Nell’ultimo impegno amichevole, prima dell’inizio del campionato, l’Acqua Paradiso Monza Brianza, rimedia una sconfitta contro la Copra Elior Piacenza per 1-3. E’ stato un match molto particolare, il primo con il coach Emanuele Zanini in panchina, il battesimo anche per altri giocatori come il nazionale Simone Buti al rientro dopo la parentesi del campionato europeo.

Il tecnico monzese, ad inizio gara, opta per Zhukouski al palleggio, Buti e Shumov centrali, Rooney e Aleksiev come bocche di fuoco e il veterano Mauro Gavotto in posizione di opposto, con Rossini schierato come libero.

Il primo set è monomarca, visto che i padroni di casa partono subito forte e già alla prima sosta tecnica si ritrovano in vantaggio 8-4. Nonostante un timido tentativo di rientro da parte degli emiliani, Monza continua anche nella fase centrale del parziale a tenere ben salde fra le mani le redini del gioco, allunga ulteriormente sul finale (21-15) e poi mette il sigillo finale sul 25-18, che porta al secondo parziale.

Nella seconda frazione di gioco cala l’efficacia la battuta dell’Acqua Paradiso, che permette alla Copra di allungare al secondo timeout tecnico 13-16. La reazione di Monza è tangibile solo nei primi punti dopo la sosta, visto che poi sono ancora i biancorossi ad allungare e a riportare il computo dei set in parità.

Zanini cerca di spronare i propri ragazzi e ad inizio del terzo set sembra riuscirci, visto che gli arancio blu partono meglio, 8-6. Dopo un avvio positivo, la ricezione della Gebeca perde di precisione e a farne le spese sono le azioni offensive, che iniziano ad essere meno incisive. Piacenza capisce che è il momento di forzare e così prima impatta e poi supera la formazione brianzola che scivola fino al 14-16 che fa suonare la sirena della seconda pausa tecnica. Al rientro non cambiano gli equilibri, con gli emiliani che incrementano il vantaggio e che chiudono sul 21-25.

Quarto parziale ed è ancora la formazione ospite che conduce le danze. Piacenza apre il set meglio (5-8) e il vantaggio accumulato resterà tale fino alla fine dell’incontro che si chiude sul 18-25.

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 1

COPRA ELIOR PIACENZA 3

Parziali: 25-18, 18-25, 21-25, 18-25

ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Shumov 5, Gavotto 12, Aleksiev 3, Buti 8, Zhukouski 3, Rooney 16, Rossini (L), Forni, Molteni 2, Roumeliotis 5. N.e. Mor. All. Zanini e Fenoglio

COPRA ELIOR PIACENZA: Holt 4, Nikolov 15, Zlatanov 23, Tencati 2, Zhekov 2, Papi 18, Marra (L), Kral 5, Massari, Penchev. N.e Sibidè, Ammerman, Marretta. All. Lorenzetti e Giaccardi.