
1° Set: Mister Flavio Gulinelli schiera il sestetto visto contro Trento con Falaschi in cabina di regia in diagonale con Milushev, centrali capitan Paolo Cozzi e Michal Rak, schiacciatori Isra Rodriguez e Cosimo Gallotta, libero Cicola. Coach Medei schiera il consueto sestetto formato da Daniele Sottile in diagonale col serbo Starovic, l’altro serbo Nikola Kovacevic schiacciatore insieme a Goran Vujevic, centrali Spairani e Kohut libero Pieri.
Avvio sprint per Castellana Grotte subito sopra fino al 2-5. Poi la rimonta di Latina fino al 6-6. il primo tempo di Cozzi poi porta Castellana Grotte in vantaggio 7-8 al primo tempo tecnico. Milushev sugli scudi nella prima parte del primo parziale con latina in difficoltà fino al 10-12. Spairani sfoggia tutta la sua esperienza a muro mettendone a segno prima uno su Milushev e poi mettendo a terra il pallone del 14-13 con la rimonta riuscita per Latina. Un errore in ricezione di Cicola permette a Vujevic di chiudere per il 15-13. Doppio ,muro di Spairani prima su Cozzi poi su Rodriguez per il 20-15. Dentro Torre per Falaschi e Patriarca per Cozzi. Subito out l’attacco di Patriarca per il 22-15. Si va sul 24-16 sull’attacco out di Milushev,chiude il primo parziale l’attacco punto di Nikola Kovacevic per il 25-17.

2° Set: Il secondo parziale vede in campo il brasiliano Dvoranen al posto di Gallotta nel 6+1 iniziale. Fasi iniziali caratterizzate da un sostanziale equilibrio fino ad un break di 3 punti che porta latina dal 4-4 al 7-4. Gulinelli manda in campo Paolo Torre al posto di Falaschi. Starovic porta Latina in vantaggio al primo time tecnico, 8-4. Ace di Rak per il 9-7, poi Latina allunga sul 11-7 su ricezione errata di Castellana Grotte. Cozzi ferma Kovacevic, muro per il 12-10, poi una serie di errori di Castellana Grotte, servizio out di Rodriguez 13-10, invasione di Milushev 14-10, e subito cambio, in campo Evandro per Milushev. Doppio errore di Latina,servizio di Spairani in rete e invasione fischiata a Kohut per il 14-12. Un ace di latina porta la formazione laziale sul 17-13. Rodriguez ferma Starovic a muro segnando il 17-15, prima con punto in attacco poi con un muro di Rak su Spairani, Castellana Grotte raggiunge la parità 17-17.Il Muro di Cozzi su Vujevic vale il 18-19, servizio vincente di Rak 18-20, con Castellana che ribalta dal 17-14 al 18-20. Un Fallo di posizione fischiato a Latina permette ai pugliesi di allungare sul 18-21. Latina riesce a riequilibrare il parziale fino al 21-21. Si arriva fino a 23-23 quando Gulinelli manda in campo Guglielmi per Rodriguez. Prima palla set latina grazie al muro su Evandro 24-23. Cozzi a segno, si va ai vantaggi, Kovacevic a segno, chiude un muro di Kohut su Dvoranen per il definitivo 26-24.

3° Set: I quasi 600 spettatori del PalaBianchini di Latina cercano di spingere la propria squadra verso la conquista del bottino pieno senza fare i conti con una NewMater mai arrendevole che con una partenza sprint si porta sul 3-7. Terzo parziale stravolta la diagonale in corsa con Torre dall’inizio ed Evandro subentrato a Milushev con Bob Dvoranen in banda. Un’incomprensione tra Torre e Guerra fa cadere per terra il pallone del 5-7 con Latina che tenta la rimonta. Si riscatta subito il palleggiatore ex Latina con un muro su Starovic 6-9, seguito da un attacco out di Kovacevic, un attacco in di Dvoranen ed un ace di Rodriguez fino al 7-13. L’ace di Evandro porta Castellana Grotte sul 11-16 al secondo time tecnico. Intanto dentro un’altro ex dell’incontro Popelka al posto di Kovacevic. Castellana Grotte mantiene il vantaggio senza però che Latina lasci troppo spazio ai pugliesi, fallo di invasione di Evandro sul 17-21 poi subito a segno il brasiliano, 17-22. Palla dubbia su presunto fallo di seconda linea fischiato a Castellana Grotte, Rak a segno sulla rigiocata 18-23. La ricezione lunga di Vujevic permette ad Evandro di mettere a terra il 18-24 e a Rak di chiudere il set con un servizio vincente per il 18-25 finale.

4° Set: Latina si presenta in campo con Carmelo Gitto al posto di Spairani, Evandro confermato in campo in diagonale con Torre. Le due formazioni giocano sul punto a punto fino al primo time tecnico dove Castellana Grotte la spunta col vantaggio di 7-8. Qualche contestazione da parte di Torre, su una palla messa a terra da Sottile sulla ricezione lunga di Rodriguez dove secondo il palleggiatore toscano, Sottile avrebbe toccato la rete. Così non è secondo l’arbitro ed arriva il giallo per Torre, 13-10. Il Muro di Kohut su Evandro e quello di Vujevic su Dvoranen permettono a Latina di portarsi sul 16-13. Il servizio di Rak da i suoi effetti mettendo in difficoltà la ricezione di Latina, contrattacco firmato da Evandro per il 19-17. Doppio Rodriguez, per il 19-19 e vantaggio NewMater firmato dal muro di Torre. Coach Medei manda in campo Cortina per Kovacevic. Prima la palla in rete al servizio di Rak, poi il fallo di seconda linea di Evandro, portano Latina in vantaggio 21-20. Fallo in palleggio invece quello fischiato a Pieri per il 22-22. Capitan Cozzi ferma Gitto a muro 22-23, un errore castellanese in fase di ricostruzione porta Latina sul 23-23, dentro Guglielmi per Rodriguez. Errore in attacco di Evandro 24-23. Primo Match point Latina, sprecato con un servizio in rete, si va ai vantaggi 24-24. Una palla contestata in attacco a Castellana Grotte consegna il 25-24 a Latina, secondo il giudice di gara, la palla ha toccato l’asticella. Il muro di Rak ferma l’avanzata di Starovic 25-25. Si va fino al 30-30 finchè Dvoranen non mette a terra il punto del 30-31 ed il decisivo del 30-32 che porta le due squadre al tie break.

5° Set: Tie break decisivo per le ambizioni castellanesi in ottica salvezza. Castellana subito avanti 2-5. Muro di Evandro su Vujevic per il 3-6. L’incomprensione Evandro-Torre con la palla che cade nel campo castellanese ed il successivo fallo di rotazione vedono il tabellone elettronico segnare il 6-7 a favore di Castellana Grotte. Dentro Popelka per Kovacevic. Pallonetto vincente di Evandro per l’ 8-10. Popelka mura Rodriguez 9-10. Evandro sugli scudi mette a terra il 9-12. L’errore al servizio di Popelka e l’errore in attacco di Starovic portano Castellana Grotte alla sua prima palla match 10-14. Prima Kohut, poi Starovic accorciano e fanno tremare Castellana Grotte 12-14. Ci pensa Evandro a chiudere sul 12-15 consegnando ai pugliesi 2 punti importanti che riaccendono speranze in vista di un girone di ritorno tutto da vivere.

Fabrizio D’Alessandro
Ufficio Stampa Bcc Nep Castellana Grotte
admin@tuttovolley.org
3397817263
Skype: fabridal1984