FIVB Club World Championship 2011


La Trentino Diatec a caccia del terzo titolo


 


Manca una manciata di giorni all’avvio del Mondiale per Club 2011 edizione che, per il terzo anno consecutivo si giocherà a Doha, in Qatar. Sabato 8 ottobre al via le prime partite della fase a gironi ospitate all’Aspire Zone Hall, palazzo dello sport situato nel principale centro sportivo della capitale. La Trentino Diatec, due volte campione in carica nelle ultime due edizioni, scenderà in campo per difendere il titolo solo nella seconda giornata di gare, affrontando domenica 9 ottobre gli egiziani dell’Al Ahly (Campioni d’Africa), squadra che insieme a Al-Araby Doha (QAT) e al Sesi San Paolo (BRA) fa parte con i trentini della Pool B.


 


La formula


Le otto squadre partecipanti e rappresentanti quattro dei cinque continenti del mondo (mancherà solo l’Oceania) verranno divise nella prima fase in due gironi (Pool A e Pool B) da quattro team ciascuno che si affronteranno fra loro dall’8 al 12 ottobre in un girone all’italiana di sola andata (Round Robin) per un totale di 12 partite. Accederanno alle semifinali (in programma il 13 ottobre, le finali si giocheranno il giorno dopo) le prime due classificate di ogni girone della prima fase. Le terze e quarte classificate verranno eliminate direttamente e saranno classificate a pari merito tutte al quinto posto. Novità per l’attribuzione dei punti in classifica: da questa edizione si adotterà il sistema utilizzato in Italia con tre punti per la vittoria al massimo in quattro set, due punti per il successo al tie break ed un punto per la sconfitta al quinto set. In caso di stesso numero di punti di due squadre nella classifica finale del girone, si terranno in considerazione nell’ordine: numero di vittorie, quoziente set, quoziente punti, scontro diretto. La classifica avulsa invece verrà stilata solo in caso di tre o quattro compagini con lo stesso punteggio.


 


Questi i gironi della prima fase:


Pool A


Jastrzebski Wegiel (POL), Zenit Kazan (RUS), Paykan Teheran (IRI), Trinity Western Spartans Vancouver (CAN)


Pool B


Trentino Diatec (ITA), Al-Araby Doha (QAT), Al Ahly (EGY), Sesi San Paolo (BRA)


 


Questo il calendario completo delle partite del Mondiale per Club 2011. Vengono riportati gli orari italiani in cui inizieranno le partite; il fuso orario di Doha in questo periodo dell’anno è di un’ora avanti rispetto a quello italiano.


 


Sabato 8 ottobre


ore 9.00: Trinity Western Spartans – Zenit Kazan


ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel – Paykan Teheran


ore 18.00: Al Ahly – Al Araby


Domenica 9 ottobre


Ore 14.00: Paykan Teheran – Zenit Kazan


ore 16.00: Trentino Diatec – Al Ahly


ore 18.00: Sesi San Paolo – Al Araby


Lunedì 10 ottobre


ore 14.00: Trinity Western Spartans – Paykan Teheran


ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel – Zenit Kazan


ore 18.00: Al Ahly – Sesi San Paolo


Martedì 11 ottobre


ore 16.00: KS Jastrzebski Wegiel – Trinity Western Spartans


ore 18.00: Trentino Diatec – Al Araby


Mercoledì 12 ottobre


ore 18.00: Trentino Diatec – Sesi San Paolo


Giovedì 13 ottobre


ore 14.00: 1a Semifinale


ore 18.00: 2a Semifinale


Venerdì 14 ottobre


ore 14.00: Finale 3°/4° posto


ore 18.00: Finale per il titolo mondiale 2011


 


 


 


Interviste LatteMiele


“Fuori Banda” mercoledì 5 ottobre impazza con “Lucky” Lucchetta


 


Mercoledì 5 ottobre impazzano le frequenze di Radio LatteMiele. Alle 14.20 Marco Caronna sarà in onda con “Fuori Banda”, unica striscia quotidiana nazionale a parlare tutti i giorni dal lunedì al venerdì di pallavolo, e porterà ai microfoni lo scatenato Andrea “Lucky” Lucchetta, indimenticabile protagonista del volley di ieri e di oggi e attuale voce tecnica per Rai Sport delle dirette televisive della Serie A Sustenium.


Nel corso dell’intervista il campionissimo, con il suo fare scanzonato e intelligente, si intratterrà con il conduttore puntando l’attenzione sull’importanza dello sport e dei suoi valori.


 


L’intervista sarà in diretta anche on line su www.lattemiele.com o collegandosi al link di lattemiele su www.legavolley.it


 


 


 


Errata corrige Miglior Giocatore seconda giornata di andata gara CMC Ravenna – Casa Modena


 


L’MVP della gara CMC Ravenna – Casa Modena, valida per la seconda giornata di andata della Serie A1 Sustenium, è Matthew Anderson (Casa Modena) e non Angel Dennis, come erroneamente segnalato nel tabellino di gara.