Si avvicina a grandi passi l’esordio nei playoff per la Energy Resources Carilo Loreto: domenica si inizia a Città di Castello con gara 2 dei quarti di finale. La squadra è serena e concentrata, i tifosi sono pronti con due pullman al seguito dei biancoblu, ora bisogna solo giocarsela, con la consapevolezza che sarà una sfida equilibrata e affascinante tra due squadre forti e due società di grande tradizione pallavolistica. A raccontare l’anteprima di questa serie di quarti di finale, e a parlare a tutto tondo di questa annata 2010/2011, è il presidente della Pallavolo Loreto, Antonio Giordano, al primo anno di incarico (è presidente da luglio 2010) dopo tante stagioni da dirigente.

“Devo dire che non posso non considerarlo positivo questo inizio di presidenza della Pallavolo Loreto. Una stagione che, personalmente, doveva consentirmi di acquisire l’esperienza per entrare in alcuni meccanismi specifici dettati dal ruolo. E questo è avvenuto ed è potuto avvenire grazie a tutta la dirigenza che mi ha consigliato e aiutato durante tutto l’anno”, dice Giordano, ripensando a questi primi mesi da numero uno del volley lauretano.

Inevitabilmente, ora l’attenzione si sposta agli imminenti playoff, il momento più caldo della stagione. Ed è tempo per un bilancio di quanto fatto finora, partendo dalla base, quel settore giovanile sui cui da sempre la Pallavolo Loreto lavora: “Dal punto di vista agonistico, è stata sicuramente una stagione positiva. Un settore giovanile vivo che, dopo la promozione in 1^ divisione dei ragazzi di Magrini, vede ancora in corsa per la promozione in C i ragazzi della serie D di coach Calamante. Per non dimenticare l’ottimo lavoro fatto da Cingolani, Cavalieri e Cucchiaroni, anche se la nota più bella è stata l’inserimento nel roster della serie A del prodotto del nostro vivaio, Simone Gabbanelli, anche giocatore della serie D”, dice il presidente biancoblu.

Antonio Giordano parla poi della prima squadra, da un inizio di stagione difficile fino alle speranze attuali nella corsa verso la serie A1: “Per quanto riguarda la prima squadra, invece, dico che non è mancato niente. Una stagione non dai due volti, ma tre. Dopo l’allestimento iniziale della squadra che aveva generato in tutti, giustamente, delle aspettative di alta classifica, abbiamo vissuto un precampionato che ci ha dato e non dato indicazioni su quella che poteva essere la nostra stagione.
Poi, il girone di andata, fatto di troppi, tanti alti e bassi, che ci ha visto sostare nei piani a rischio della classifica. Infine, anno nuova vita nuova. Un girone di ritorno strepitoso, dove il nuovo mister Lele Fracascia è riuscito a far prendere coscienza del loro vero valore tutti i giocatori portandoli ad esprimere una bella pallavolo e la squadra a chiudere il girone dietro solamente alla neo promossa Ravenna e a Padova.
Ed ora, finalmente, cominciano i playoff promozione, con questa nuova formula dove più che mai saranno importanti tutti. Ce li vogliamo godere e giocare a viso aperto, coscienti della nostra forza e del fatto che tutto può succedere. Permettetemi di ringraziare anche gli staff tecnico e medico che in queste due settimane di sosta hanno ben lavorato per portare tutti all’inizio dei playoff in ottime condizioni”
.

E, infine, per guardare al futuro ci sarà modo e tempo, come spiega Giordano: “Per il futuro c’è ancora qualche settimana di tempo per pensare, quindi direi che è giusto concentrarci su quello che offre il presente. Invito tutti i tifosi a sostenerci nei playoff, grazie a chi verrà a Città di Castello e appuntamento a tutti per mercoledì 20 alle 20.30 al PalaSerenelli di Loreto per gara 3 di questi quarti di finale”.

Appuntamento per i tifosi della Energy Resources Carilo Loreto venerdì 15 alle 22,55 su TVRS con “Il Volley di Spiker”. Ospiti della trasmissione condotta da Andrea Busiello saranno i nostri Ludovico Dolfo e Roberto Romiti.

Ufficio stampa
Pallavolo Loreto