Ancora partenze per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che questa volta torna al Pala Allende di Cinisello Balsamo, domenica alle ore 18,00, per disputare gara 2 di questo emozionante ottavo di play off.
Oramai è diventato un luogo comune definire la post season un campionato nel campionato ma sono proprio i fatti a dimostrarci che è così perché la Globo nella regoular season ha portato a casa con più facilità entrambe le vittorie contro la Che Banca! Milano (3-0; 3-1) mentre nella prima gara degli ottavi di play off, lo scorso mercoledì al Palasport di Frosinone, ha dovuto spingersi fino al quinto set per farlo, ovviamente sempre tenendo conto del merito avversario e della diversità dei momenti per entrambi i club.
“È vero che nel play off si giocano delle gare a parte – ci conferma capitan Scappaticcio, ma che comunque hanno un filo conduttore diretto con il campionato. Infatti noi abbiamo disputato una buona partita con Milano sulla scia di quella di Santa Croce dove anche con le nostre seconde linee abbiamo dimostrato di saper tenere bene il campo fuori casa. Quindi io credo che siamo in questo momento una squadra in crescita grazie anche, finalmente, alla disponibilità in palestra di tutta la rosa. Ci stiamo allenando bene tutti insieme e poi con Anderson in condizione non ci resta altro che giocarci palla su palla senza innervosirci nei momenti di difficoltà perché come abbiamo dimostrato mercoledì sera, siamo capaci di uscire da momenti bui e particolari nei set e di recuperare con facilità”.
Oramai in questa stagione 2010/2011 ci avete abituato che l’imprevisto è all’ordine del giorno ma soprattutto che tutto lo staff a partire dal DG Vitullo, per passare dal Team Manager Adi Lami, agli stessi allenatori Gatto e Monfreda per finire senza escludere nessuno allo staff medico e a voi atleti, ha una capacità innata di problem solving.
“Per quanto concerne il rettangolo di gioco, la differenza a questo livello la fanno sicuramente la prestazione delle seconde linee perché nel momento in cui si ha bisogno, sono loro a fare la differenza. Sono sempre a disposizione, prontissimi a dare il loro massimo contributo, per questo il mister sa che quando chiama un cambio lo fa sicuramente andando a risolvere una situazione o un momento non positivo che si crea. Il fatto importante è che tutti comunque ci crediamo e che questo crederci ci dia la forza per affrontare tutti gli ostacoli che si presentano nel nostro cammino come abbiamo fatto fin’ora grazie anche e soprattutto a tutte quelle persone che lavorano per noi, che si sbattono affinché noi giocatori possiamo stare il più tranquilli possibili per poter poi rendere in campo”.
Quindi, fisicamente per questa gara 2 la Globo c’è, invece mentalmente com’è proiettata?
“Domenica, come in tutti i play off, ogni set dovrà essere giocato alla morte perché noi non pensiamo globalmente alla partita, ma il nostro unico leitmotiv sarà quello di giocarci palla su palla. Vivere, pensare, valutare, riflettere, gioire o rimpiangere una palla per volta, poi si riazzerano tutti i pensieri e sotto con la prossima azione”.
Sia il coach sorano Gatto che quello milanese Fumagalli, hanno concesso una giornata di riposo ai loro atleti che nelle ventiquattro ore post partita hanno potuto, o almeno cercato di ricaricare le pile per il prossimo round. Già questa mattina i ragazzi di corso Volsci erano in palestra pesi e nel pomeriggio si dedicheranno prima allo studio della gara e poi all’allenamento tecnico per poi domani mattina di buon’ora salire sul pullman alla volta della lombardia. Nel frattempo da Milano lo staff medico del Consorzio Vero Volley ha annunciato il recupero del capitano Vito Insalata, che contro Padova aveva riportato una distorsione alla caviglia e sarà quindi a disposizione del tecnico da venerdì per cui comunque non è certo un suo utilizzo già nella gara di domenica. Chiare invece sono le parole che mister Fumagalli sta facendo arrivare ai suoi e non solo: “Siamo convinti di avere le carte in regola per vincere questo match e andare a giocarci nella gara 3 l’accesso ai quarti di finale”.
Intanto in casa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo la vittoria, si ha la matematica certezza di essersi conquistati un mezzo accesso e si aspetta domenica per vedere se si trasformerà in un pass quarti di finale o in una mezza uscita che riaprirà completamente i giochi per entrambe le squadre, ma questa sarà un’altra storia. Per il momento l’appuntamento è fissato per domenica 10 aprile al Pala Allende di Cinisello Balsamo per la gara 2 degli ottavi di play off del 66° Campionato Italiano di Pallavolo maschile Serie A2 Sostenium.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora