Serie A1 Sustenium


Anticipo combattuto al Fontescodella di Macerata tra la Lube Banca Marche e la Copra Elior Piacenza: hanno la meglio i padroni di casa


 


Risultato


Lube Banca Marche Macerata-Copra Elior Piacenza 3-1 (20-25, 25-18, 26-24, 25-21)


 


LUBE BANCA MARCHE MACERATA – COPRA ELIOR PIACENZA 3-1 (20-25, 25-18, 26-24, 25-21) – LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Lampariello, Savani 12, Exiga (L), Parodi 13, Stankovic 8, Monopoli 1, Van Walle, Travica 6, Omrcen 25, Podrascanin 11. Non entrati Pajenk, Randazzo. All. Giuliani. COPRA ELIOR PIACENZA: Ammerman, Marra (L), Kral 1, Papi 11, Zhekov 4, Nikolov 14, Massari, Zlatanov 15, Holt 11, Tencati 3, Penchev. Non entrati Sidibé, Marretta. All. Lorenzetti. ARBITRI: Boris, Zucca. NOTE – Spettatori 1782, incasso 9225, durata set: 27′, 26′, 30′, 31′; tot: 114′. MVP Omrcen


 


Nell’anticipo televisivo della 3a giornata la Lube Banca Marche batte 3-1 la Copra Piacenza calando dunque il tris di vittorie che vale il primato in classifica, a punteggio pieno. Nei maceratesi Stankovic torna titolare al centro con Podrascanin, sulla sponda ospite è invece regolarmente in campo Zlatanov, reduce da un problema muscolare. E il capitano della Copra è uno dei maggiori artefici della vittoria del primo set (per lui 6 punti, 67% in attacco), nel quale la squadra di Lorenzetti prende in mano la situazione sin dall’avvio (14-9) grazie alla buona prova nel muro-difesa, e soprattutto all’efficacia dei suoi attaccanti nel momento di ricostruire, con Papi (4 punti) puntuale nel chiudere le azioni più prolungate. La Lube Banca Marche ha le polveri bagnate (38% in attacco) e prova a reagire affidandosi ai muri di Parodi e Podrascanin (13-15, 4 blocchi totali), ma poi lascia definitivamente la strada agli avversari, che fanno pesare il proprio servizio. Il secondo set si mette invece sin da subito sul binario dei padroni di casa, che ritrovano concretezza e fiducia in tutti i fondamentali (65% in attacco, con Omrcen e Parodi in gran spolvero), trovando la chiave della fuga nei palloni toccati a muro: quello di Stankovic su Zlatanov vale l’11-6, il successivo di Omrcen il 14-8 chiude che di fatto riporta la situazione in parità dopo appena 13 minuti, lasciando il palcoscenico a Travica che riesce ad esaltare i suoi centrali. Finisce 25-18. Nel terzo parziale, equilibratissimo, Giuliani estrae dal cilindro Monopoli per la battuta al posto di Parodi: il vice Travica lascia di stucco per tre volte di fila la ricezione piacentina (1 ace) consentendo alla Lube Banca Marche di provare la fuga (17-14). Il -3 viene annullato dalla Copra sul filo di lana grazie ad un contrattacco di Papi (23 pari), che però si fa poi murare da Savani (in crescita esponenziale, 5 punti) sul terzo set point Lube (26-24). Il set finale è quindi una vera e propria passerella per Omrcen e compagni, che hanno i tre punti in cassaforte già al primo time out tecnico (8-2). Il croato, autore di 25 punti (52% in attacco e 4 muri), è l’Mvp della gara.


 


Alberto Giuliani (allenatore Lube Banca Marche Macerata): “Sono arrivati tre punti contro un’ottima Piacenza, e sono punti che mi fanno particolarmente contento perché oggi siamo scesi in campo un po’ arrugginiti, se mi passate il termine, soprattutto negli attaccanti di posto 4 dove avevamo un Savani non in perfette condizioni, ma ugualmente bravo a fornire un buon contributo con la battuta e la ricezione. Le vittorie sono più importanti quando arrivano dopo una prestazione così che non quando tutto funziona a dovere, come è stato domenica scorsa a Roma. Adesso dobbiamo sfruttare al meglio la prossima settimana di lavoro, per iniziare un periodo molto impegnativo tra Campionato e Champions League, ma proprio per questo molto stimolante”.


Angelo Lorenzetti (allenatore Copra Elior Piacenza): “In settimana avevamo lavorato molto sul muro, che per lunghi tratti oggi ha funzionato a dovere come anche l’attacco. Peccato che poi ci siamo disuniti. Nel terzo set abbiamo sprecato troppe occasioni importanti, e per questo non può non esserci rammarico”.


 


Classifica


Lube Banca Marche Macerata 9*, Itas Diatec Trentino 8*, Casa Modena 6, Bre Banca Lannutti Cuneo 5, Andreoli Latina 4, Tonno Callipo Vibo Valentia 3, Energy Resources San Giustino 3, Acqua Paradiso Monza Brianza 3, Fidia Padova 3*, Marmi Lanza Verona 2, Sisley Belluno 1, Copra Elior Piacenza 1*, M. Roma Volley 0, CMC Ravenna 0.


 


* 1 incontro in più: Lube Banca Marche Macerata, Itas Diatec Trentino, Fidia Padova, Copra Elior Piacenza


 


Prossimo turno


3a giornata di andata Serie A1 Sustenium


Domenica, 9 ottobre 2011, ore 17.30


Sisley Belluno – Tonno Callipo Vibo Valentia Diretta Rai Sport 1


Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html


(Puecher-Balboni)


Domenica, 9 ottobre 2011, ore 18.00


Andreoli Latina – Marmi Lanza Verona


(Castagna-Cesare)


Casa Modena – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta Sportube.tv


(Sampaolo-Pasquali)


Bre Banca Lannutti Cuneo – M. Roma Volley


(Bartolini-Caltabiano)


Energy Resources San Giustino – CMC Ravenna


(Sobrero-Cerquoni)


 


*Fidia Padova – Itas Diatec Trentino 0-3 (disputata il 28/09/11)


 


 


Serie A2 Sustenium


Programma e arbitri della terza giornata


 


3a giornata di andata Serie A2 Sustenium


Domenica 9 ottobre 2011, ore 16.00


Edilesse Conad Reggio Emilia – Club Italia Roma Diretta Sportitalia 1


(Bassan-Pozzi)


Domenica 9 ottobre 2011, ore 18.00


Pallavolo Molfetta – Volley Segrate 1978


(Puletti-Zingaro)


NGM Mobile S.Croce – Gherardi SVI Città Di Castello


(Venturi-Prati)


Cassa Rurale Cantù – Carige Genova


(Oranelli-Zingoni)


Sir Safety Perugia – Cicchetti Isernia


(Zanussi-Sessolo)


BCC-NEP Castellana Grotte – CheBanca! Milano


(Longo-Gentile)


Caffè Aiello Corigliano – Globo Banca Pop. Frusinate Sora


(Canessa-Parlato)


Sidigas Atripalda – Energy Resources Carilo Loreto


(Pignataro-Stancati)


 


Classifica


Volley Segrate 1978 6, Gherardi SVI Città Di Castello 5, NGM Mobile S.Croce 5, Club Italia Roma 5, Energy Resources Carilo Loreto 4, Sir Safety Perugia 4, CheBanca! Milano 4, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 4, BCC-NEP Castellana Grotte 3, Caffè Aiello Corigliano 3, Sidigas Atripalda 2, Carige Genova 1, Pallavolo Molfetta 1, Cicchetti Isernia 1, Cassa Rurale Cantù 0, Edilesse Conad Reggio Emilia 0


 


FIVB Club World Championships 2011


Domani la Trentino Diatec in campo per la prima del Mondiale


 


Prende il via domani, domenica 9 ottobre, la terza avventura consecutiva della Trentino Diatec nel Mondiale per Club, che anche quest’anno si svolgerà nella Capitale del Qatar. I trentini bi-Campioni in carica rimetteranno in palio il titolo iridato a partire dal primo match che li vedrà opposti agli egiziani dell’Al-Ahly, valido come partita d’esordio della Pool B della prima fase. All’Aspire Zone Hall di Doha il fischio d’inizio è previsto per le 14 italiane (le 15 locali); diretta tv su Sportitalia1.


Dopo aver raggiunto nella scorsa edizione la società di Milano, unica in precedenza capace di vincere due volte il Mondiale per Club, ora la formazione gialloblù vuole provare a scrivere un’altra pagina significativa della storia della pallavolo moderna: nessun club sino ad ora è stato infatti in grado di conquistare il titolo iridato maschile per tre volte. La squadra di Stoytchev è tornata a distanza di dieci mesi in Qatar proprio con questo obiettivo: provare a confermarsi sul tetto del mondo in un torneo che quest’anno avrà ancora più valore soprattutto grazie alla qualità di tanti avversari di livello. Il buon inizio in Serie A1 Sustenium (tre vittorie in altrettante gare) e la convinzione dei propri mezzi saranno un fattore psicologico in più per provare a conquistare una vittoria che potrebbe già avvicinare le semifinali di lunedì prossimo. Il match con l’Al-Ahly presenta però diverse insidie, prima fra tutte quella di conoscere poco gli egiziani, sia per quel che riguarda il modo di giocare sia per quanto concerne le caratteristiche tecniche dei singoli atleti.


 


Radostin Stoytchev (allenatore Trentino Diatec):Abbiamo poche indicazioni sul’Al Ahly, ci baseremo praticamente solo sulle nozioni che riusciremo a raccogliere in giornata considerando che i nostri avversari oggi sono impegnati con l’Al-Araby nella prima partita del loro torneo. Indubbiamente questa è una problematica in più con cui dobbiamo fare i conti e a maggior ragione voglio dalla squadra la massima concentrazione per una sfida che è sicuramente alla nostra portata ma che va affrontata in maniera accorta e precisa. Non possiamo commettere errori in questi primi impegni, potremmo pagarli cari successivamente”.


 


Questi i gironi della prima fase:


Pool A


Jastrzebski Wegiel (POL), Zenit Kazan (RUS), Paykan Teheran (IRI), Trinity Western Spartans Vancouver (CAN)


Pool B


Trentino Diatec (ITA), Al-Araby Doha (QAT), Al-Ahly (EGY), Sesi San Paolo (BRA)


 


Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2011. Vengono riportati gli orari italiani in cui inizieranno le partite; il fuso orario di Doha in questo periodo dell’anno è di un’ora avanti rispetto a quello italiano.


 


Sabato 8 ottobre


ore 9.00: Trinity Western Spartans (CAN) – Zenit Kazan (RUS)


ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel (POL) – Paykan Teheran (IRI)


ore 18.00: Al-Ahly Sporting Club (EGY)– Al-Araby (QAT)


Domenica 9 ottobre


ore 14.00: Trentino Diatec (ITA) – Al-Ahly Sporting Club (EGY) Diretta Spotitalia 1


Commento di Luca Gregorio


Ore 16.00: Paykan Teheran (IRI) – Zenit Kazan (RUS)


ore 18.00: Sesi San Paolo (BRA) – Al-Araby (QAT)


Lunedì 10 ottobre


ore 14.00: Trinity Western Spartans (CAN) – Paykan Teheran (IRI)


ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel (POL) – Zenit Kazan (RUS)


ore 18.00: Al-Ahly Sporting Club (EGY)– Sesi San Paolo (BRA)


Martedì 11 ottobre


ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel (POL) – Trinity Western Spartans (CAN)


ore 18.00: Trentino Diatec (ITA)– Al-Araby (QAT) Diretta Spotitalia 2


Commento di Marcello Piazzano


Mercoledì 12 ottobre


ore 18.00: Sesi San Paolo (BRA)- Trentino Diatec (ITA) Diretta Spotitalia 2


Commento di Marcello Piazzano


Giovedì 13 ottobre


Dirette Sportitalia da definire


ore 14.00: 1a Semifinale


ore 18.00: 2a Semifinale


Venerdì 14 ottobre


Dirette Sportitalia da definire


ore 14.00: Finale 3°/4° posto


ore 18.00: Finale per il titolo mondiale 2011


 


ALBO D’ORO


Questa è la settima edizione assoluta del Mondiale per Club di pallavolo maschile, tornato in scena nel 2009 dopo diciassette anni di assenza. Sino ad ora il titolo iridato è stato ad appannaggio esclusivamente di squadre italiane.


 


Questo l’albo d’oro (fra parentesi il luogo di svolgimento)


1989 Maxicono Parma (Parma – Italia)


1990 Mediolanum Milano (Milano – Italia)


1991 Il Messaggero Ravenna (San Paolo – Brasile)


1992 Misura Mediolanum Milano (Treviso – Italia)


2009 Trentino BetClic (Doha – Qatar)


2010 Trentino BetClic (Doha-Qatar)