Trento non perdeva un set dal 14 novembre con Macerata alla quarta, da allora tutti 3-0 per la corazzata di Stoytchev che ha dovuto faticare più del previsto per avere ragione di una Bcc Nep coraggiosa e gagliarda capace di stare punto a punto con i campioni del mondo strappando con rabbia e meritatamente il secondo set e tenendo sino alla fine del quarto.
Un prova di carattere come aveva chiesto il neo coach Gulinelli che può davvero rappresentare una iniezione di fiducia per i pugliesi capaci oggi di trascinare un pubblico numeroso e festante come da tempo non si vedeva.

LA PARTITA
Stoytchev alla faccia delle dichiarazioni trentine di pre gara schiera la fprmazione migliore con Juantorena e Kaziysky in banda, Raphael al palleggio con Stokr opposto, Birarelli e Sala al centro con Bari libero. Gulinelli opta per Milushev opposto a Falaschi, Rak e Cozzi al centro con Rodriguez e Gallotta alle bande e Cicola libero. L’avvio è tutto di marca trentina con Falaschi e compagni un pò frastornati e gli ospiti che siglano uno strepitoso 88% in attacco e Rapha che manda a segno tutti i propri compagni.
Ripresa di gioco vigorosa da parte di Castellana Grotte che tiene bene in ricezione ed attacca meglio sia con Milushev (sette punti nel set) che con Rak e un Dvoranen entrato dalla panchina per Rodriguez. Ma è proprio sull’arma letale di Trento, la battuta,(cinque ace nel parziale) che i gialloblù costruiscono un secondo set immenso per intensità e concretezza. Rak e lo stesso Milushev portano prima avanti e poi ai vantaggi gli ospiti che devono soccombere grazie all’ace ancora dell’opposto castellanese.
Nel terzo parziale è Trento a ritrovare il servizio, con Stokr soprattutto che sarà l’Mvp del match, ed è lui a fare la differenza insieme a Juantorena dopo un avvio di set equilibrato.
Il quarto set vede gli ospiti prendere subito un break di vantaggio che si allunga al 7-12 con l’ace di Birarelli. Con pazienza Cozzi e soci cercano di ricucire lo strappo ma si fermano proprio nel finale dopo che Evandro, entrato per Milushev, aveva illuso il numeroso pubblico presente con l’attacco del 23-24. Ci pensa Stokr a chiudere una partita che Castellana ha giocato con grande cuore e che forse in altra situazione avrebbe potuto prolungare.

Kaziysky, Trento: “Si abbiamo iniziato bene, anche se la partita si è rivelata più difficile di quanto ci aspettavamo. E’ stata un partita interessante e sono contento della vittoria che ci consente di restare avanti con un vantaggio importante.”

Gulinelli, Bcc Nep: “Si è visto qualcosina di quanto avevamo preparato in settimana, non mi è dispiaciuto la situazione del muro soprattutto a livello tattico. Bene l’utilizzo dei centrali che sono una risorsa importante per noi, però dal punto di vista mentale ci sono ancora molte pause e facciamo fatica che sono situazioni che ci penalizzano. Si poteva fare qulacosina in più , abbiamo perso male il primo set ed allo stesso modo non mi è piaciuto come abbiamo lasciato il terzo set. Credo che la potenzialità del gruppo è diversa da quanto visto nel primo parziale. Dobbiamo imparare a giocare secondo le nostre potenzialità e abbiamo le possibilità di schiodarci da questa posizione. Mi è piaciuto l’approccio dei ragazzi che c’è stata in settimana. Abbiamo bisogno di trovare convinzione nei nostri mezzi.”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – ITAS DIATEC TRENTINO 1-3 (13-25, 31-29, 15-25, 23-25) – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 19, Rak 14, Cozzi 8, Guglielmi, Guerra 2, Patriarca, Falaschi 1, Torre, Dvoranen 9, Rodriguez 2, Gallotta 9, Cicola (L). Non entrati Pagano. All. Gulinelli.
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 16, Birarelli 9, Della Lunga 2, Juantorena 13, Zygadlo, Vieira De Oliveira 1, Sala 11, Bratoev, Sokolov, Colaci (L), Stokr 25, Bari (L). Non entrati Leonardi. All. Stoytchev. ARBITRI: Piersanti, Sobrero.
NOTE – Spettatori 1400, incasso 12000, durata set: 21′, 36′, 23′, 28′; tot: 108′.

Nella foto Consaga l’esordiente Gulinelli con il vice coach trentino Serniotti


Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675