La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta ad accogliere i suoi ospiti di giornata, la Pallavolo Pineto, e assieme al suo avversario anche tanto pubblico che dopo la breve sosta di campionato, può tornare numeroso a incitare i suoi beniamini. La scorsa domenica il 66° Campionato di Serie A Sostenium (questo il nuovo main e title sponsor della Serie A di volley maschile e partner ufficiale degli eventi di Lega della stagione 2010/2011), ha avuto un piccolo stop per dare spazio alla finale di Coppa Italia così, dopo turni di cartello impressionanti per molti c’è stata l’opportunità di una pausa rigenerativa. Si riprende appunto domenica con la Globo BPF Sora impegnata al Palasport Città di Frosinone contro la Pallavolo Pineto.
Tutti, o quasi, abili e arruolati tra le fila del Sora con capitan Scappaticcio che in settimana è tornato ad allenarsi con il gruppo anche se rimane comunque in forte dubbio il suo utilizzo nello scontro di domenica. L’unica certezza e novità di giornata è l’entrata ufficiale del brasiliano Anderson Giacomini nella rosa della Globo: finalmente in settimana il brasiliano è diventato un giocatore di coach Gatto a tutti gli effetti. Dopo tante peripezie, tra i molti uffici della federazione della sua nazione, giovedì 27 gennaio è stato ultimato il tesseramento dell’atleta e grazie all’incommensurabile lavoro del Direttore Generale Alberico Vitullo e del Team Manager Adi Lami, Anderson Giacomini è ufficialmente un tesserato della società Argos Volley e può giocare per onorare la maglia della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Non si sa se domenica Anderson farà parte dei dodici a disposizione di coach Gatto in quanto ancora alle prese con la sua preparazione atletica, ma il mister da questa settimana dovrà fare le convocazioni avendo oramai una rosa molto ampia. Nel frattempo i tifosi aspettano punti importanti da alcune delle bocche da fuoco sorane che anche domenica andranno a caccia di record. Mancano solo 2 muri a Libraro per arrivare ai 100 vincenti; mentre al centrale di Rieti, Polidori, occorrono 2 punti per toccare quota 100 in questa stagione 2010/2011; un pochino di più, 22, gli attacchi vincenti che dovrà firmare Darraidou per arrivare alla soglia dei 500.
Tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Pallavolo Pineto ci sono 11 posti in classifica di differenza, Sora è quarta mentre Pineto è quindicesima, ma questo non significa molto se si vanno ad analizzare le condizioni attuali dei pinetini. Infatti, all’andata in Abruzzo, Sora si impose con un netto 3-0 che andò a incrementare un filotto di risultati positivi interrotto dopo 6 vittorie consecutive, ma da quella gara Pineto è cambiata molto a cominciare dalla guida tecnica affidata da qualche settimana all’argentino Hugo Conte. Il nuovo vertice societario della provincia di Teramo, costituitasi a dicembre e subentrata alla “vecchia gestione” pochi giorni prima di Natale, nella persona del suo presidente Pietro Cancelmo, ha affidato la panchina all’argentino icona del volley mondiale, Hugo Conte, inserito nella lista dei migliori otto giocatori di tutti i tempi stilata dalla FIVB (Federazione Internazionale di Pallavolo). Dalla quarta giornata del girone d’andata altre sono state le migliorie apportate al gruppo con l’innesto di nuovi giocatori. Nei primi giorni di gennaio è arrivato un opposto, il bulgaro Stefanov Krasimir già in Italia nel campionato 2008/2009 quando vinse con l’Itas Diatec Trentino la Champions League. 202 cm d’altezza per il posto 2 classe ’77 che nella scorsa edizione degli Europei e della World League ha vestito la maglia della sua nazionale, tra le caratteristiche tecniche si annoverano una rimarcata potenza dei colpi d’attacco e un muro particolarmente efficace. Da Natale nella rosa c’è anche il centrale Marco Loglisci arrivato dall’A1 dalla Yoga Forlì con il chiaro intento di “aiutare la società a risalire la classifica”. L’atleta, cresciuto pallavolisticamente soprattutto tra Mantova e Montichiari, vanta un curriculum di tutto rispetto e con la sua esperienza può rappresentare uno dei punti di forza dell’organico del Pineto. Prima ancora era ritornato al PalaVolley S.Maria dopo la presenza della scorsa stagione in A1, il palleggiatore Riccardo Modica, classe ’73 che ha vissuto grandi esperienze sia in A1 che A2, molto particolari fatte di ingaggi a gettone o mini contratti da soli 5 gare.
Nell’ultima gara di cartello Pineto ha perso 3-0 in casa della capolista Padova e al suo esordio il tecnico Hugo Conte allo starting six ha schierato Calderan in cabina di regia, anche se dalla metà del secondo set l’ha sostituito con Modica per poi dargli ulteriore spazio verso la fine del match, opposto a Stefanov autore di 17 punti. Al centro c’era la coppia Loglisci-Sborgia, e a martellare un implacabile Bozko (14 pt), e Galabinov, il libero come nella gara di andata era Messana.
L’appuntamento dunque, per il match valevole per la quarta giornata del girone di ritorno tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Pallavolo Pineto, è per domenica 30 gennaio alle ore 18,00 presso il Palasport Città di Frosinone. Non mancare ed entrerai anche tu a far parte del grande volley di Seria A Sostenium.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora