Coppe Europee


Treviso in CEV Cup e Macerata in Challenge Cup in campo per le Semifinali


 


Settimana europea di grandissima importanza per la Sisley Treviso e per la Lube Banca Marche Macerata. Domani, mercoledì 23 febbraio 2011, le due italiane scenderanno in campo per affrontare la gara di andata delle Semifinali di CEV Cup e di Challenge Cup.


La gara di ritorno non si farà attendere perché Treviso e Macerata saranno impegnate in casa subito questo weekend, rimandando al 2 marzo prossimo la loro 8a giornata di campionato.


 


Trasferta polacca per la Sisley Treviso per questo primo match europeo settimanale con la squadra di Roberto Piazza che sarà ospite alle 20.30 di domani dell’Asseco Resovia Rzeszow di Ljubomir Travica e degli italiani Matej Cernic e Michele Baranowicz. Forti del secondo posto in classifica in campionato, la squadra polacca proverà a sfruttare il fattore campo e la spinta del proprio caloroso pubblico (per la gara di Challenge Round sono stati 4300 gli spettatori presenti) per conquistare la prima delle due gare di Semifinale. Dall’altra parte la Sisley Treviso si presenterà al gran completo a questo appuntamento con tutti i giocatori a disposizione di Roberto Piazza.


L’obiettivo è quello di vincere per la formazione trevigiana per poi giocarsi l’accesso alla finalissima sabato 26 febbraio alle 20.30 alla Spes Arena di Belluno.


 


Dante Boninfante (Sisley Treviso): “Partita fondamentale per noi. Abbiamo avuto dei segnali positivi dal match di domenica contro Verona e ora vogliamo continuare su questa strada. La Coppa CEV è uno dei nostri obiettivi in questa stagione e vogliamo provare ad arrivare fino in fondo. Sappiamo che quello dell’Asseco è un campo ostico come d’altronde gli avversari che faranno di tutto per portare a casa il risultato dovendo giocare il ritorno da noi. Restiamo concentrati e pensiamo solo a sviluppare il nostro gioco”.


 


Vola in Grecia invece la Lube Banca Marche Macerata che in casa dell’E.A. Patron Lux cerca il successo nella gara di andata delle Semifinale della GM Capital Challenge Cup in programma domani alle ore 18.00 italiane. La formazione di Mauro Berruto è volata a Patrasso senza Romain Vadeleux, rimasto a Macerata per una contusione al pollice della mano destra subita nella gara di domenica contro Latina. Dopo otto vittorie nella rassegna europea, la formazione marchigiana vuole a tutti i costi centrare il nono successo e arrivare alla sfida di ritorno in programma al Fontescodella domenica 27 febbraio (inizio ore 18.00) con in dote un successo determinante per la qualificazione alle gare di Finale.


 


Dragan Stankovic (Lube Banca Marche Macerata): “Se il Patrasso è arrivato a questo punto della manifestazione vuol dire che si tratta di una formazione di assoluto rispetto, come del resto lo sono tutte le squadre greche. Al di là di quelli che possono essere i diversi valori tecnici delle due squadre, penso che domani sera ci attenda una vera e propria battaglia, in un palasport strapieno e molto caldo. Per vincere in Grecia bisogna sempre sudare, lo abbiamo visto anche qualche mese fa giocando a Lamia. Vero però che i mezzi non ci mancano, sarà dunque importante riuscire ad imporci sin dalle battute iniziali della gara, senza farci condizionare dalla possibile atmosfera infuocata che molto probabilmente troveremo. Teniamo molto a questa competizione, siamo arrivati ad un passo dall’atto finale e non vogliamo certamente farcelo scappare”.


 


CEV CUP


Andata Semifinale


Mercoledì 23 febbraio 2011, ore 20.30


Asseco Resovia Rzeszow (POL) – Sisley Treviso (ITA)


(Schiemenz- Loderus)


 


GM CAPITAL CHALLENGE CUP


Andata Semifinale


Mercoledì 23 febbraio 2011, ore 18.00 italiane (ore 19.00 locali)


E.A. Patron Lux (GRE) – Lube Banca Marche Macerata (ITA)


(Kolarevic- Nastase)


 


Prossimo turno


CEV Cup


Ritorno Semifinale


Sabato 26 febbraio 2011, ore 20.30


Sisley Treviso (ITA) Asseco Resovia Rzeszow (POL)


(Mokry-Azevedo)


 


GM Capital Challenge Cup


Ritorno Semifinale


Domenica 27 febbraio 2011, ore 18.00


Lube Banca Marche Macerata (ITA) – E.A. Patron Lux (GRE)


 


 


Serie A2 Sustenium


Ultimo turno infrasettimanale della stagione. Ecco la nona di ritorno


 


Ultimo turno infrasettimanale della stagione regolare per il campionato di Serie A2 Sustenium entrato nella seconda e decisiva parte del girone di ritorno. Sempre con sei punti di vantaggio su Ravenna, la Phyto Performance Padova ospita al PalaFabris la NGM Mobile Santa Croce nel remake della gara di Semifinale della Coppa Italia di A2 del 12 gennaio scorso, vinta dai toscani al tie break e poi trionfatori di Verona il 23 gennaio. Insegue con la speranza di un passo falso dei patavini la Marcegaglia CMC Ravenna che, come Padova, ospita l’avversaria delle Semifinali di Coppa Italia, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sesta in classifica. In centro classifica la CheBanca! Milano cerca i tre punti contro la Geotec Isernia che giunge in Lombardia per recuperare posizioni e tentare il sorpasso sull’Eurogroup Gela, che in questo turno ospita il Club Italia Aeronautica Militare Roma. Sempre in penultima posizione, la Pallavolo Pineto, lontana 6 lunghezze dalla 14esima posizione, affronta la Energy Resources Carilo Loreto reduce dal bel successo casalingo contro la Canadiens Mantova. Tre punti preziosi in palio nel match tra la Sir Safety Perugia, terz’ultima con 21 punti, e l’Edilesse Conad Reggio Emilia, nona con 37 punti e in piena lotta per una posizione di prestigio in vista dei Play Off. Spettacolo annunciato al PalaEngels di Città di Castello dove la Gherardi SVI, quarta, deve difendersi dall’assalto della Carige Genova, quinta e staccata solo di un punto dagli umbri. La nona giornata di ritorno verrà chiusa il 2 marzo dalla sfida tra Canadiens Mantova e Volley Segrate 1978.


 


9a giornata di ritorno


Mercoledì 23 febbraio 2011, ore 20.30


CheBanca! Milano – Geotec Isernia


(Prati-Contini)


Marcegaglia CMC Ravenna – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora


(Zingoni-Piana)


Pallavolo Pineto – Energy Resources Carilo Loreto


(Orpianesi-Valeriani)


Phyto Performance Padova – NGM Mobile Santa Croce


(Zanussi-Guerzoni)


Gherardi SVI Città Di Castello – Carige Genova


(Falzoni-Luciani)


Sir Safety Perugia – Edilesse Conad Reggio Emilia


(Venturi-Costantini)


Eurogroup Gela – Club Italia A.M. Roma


(Pozzi-Parlato)


 


Mercoledì 2 marzo 2011, ore 20.30


Canadiens Mantova – Volley Segrate 1978


 


 


Interviste LatteMiele


A “Fuori Banda” ecco l’uomo che sussurra ai palloni: Raphael


 


Fu folgorato dal volley quando la sua Nazionale, il Brasile, vinse l’Olimpiade nel 1992. Ancora oggi, il suo sogno nel cassetto è quello di poterne giocare una. Raphael Vieira De Oliveira, per tutti Rapha, nonostante sia lontano da casa ormai da sette anni, conserva tutto il ritmo, i colori e lo spirito della sua terra.


 


Nasce a San José del Rei, in Brasile appunto, nel giugno del 1979: la sua carriera ad alto livello inizia nel 1993 nella squadra del Banespa S. Paolo, dove milita per 8 anni, per poi trasferirsi nel Bunge Barão e quindi nell’Ulbra S. Paolo prima di partire con destinazione russa Dinamo Kazan, dove resta due anni. L’incontro con l’Italia avviene nel 2006 quando il palleggiatore viene chiamato dalla Tonno Callipo Vibo Valentia che diventa la sua casa sino al 2009. Da due stagioni è il numero 7 dell’Itas Diatec Trentino con la quale ha già vinto 1 Coppa Italia, 1 Coppa Campioni e 2 Mondiale per Club.


 


Mercoledì 23 febbraio in diretta dalle 14.20 sulle frequenze di LatteMiele Marco Caronna riuscirà ad accaparrarsi l’attenzione del regista dell’Itas Diatec Trentino e portarlo ai microfoni di “Fuori Banda”.


Il conduttore dà inizio all’intervista: “Sono molto contento di averti qui, devo ammettere che sono affascinato da tutto quello che viene dalla tua terra, soprattutto la musica. Anche se so che tu sei un adepto degli U2!”. “E’ vero, impazzisco per gli U2 – ammette l’alzatore – anche se ascolto sempre la musica brasiliana e molto anche quella italiana”. “Non dirmi per favore che sei appassionato di Pupo e Toto Cutugno…”, ribatte Caronna. “No, no, – sorride Raphael – mi piace molto Liguabue. In fondo ho un’anima rockettara”.


 


“Proprio partendo dalla musica, rituale dei più gettonati tra molti giocatori e tuoi colleghi prima di una gara, tu hai qualche rituale da svelare ai nostri microfoni?”, chiede Caronna. “ Mah, devo dire che tutta la giornata prima di una partita passa attraverso una serie di riti, anche se sicuramente quello più curioso è che mi faccio la doccia prima di entrare in campo” – svela il n. 7 trentino. “Questo ha un ché quasi di religioso, come una sorta di purificazione prima di presentarsi davanti a quelle 4000 persone che avete quasi sempre al PalaTrento e che – sostiene Caronna – secondo me non fate proprio uscire dall’impianto”. “Il pubblico di Trento è unico: per calore e vicinanza mi ricorda molto il popolo brasiliano e noi sentiamo quasi il dovere non solo di vincere ma soprattutto di fare una bella partita, di dare spettacolo. Cerchiamo di far divertire la gente che viene a sostenerci ogni domenica, e visto che per noi è una gioia giocare a pallavolo, vogliamo trasmettere loro un po’ della nostra felicità”.


 


“Adesso lo sai che tra il pubblico tanti saranno con i taccuini per contare le vostre vittorie consecutive. Ma voi ci pensate a battere i record?”. “In realtà non ci pensiamo più di tanto, ci concentriamo sulla singola gara cercando di fare del nostro meglio. Anche se poi comunque capita di parlarne e sono convinto che questo sia diventato uno stimolo in più per le avversarie che cercheranno di batterci, anche per interrompere tutti questi successi consecutivi. La gara di domenica con Latina sarà difficile perché loro cercheranno di fare punti per allontanarsi dalla zona pericolosa che li vede al terz’ultimo posto in classifica e scenderanno in campo con il coltello tra i denti. Ma noi non vogliamo mollare e siamo all’inseguimento del Messaggero Ravenna ‘90/91”.


 


Marco Caronna rivolge al finire dell’intervista un’ultima domanda: “Dimmi un po’, ma uno come te che palleggia e dirige il gioco, quando la palla arriva e va via dalle tue mani, cosa le dice?”. Rapha conclude: “Come fai a saperlo? Io parlo sempre col pallone prima, durante e dopo la gara: per me è come se fosse un compagno di squadra con il quale mi confido, gli chiedo aiuto se sono stanco, gli dico di volare più alto se deve schiacciare Kaziyski e, soprattutto, gli sussurro dove deve andare…”.


 


L’intervista sarà in diretta anche online su www.lattemiele.com o collegandosi al link di LatteMiele su www.legavolley.it


 


 


Provvedimenti disciplinari


gare di Campionato di Serie A1 e A2 Sustenium del 19 e 20 febbraio 2011


 


A) A CARICO TESSERATI


SQUALIFICATI


Bonitta Marco (Edilesse Conad Reggio Emilia): squalifica per una giornata per somma di penalità, già ammonito in gara precedente (4 penalità).


AMMONITI


Sottile Pasquale (Andreoli Latina)


Nemec Martin (Gherardi Svi Città di Castello)


Loglisci Marco (Pallavolo Pineto)