Altro giro e altra corsa. Altro giro perché domani avrà inizio il girone di ritorno del 66° Campionato Italiano di Pallavolo di Serie A2 che vedrà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora impegnata al Palasport Città di Frosinone contro la temibile formazione della Carige Genova. E altra corsa perché sicuramente sarà tutto un altro campionato considerando che le compagini che Sora tornerà ad affrontare si sono rinnovate apportando al loro interno degli aggiustamenti tali da risultare squadre con un gioco diverso da quello conosciuto negli incontri precedenti.
La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora riparte da Genova con la voglia di riscattare la gara inaugurale della stagione 2010/2011 che vide i liguri imporsi tra le mura amiche per 3 set a 0. La Carige del presidente Catanzaro ha fin’ora percorso la stessa strada della Globo, non solo perché in classifica la segue a ruota al quinto posto con un solo punto di distanza dopo inseguimenti, rincorse e sorpassi, ma anche come raggiungimento degli obiettivi societari prefissati. Infatti, la neo promossa Carige Genova, che dopo cinque anni è tornata di nuovo in serie A2, si è presentata ai nastri di partenza del campionato con l’obiettivo primario di confermare la categoria e di ritagliarsi un posto accanto alla Globo tra le società d’elite del volley nazionale. A oggi l’obiettivo è centrato in pieno anzi per la Pallavolo Carige Genova, società nata proprio nel 2010 proseguendo il percorso ventennale dell’Igo Genova Volley, l’esordio è dei migliori. Molto bene sta guidando i suoi il coach Horacio Del Federico alla sua terza stagione consecutiva su questa panchina e alla sua prima esperienza nella categoria. Il tecnico argentino, affiancato dal suo vice Claudio Agosto, ha ritrovato in campo l’opposto Matteo Paoletti, il centrale Massimo Pecorari, gli schiacciatori Mario Mercorio e Davide Manassero e il libero Andrea Zappaterra, protagonisti lo scorso anno, sotto la sua guida, del fantastico “Grande Slam” (promozione in A2 e vittoria della Coppa Italia). A rinforzare la squadra sono stati chiamati dal Direttore Sportivo Augusto Bruschettini, lo schiacciatore slovacco Frantisek Ogurcak, unico straniero in rosa, l’anno scorso in forza a Perugia; il centrale Max Di Franco, in arrivo dalla Sisley Treviso e che può vantare un lungo e ridente passato in serie A1; e l’opposto russo naturalizzato Oleg Antonov, anch’esso proveniente dalla Sisley. Il valore aggiunto della Carige Genova è sicuramente l’esperienza di Marco Nuti palleggiatore di grande talento con una splendida visione di gioco e fresco vincitore dello scudetto con Cuneo. A disposizione di Del Federico anche i neoacquisti Sergio Boroni, centrale in arrivo dalla Cassa Rurale Cantù, Michele Groppi, promettente palleggiatore figlio d’arte, la madre Mercedes Gonzalez è conosciutissima per i suoi trascorsi in serie A e il giovane talento emergente Federico Donati, unico genovese della rosa. “Abbiamo allestito un gruppo abbastanza equilibrato e credo interessante – ci spiega Augusto Bruschettini, Direttore Sportivo della Carige. Il nostro obiettivo è confermare la categoria e se possibile farlo senza troppe apprensioni. Il campionato di serie A2 si è rivelato sempre molto difficile, non ci sono gare scontate, molte squadre sono sullo stesso livello e sappiamo che dovremo battagliare tutte le domeniche ma contiamo sui nostri atleti e sul lavoro del nostro staff per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Dal canto suo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora scenderà in campo con la voglia di sovvertire il precedente con Genova e di regalarsi un’altra bella vittoria casalinga. Con la conquista al fotofinish della final four di Coppa Italia proprio ai danni della Carige, sono iniziate per Scappaticcio e compagni due settimane di fuoco durante le quali si giocheranno 5 gare importanti (2, 6, 9, 12, 16 gennaio). Ma ora i ragazzi di corso Volsci pensano solo all’appuntamento di domani al Palasport di Frosinone dove alle ore 18,00 affronteranno la temibile Carige Genova che, sebbene è una formazione neopromossa alle prese anche con qualche problemino fastidioso di infermeria, ha inanellato dieci risultati utili consecutivi interrotti solo la scorsa domenica dal Volley Segrate che al Palazzetto di via Lago Figoi si è imposta per 3-0. Poi, con l’aiuto di tutto l’efficientissimo staff tecnico, medico e societario, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si preparerà ad affrontare step by step tutti gli impegnativi e ravvicinati match in calendario.

Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora