Può sorridere coach Paolo Montagnani per il primo allenamento congiunto della nuova Pallavolo Padova insieme al Volley Klub Bratislava. Questo pomeriggio al PalaFabris i bianconeri si sono allenati insieme alla squadra slovacca guidata dal suo allenatore Branko Pistovic e al termine della seduta si è svolta pure una partitella conclusasi col risultato di 3-0 a favore della Pallavolo Padova (25-17; 25-19; 25-18). In 1 ora e 4 minuti di gioco i patavini sono scesi in campo col sestetto base formato da Gonzalez al palleggio, Cricca e Semenzato al centro, Rosso e De Marchi in banda con Simeonov opposto. Il best scorer del match è stato “Cico” De Marchi, autore di 18 punti di cui 4 a muro. Ancora assenti Koshikawa, Schwarz e il centrale Suljagic, tutti impegnati con le rispettive Nazionali. E’ stato poi giocato un quarto set (finito 30-28 per la Pallavolo Padova) che ha visto l’ingresso in campo di Tiberti al posto di Gonzalez e di Giannotti per Simeonov.
«Il fatto di aver disputato quattro set senza troppi affanni è un buon risultato – dice Montagnani – e sono contento per i nuovi arrivati, che si sono già integrati nella nostra metodologia di lavoro. Ciò è molto importante perché ci aiuta a prepararci al meglio. Per quanto riguarda la partitella con Bratislava sono contento che la squadra abbia voluto cercare fin da subito il risultato, anche se qualche punto da noi realizzato non sarebbe arrivato se avessimo giocato in campionato. Alcuni ragazzi hanno giocato tutti e quattro i set, per cui qualcuno di loro avrà un giorno in più di riposo anche perché davanti avremo una settimana di lavoro intenso».
Se Rosso ha registrato una maggiore positività in attacco tra gli schiacciatori (60% e 14 punti), Cricca è stato autore addirittura di 3 ace e di 10 punti (Gonzalez di battute vincenti ne ha messe a segno 2 su 3 punti totali realizzati). Buona anche la prova di Simeonov, autore di 17 attacchi vincenti e 3 muri punto.
Prossimo appuntamento al PalaFabris alle ore 17.00 di venerdì 9 settembre quando i bianconeri affronteranno il primo di due allenamenti congiunti insieme alla Nazionale del Qatar guidata da coach Polidori.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova