La Lega Pallavolo si conferma leader continentale: Eurosport 2 prolunga il contratto per l’esclusiva sui match della Serie A1 Sustenium


 


La conferma è giunta da Parigi: il Presidente di Eurosport Laurent Eric Le Lay ha comunicato alla Lega Pallavolo Serie A che eserciterà l’opzione di esclusiva per la prossima stagione, rinnovando l’accordo per la trasmissione della Serie A1 Sustenium su Eurosport 2 in 47 paesi.


 


Il massimo campionato italiano di pallavolo, dopo l’esaltante stagione scorsa in cui ha potuto contare su una massiccia copertura televisiva continentale grazie al canale sportivo paneuropeo, torna quindi nelle case di tutta Europa anche il prossimo anno.


 


“L’accordo con Eurosport 2 è stato uno dei più grandi successi della nostra Lega – spiega soddisfatto il Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Diego Mosna –. Il nostro ruolo di coordinamento, non dimentichiamolo, è doppio: dobbiamo fornire servizi alle Associate e visibilità al Campionato. Con questo accordo lo scorso anno abbiamo centrato entrambi gli obiettivi. Non vorrei sembrare autoreferenziale ma, a parte nel calcio, non ci sono Leghe sportive italiane con la nostra qualità di copertura televisiva mondiale. Nella passata stagione abbiamo deciso di rinunciare ad una politica di vendita di diritti sportivi per singoli broadcaster europei rivolgendoci direttamente ad una “corazzata” come Eurosport, con cui avevamo firmato un contratto annuale. Ed è stato un anno felice, ad alto gradimento reciproco. La loro richiesta di rinnovo ne è il segnale più evidente e premia la professionalità della nostra Lega, la qualità tecnica del nostro campionato, il lavoro di tutti i Club, dei tecnici e le performance dei nostri favolosi atleti. Questo per la prossima stagione è un primo ed immenso mattone, che va dagli estremi fiordi norvegesi alle isole a sud della Grecia, dalle coste portoghesi agli Urali”.


 


Nella passata stagione Eurosport 2 ha trasmesso 39 partite della Serie A1 Sustenium, per un totale di quasi 70 ore di visibilità europea per i Club di Serie A1. Ciascuna partita è stata vista in 47 paesi in diretta o in differita serale, a seconda del bouquet televisivo ricevente, tranne in Italia dove l’esclusiva era RAI.


 


I territori illuminati dal segnale di Eurosport 2 comprendono Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Kazakistan, Kosovo, Lettonia, Libano, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria.


 


La Lega Pallavolo Serie A fornisce settimanali note di aggiornamento a 15 commentatori che lavorano per il live dei match in bulgaro, ceco, danese, francese, greco, inglese, polacco, portoghese, romeno, russo, serbo, svedese, tedesco, turco e ungherese, moltiplicando così l’universalità dell’offerta della Serie A ai fan di tutta Europa.