Nel giorno dell’annuncio dell’addio al grande volley al termine della stagione di Francesco Guglielmi, ben 12 stagioni ed oltre 300 presenze in gialloblù, la Bcc Nep si congeda alla grande dal suo pubblico con l’ottava vittoria su dodici gare del girone di ritorno – solo Cuneo e trento hanno fatto meglio. Una vittoria che tiene ancora viva la fiammella della speranza anche se davvero flebile considerati i risultati arrivati sugli altri campi. Contro un avversario comunque ostico e difficile da affrontare che ha cercato in tutti i modi punti utili per la qualificazione ai playoff, Castellana Grotte ha sfoderato un altra prova di grande sostanza sia dal punto di vista tecnico che agonistico. Una prova corale che ha avuto degli accenti nella ottima prova di Dvoranen, 68% in ricezione e 76 % in attacco, Rak, 13 punti con quattro muri ed un ace e Rodriguez che ha meritato il titolo di Mvp mettendo a terra i quattro difficili palloni consecutivi che hanno deciso il quarto set regalando frutto grosso e succoso al grande lavoro difensivo di Cicola e compagni.

LA PARTITA
Zanini opta per Nikic in banda con Schwarz al posto di Maric mentre consueto sei + uno per i padroni di casa con Milushev, premiato come miglior gialloblù in stagione dal settimanale FAX al termine del match, subito protagonista in avvio con uno strepitoso 100% in attacco.
Primi due set speculari per andamento con la squadra di Gulinelli che sembra giocare al gatto col topo con gli avversari; per gli umbri il tedesco Schwarz diventa subito il primo terminale di attacco per Steuerwald che è bravo a tenere bene in partita anche il suo centrale Cester. A scavare il vantaggio nel primo set è, come detto, uno straripante Milushev che insieme al muro di Cozzi ed alla pestata da seconda linea di Schwarz fanno il 19-17. Dvoranen (ancora una prova sontuosa per il brasiliano) firma il 23-20 prima che la battuta in rete di Cester consegni il primo vantaggio ai locali, 25-22.
Prova a scappare avanti San Giustino alla ripresa 1-4 ancora con Schwarz ma il tedesco con Dias e Nikic annullati dalla tattica avversaria non può reggere da solo l’attacco umbro. Sale in cattedra anche Rak che risponde
per le rime a Cester, 10-10. Un paio di lampi di Dias riportano avanti gli ospiti, 12-14, ma Castellana non molla e l’ace di Milushev reim patta a 19. Si rivela ancora vincente l’ingresso di Patriarca che con un muro firma il 21-20 seguito da Rodriguez e Cozzi che decidono il parziale insieme al pallonetto di Milushev del 25-21.
Terzo set con Zanini che manda nella mischia Maric e Van Den Dries al posto di Dias e Nikic. La risposta dei neo entrati è positiva e San Giustino ottiene il massimo portandosi subito avanti e mantenendo il vantaggio sino al termine del set approfittando di un calo gialloblù, 20-25
Quarto e decisivo set per le speranze pugliesi che entrano in campo con grande grinta e si riportano avanti nel punteggio, 5-3 col muro di Cozzi su Maric. La partita è ora incadescente con gli uomini di Gulinelli super in difesa e pronti a rientrare sul vantaggio ospite di Steuerwald a muro, 13-15. Si fa sentire in attacco Dvoranen, autore del pari 17 ben sostenuto da Rodriguez autore dei quattro punti consecutivi che mettono la ciliegina sulla grande difesa gialloblù, 24-21. L’apeteosi finale è regalata da un altro gran punto di
Dvoranen che spinge la comitiva pugliese verso Treviso a caccia di una salvezza che appare ora improbabile ma che meriterebbe ampiamente per quanto regalato a questa stagione.

Flavio Gulinelli: Castellana Grotte: “Vorrei intanto ringraziare tutti i ragazzi che mi hanno dato una grande soddisfazione e soprattutto permettetemi di salutare e ringraziare Ciccio Guglielmi che ha deciso di lasciare la pallavolo ad alti livelli e che per umanità e professionalità devo ringraziare per quello che ci ha dato ed ha dato a questa società. Prometto ai nostri tifosi che andremo a Treviso per prendere i tre punti. Purtroppo ancora una volta le nostre forze potrebbero non bastare ma credo che il nostro campionato debba finire alla grande così come è andato avanti in questi mesi.”

Emanuele Zanini, San Giustino: “Una sconfitta che ci brucia un pochino perchè non siamo riusciti a concretiizzare le occasioni nel primo e secondo set. E’ stata una bella partita, vibrante ed a tratti bella tecnicamente siamo riusciti a rientrare in partita nel terzo set poi nel quarto l’inerzia della gara è ritornata ai padroni di casa e non siamo riusciti a prendere punti che ci servivano.”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO 3-1 (25-22, 25-21, 20-25, 25-21)

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev11, Rak 13, Cozzi 9, Guerra 1, Patriarca 1, Falaschi 3, Torre 0, Dvoranen 17, Rodriguez 11, Gallotta 0, Cicola (L). Non entrati Pagano, Guglielmi. All.Gulinelli
batt sb 14, ace 3, muri 10, ric pos 68%, prf 40%, attacco 59%
RPA-LUIGIBACCHI.IT SAN GIUSTINO: Zhukouski 0, Van Den Dries 13, Schwarz 17, Dias 7, Giovi (L), Finazzi 8, Nikic 2, Maric 8, Cester 12, Steuerwald 3. Non entrati Bartoletti, Braga, Lo Bianco. All. Zanini.
batt sb 14, ace 6, muri 9, ric pos 64%, prf 41%, attacco 50%
Spettatori 1550 circa, incasso 11.000 €
Arbitri Boris e Sobrero

nella foto Consaga un attacco di Rak