Parte alla grande l’anno solare della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che raggiunge il suo primo obiettivo stagionale, l’entrata nella final four di Coppa Italia, cogliendo al volo l’ultima chiamata dettata dalla fine del girone d’andata. Applausi a scena aperta per Scappaticcio e compagni che hanno saputo rialzarsi senza esitazioni dopo la scivolata delle ultime giornate battendo nettamente la NGM Mobile di Santa Croce per 3-0. Brinda dunque il Palasport Città di Frosinone che ha visto trasformarsi in certezza la piccola speranza di rientrare nella final four di Coppa Italia grazie alla conquista della quarta posizione della classifica generale, ma soprattutto è tornato a gioire della grande pallavolo di serie A con il team sorano che si è imponentemente imposto sull’avversario giornaliero.
Allo starting six coach Alberto Gatto affida come al solito la regia a capitan Scappaticcio schierato in diagonale all’opposto argentino Darraidou. In posto 4 posiziona gli schiacciatori-ricevitori Libraro e Roberts, al centro la coppia formata da Polidori e Pavan, mentre il libero è Michele Gatto. Nell’altra metà campo mister Blengini fa scendere Monopoli al palleggio opposto a Tamburo, Elia e Baldaccini al centro, Noda Blanco e Hrazdira in posto 4 e FedericoTosi libero.
Il match è partito con il piede giusto per i ragazzi di coach Gatto che si portano subito avanti 4-1 con un grande Polidori in battuta che sigla anche un ace, autore oggi di una bella prestazione che gli farà festeggiare con un pizzico di contentezza in più il suo trentaseiesimo compleanno. Da un centrale all’altro perché è con capitan Baldaccini che Santa Croce recupera e si porta in vantaggio 10-12. Ma Sora ha deciso che oggi sul parquet frusinate sarà lei a farla da padrona e aiutata dal servizio di Darraidou mette a segno un break di 4-0 per il 20-16. Chiama i time out discrezionali a sua disposizione mister Blengini e prova a sostituire Hradzira con Mattioli che torna a fare anche il giro avanti ma nulla può contro una reinventata Sora che con un imprendibile lungo linea di Libraro conquista il set ball e poi chiude il parziale sul 25-22.
Squadre di nuovo in campo per una seconda frazione di gioco che non lascia dubbi sulle intenzione della Gatto band. Gli schiacciatori conciari, Noda Blanco e Hradzira, provano a giocarsela e fino al primo technical time out sembrano restare in equilibrio con gli avversari, ma capitan Scappaticcio oggi ha la possibilità di servire al meglio tutte le sue vie d’uscita e con una grandiosa distribuzione porta i suoi al secondo stop avanti di 4 lunghezze, 16-12. Continua dritta per la sua strada la Globo e con Polidori e Libraro è 20-15. Nell’altra metà campo sale in cattedra Elia che aiutato dal servizio di Hradzira accorcia le distanze fino al 20-19. Un ace di Libraro e un pallonetto di Darraidou ristabiliscono le distanze, 23-20, ma è con Nathan Roberts che si chiude di concretezza il gioco con due splenditi mani-out sullo schiacciatore neo entrato, Mattioli. 25-21 e 2 set a 0 per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
Tutto a senso unico il terzo parziale che ha fatto tanto cantare il numeroso pubblico locale: 8-4 alla prima sospensione obbligatoria e 16-8 alla seconda. Lavorano bene i centrali soprattutto a muro con Pavan che blocca l’opposto Tamburo e lo schiacciatore Noda Blanco e Polidori che non fa passare il suo pari ruolo Baldaccini prima e Mattioli dopo. Sora continua a dilagare inesorabilmente e con gli attacchi di Darraidou, Libraro e Roberts si porta sul 19-10. Rosicchia punticini la NGM approfittando di tre distrazioni avversarie ma un altro ace del ritrovato Polidori fa saltare tutto il pubblico in piedi e suonare il campanello dall’allarme per gli uomini di Blengini, 23-15. Pavan in primo tempo regala ai suoi compagni e a tutti i presenti il primo degli otto match ball a disposizione, ne annullano un paio i santacrocesi ma Scappaticcio e Darraidou alzano la voce e chiudono il parziale sul 25-19. Così, con un netto 3-0 a scapito dei lupi di Santa Croce, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora torna alla vittoria dopo tre giornate negative, dimostra il vero valore di tutti i suoi uomini atleti e non, arriva al giro di boa piazzata al quarto posto della classifica, e si qualifica alla semifinale di Coppa Italia che la vedrà impegnata mercoledì 12 gennaio in casa dei “campioni d’inverno” della Marcegaglia Ravenna per una gara secca che porterà le vincenti direttamente alla finale di Verona.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – NGM MOBILE SANTA CROCE 3-0

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K) 3, Darraidou 10, Libraro 11, Roberts 12, Polidori 9, Pavan 5, Gatto (L), De Rosas n.e., Scuderi n.e., Gaetano n.e., Roberti, Costantino n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 4, B/S 13, muri 7.

NGM MOBILE SANTA CROCE: Monopoli, Tamburo 8, Baldaccini 7, Elia 5, Noda Blanco 12, Hradzira 6, Tosi F. (L), Mattioli, Tosi L. n.e., Catania, Cotroneo. I All. Gianlorenzo Blengini, II All. Fulvio Bertini. B/V 2, B/S 14, muri 4.

ARBITRI: Marchello Massimo, Parlato Lucio.

PARZIALI: 25-22 (‘28); 25-21 (‘25); 25-19 (‘25).

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora