Non ci sono né vincitori né vinti alla seconda edizione dell’ “Antico Molino d’Orcia Volley Show” con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha vinto 3-0 sull’Invicta Volleyball e come lo scorso anno ha portato Santa Croce al tie break perdendolo ma recuperando da uno svantaggio di 2-0.
Coach Alberto Gatto in avvio di gara schiera capitan Scappaticcio al palleggio opposto a Kay Van Dijk, Filippo Pagni e Daniele Moretti al centro, Daivison Ferreira da Silava ed Enrico Libraro in posto 4 e Michele Gatto libero. Dall’altra parte della rete mister Cannestracci invece schierava Garnica in cabina di regia opposto a Paoletti, al centro Baldaccini e Candellaro, a schiacciare Snippe e Bertoli e libero Tosi.
Si studiano le due squadra in apertura di match facendo salire il tabellone punto a punto anche con qualche errore in battuta da entrambe le parti. Al primo technical time out Sora è avanti 8-6 ma con un ace del suo palleggiatore argentino Santa Croce si porta in parità, 8-8. Ancora punto a punto con delle splendide pipe di Dedè in una metà campo e un incontenibile Paoletti nell’altra e al secondo sto obbligatorio è 13-16 per i toscani. Allungano ancora il passo Candellaro e compagni fino al 13-19 quando coach Gatto cambia la diagonale inserendo Gaetano e Buzzelli. Con un break positivo fatto di due magnifici muri di Pippo Pagni su Snippe prima e Paoletti dopo, la Globo riduce il gap fino al 16-19. Con due errori dei sorani, gli avversari sono nuovamente a +5, 17-22 e coach Gatto fa rientrare la diagonale titolare ma Santa Croce chiude il primo parziale sul 19-25 con un ace di Snippe e un diagonale di Cetrullo subentrato qualche azione prima su Paoletti.
Per il secondo set mister Gatto sostituisce Dedè con Gemmi, mentre coach Cannestracci fa partire opposto Cetrullo e manda il palleggiatore argentino in battuta dove sigla un ace e ci resta fino all’1-4 di Kay Van Dijk. Alla prima interruzione obbligatoria i toscani conducono 5-8, invece al secondo la Globo ribalta la situazione con un turno positivo in battuta di Pippo Pagni prima e poi un altro di Scappaticcio per il 19-15. Il set sale fino al 22-18 e Parusso si guadagna il cambio palla. Cetrullo mette a terra un ace e una bordata da seconda linea per la parità, 22-22, e coach Gatto chiama time out. Ancora Cetrullo per il set-ball Santa Croce ma la battuta a rete di Bertoli porta il game ai vantaggi. Snippe e Libraro per il 25-25, Van Dijk e Snippe per il 26-26 e ancora Kay e Fefè per il 27-27. Gli errori di Libraro e di Snippe in battuta per il 28-28 e un attacco di Bertoli e un muro di Parusso chiudono il parziale 28-30 in favore dei toscani.
2-0 nel conteggio dei set in favore dei ragazzi di coach Cannestracci ma Sora torna in campo con la sete di riscatto e con Marco Pagni al posto di Moretti e Gemmi che inanella una serie positiva in attacco e a muro è 8-3 al primo technical time out. Cresce ancora il vantaggio della Globo con entrambi i centrali Pagni in grande forma che portano i suoi al raddoppio, 16-8. Il coach argentino manda a riposo Snippe e inserisce l’ultimo acquisto Lizala ma Van Dijk e Libraro fanno salire il punteggio sul 20-11 e allora cambia anche la diagonale inserendo Masini al palleggio e Paoletti opposto. Sora viaggia spedita, è un treno in corsa che non conosce soste e con Van Dijk e Libraro si assicura 9 palle set e non spreca neanche la prima sigillando il terzo set sul 25-15.
Quarto parziale che si avvia equilibrato con Sora che lotta con tanta voglia di recuperare e Santa Croce che si batte per chiudere l’incontro. Con un Libraro show è 8-7 al primo stop e con un Kay Van Dijk in versione olandese volante è 16-12 al secondo. Con Moretti che è rientrato in campo a inizio set per Pippo Pagni e Marco Pagni la squadra di padron Giannetti, visibilmente contento sugli spalti, sale fino al 21-14. Chiama il time out discrezionale a sua disposizione mister Cannestracci e al rientro in campo Paoletti conquista il cambio palla mandando Snippe al servizio che con un ace porta i suoi in parità, 21-21. Con un muro tetto di Van Dijk su Paoletti, Sora si porta sul 23-21 e con uno strepitoso e inarrestabile Libraro, che riceve la battuta di Lizala subentrato a Parusso e poi attacca un diagonale imprendibile, arriva il set ball. Annulla la prima possibilità di pareggio Paoletti ma Kay riscatta subito la sua squadra ed è 25-23 e 2-2 nel conteggio set.
L’attesissimo tie break si apre con una partenza a razzo dei toscani che con il suo palleggiatore in zona 1 mette a segno 2 ace e sale fino al 2-9. Gemmi si guadagna il cambio palla e Van Dijk risponde con ace ma poi batte out e Santa Croce è ancora avanti 4-11. Kay, Moretti e poi l’innesto di Scuderi su Gemmi per l’8-12, ma la NGM si impossessa della battuta e pallonetto dell’olandese Snippe archivia il set 8-15 la contesa sul 2-3.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – NGM SANTA CROCE 2-3

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 1, Van Dijk 26, Pagni F. 4, Moretti 4, Libraro 18, Daivison Ferreira Da Silva 5, Gatto M. (L), Gaetano, Buzzelli 1, Pagni M. 7, Gemmi 8, Scuderi. I All. All. Alberto Gatto; II All. Vincenzo Porro. B/S 16, B/V 1, muri 13.

NGM SANTA CROCE: Garnica 8, Paoletti 16, Candellaro 13, Baldaccini 3, Snippe 18, Bertoli 9, Tosi (L), Masini 1, Cetrullo 8, Lizala 2, Parusso 1, Hrazdira n.e., Bonami (L) n.e.. B/S 17, B/V 9, muri 11.

ARBITRI: Longo Antonio di Grosseto, Donati Mirko di Arezzo.

PARZIALI: 19-25 (’24); 28-30 (’33); 25-15 (‘20); 25-23 (’29); 8-15 (’14).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora