La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora vince 3-0 sul campo del Vero Volley la gara due degli ottavi di play off e, da Milano senza passare dallo spareggio casalingo, partirà diretta alla volta di Padova per un travolgente quarto di finale promozione per la Serie A1. È stato un match di altissimo livello, intensità ed emozione, giocato costantemente punto su punto e con le squadre in campo che non hanno mai abbassato né la guardia né la concentrazione. Mentre il numerosissimo pubblico del Pala Allende, assieme agli addetti ai lavori, ha tenuto il fiato sospeso fino all’ultimo punto fischiato dal direttore di gara, signor Pozzato. Una grandissima Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in tutti i fondamentali oggi ha dato vera prova del suo effettivo valore conquistando una vittoria importantissima per il proseguo della post season con un Marco Pavan in più che ha vinto il premio come miglior giocatore del match. I complimenti vanno anche alla squadra locale che con i 15 punti dell’opposto Di Manno e soprattutto con un onnipresente Cauteruccio degno sostituto del suo infortunato compagno di reparto, hanno dato filo da torcere alla Gatto band.
Allo starting six coach Alberto Gatto fa dirigere il gioco a capitan Scappaticcio schierato in diagonale con l’opposto brasiliano Anderson Giacomini. Al centro c’è la coppia Polidori-Pavan mentre di banda schiacciano i mattatori Libraro e Roberts e il libero è Michele Gatto. Agli ordini di mister Fumagalli invece scendono in campo il palleggiatore Mattera e l’opposto Di Manno, al centro Robbiati e Vajra che sostituisce l’ancora infortunato capitan Insalata, mentre gli schiacciatori sono Janusek e Shafranovich con Cauteruccio libero a sostituire Durante seduto sugli spalti con il collare cervicale perché ieri è stato coinvolto in un incidente stradale.
Come era immaginabile la gara si avvia nel segno dell’equilibrio più assoluto con il tabellone che sale punto a punto a corrente alternata fino al 21-21. Al primo technical time out ci arriva Milano con un muro del centrale Vajra ai danni Roberts. Al rientro in campo scappa avanti Sora con i block di Pavan e gli attacchi di Roberts ma la Che Banca! è sempre li, e con il libero Cauteruccio si raccoglie ogni pallone non lasciando nulla al caso. Così è ancora parità, 21-21. Roberts picchia a tutto braccio e questa volta Cauteruccio non tiene in difesa per il 21-22. Arriva poi il muro a 1 di Libraro su Shafranovich che non perdona ed è 21-23. Perentoriamente Di Manno riporta i suoi sotto 22-23 e coach Gatto chiama il time out discrezionale a sua disposizione mandando poi in campo Costantino al posto di Anderson e con Pavan rimasto in posto 2 arriva il set ball. Sora ha ora a disposizione due preziosissime palle per chiudere il parziale e ci pensa immediatamente Polidori a farlo murando l’attacco in primo tempo di Robbiati. Con un combattutissimo 22-25 i ragazzi di corso Volsci mettono in cassaforte il primo parziale e senza tirare giù il fiato tornano sul rettangolo di gioco per il secondo raund.
Parte un pochino più agguerrita la Globo che al primo tempo obbligatorio è avanti 5-8 e 14-16 al secondo dopo un ace di Roberts e 3 attacchi vincenti di Pavan. Ma il Vero Volley non molla e pareggia i conti, 18-18. Sale ora il livello delle giocate che diventano sempre più spettacolari e combattute. Con un immenso Pavan in attacco e a muro su Janusek gli ospiti si riportano di nuovo avanti di 2 lunghezze, 20-22. Coach Gatto cambia la diagonale in campo e il neo entrato Roberti firma il 21-23 ma Di Manno risponde per il 22-23. Batte out Janusek e Sora ha la possibilità di archiviare anche il secondo game ma è la sagra delle battute sbagliate con la Globo che spara out il servizio del 23-24 e con Robbiati che poi emula per il 23-25.
Sora avanti per 2 set a 0 e la tensione sale come la concentrazione. Il terzo set propone lo stesso copione del primo con i ragazzi di corso Volsci però sempre avanti a condurre con i punteggi parziali fissati a 7-8, 14-16 e 19-21. Sul 14-15 capitan Scappaticcio è costretto da coach Gatto ad abbandonare il campo precauzionalmente dopo un risentimento tendineo, al suo posto un meritevole Lazzaro Gaetano che non delude mai. Con il solito Pavan Sora è avanti 22-20 ma sale in cattedra Libra Cadabra che con un attacco e un muro su Di Manno porta nelle casse della sua squadra 3 match ball. Robbiati9 e Shafranovich ne annullano due per il 23-24 ma Enzo Di Manno batte out e Sora può ritirare e festeggiare il suo pass per i quarti di finale di paly off.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CHE BANCA! MILANO 3-0
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio (K), Anderson 9, Libraro 9, Roberts 16, Polidori 5, Pavan 13, Gatto (L), De Rosas, Scuderi, Costantino, Gaetano 1, Roberti 1. I All. Alberto Gatto, II All. Massimo Monfreda. B/V 1, B/S 14, muri 13.
CHE BANCA! MILANO: Mattera 1, Di Manno 15, Vajra 6, Robbiati 4, Janusek 11, Shafranovich 8, Cauteruccio (L), Angelov 1, Jago 1, Daolio n.e., D’Auria n.e., Reggio, Barsi n.e.. I All. Marco Fumagalli, II All. Mauro Marchetti, II All. Massimo Redaelli. B/V 3, B/S 17, muri 7.
PARZIALI: 22-25 (‘28); 23-25 (‘27); 23-25 (‘29).
ARBITRI: Pozzato Andrea, Falzoni Alberto.
Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora