La Bre Banca Lannutti fa il bis centrando la seconda vittoria della settimana, questa volta a farne le spese è la Trenkwalder Modena degli ex Silvano Prandi e Camillo Placì, superata dai piemontesi per 3-0 (25-13, 25-22, 25-18). Risultato con cui la Bre Banca Lannutti si riconferma al secondo posto in classifica.
Per il match con gli emiliani si è rivisto in campo il capitano Wijsmans nel sestetto classico schierato da Giuliani, mentre Prandi ha risposto con una formazioni diversa da quella titolare schierando insieme all’ex Casoli il martello olandese Kooy al posto di Diaz, affidando il gioco al centro a Kooistra e Pagni per Piscopo, confermata invece la diagonale Esko-Dennis e il libero Manià.
Nikola Grbic, Mvp dell’incontro, a fine match ha dichiarato: “Sapevamo che avrebbe potuto essere un partita difficile, specialmente arrivando da un appuntamento come la Coppa Italia, che ti svuota. In più avevamo alle spalle anche una gara infrasettimanale di Cev. Siamo stati bravi ad iniziare bene subito senza lasciare spazio a Modena. Silvano Prandi è partito con una formazione senza due dei titolari che non ci ha sorpresi; entrando in gara bene dall’inizio siamo riusciti a tenere il ritmo per tutto il match, a parte il calo del secondo set, in parte anche grazie a Modena.”
Silvano Prandi (Trenkwalder Modena): “Abbiamo commesso tanti errori sia tattici che tecnici esprimendo una bassa qualità di gioco. Ho utilizzato quasi tutta la rosa ma i risultati sono stati mediocri. Dobbiamo ripensare a tutti i nostri errori, rimboccandoci le maniche per evitare altra partite come quella di questa sera; questo match dovrà farci riflettere sul percorso da fare da oggi alla fine del campionato.”
Il match si è aperto con un primo set tutto in chiave Cuneo, la Bre Banca Lannutti ha dominato l’intero parziale mettendo Modena in grande difficoltà con la sua classica arma: servizio e muro. 8-3 il primo time out tecnico a cui ha fatto seguito il secondo con una distanza ancora maggiore: 16-5. Sul 19-10 Alberto Giuliani ha richiamato in panchina Wijsmans dando nuovamente spazio a Patriarca, il parziale fila liscio per Cuneo che chiude con Parodi per 25-13.
Il secondo set si apre con un inizio difficile per i piemontesi che accusano (0-5) e Piscopo che ferma i cuneesi due volte a muro, Dennis a mettere a terra la palla del 3-8. Ma la Bre Banca Lannutti non ci sta, il muro piemontese inizia a lavorare e Nikolov accorcia le distanze (6-10), sul 9-11 arriva l’ace di Parodi e sul 14-15 quello di Patriarca, sarà il fallo di Esko a portare le due rivali in parità sul 15-15, anche se un’invasione cuneese consegnerà il secondo time out tecnico a Modena (15-16). Mastrangelo prima mura Dennis e poi firma l’ace del 17-16, a questo punto Prandi inserisce l’ex Biribanti che riporterà il vantaggio in casa Modena sul 18-19. Un errore in battuta di Kooistra, due punti di Parodi e Fortunato e Cuneo conduce per 21-19. Prandi lancia in campo per l’esordio in maglia emiliana Cuturic ma cambia poco, Cuneo prosegue sulla sua strada con Nikolov che chiuderà il set sul 25-22 dopo un lungo scambio che mette in evidenza il libero Henno.
Il match si conclude con un terzo set nuovamente condotto dalla Bre Banca Lannutti, sempre in vantaggio e capace di mettere grande pressione su Modena. Prandi prova a risollevare le sorti dei suoi con numerosi cambi ma il gioco piemontese continua ad imperversare, set e match a favore di Cuneo si chiuderanno con il fallo al servizio dell’ex Biribanti.
IL TABELLINO
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 4, Henno (L), Parodi 8, Fortunato 6, Nikolov 21, Grbic 5, Mastrangelo 8, Patriarca 5. Non entrati Ariaudo, Nuti, Jeroncic, Peda, Pieri. All. Giuliani. TRENKWALDER MODENA: Manià (L), Soli 1, Kooistra 5, Cuturic, Dennis 10, Pagni, Kooy 1, Biribanti 3, Esko 4, Casoli 4, Diaz Mayorca 7, Piscopo 7. Non entrati Ciabattini. All. Prandi. ARBITRI: La Micela, Cesare. NOTE – Spettatori 3200, incasso 18000, durata set: 24′, 28′, 23′; tot: 75′.
IN TV
Le immagini di Cuneo-Modena saranno trasmesse in differita martedì sera alle ore 20,30 su Grp per la trasmissione “Oltre la rete” con commento e interviste di fine match realizzate da Cesare Mandrile.
PROSSIMO MATCH
Turno di riposo per la Bre Banca Lannutti che domenica 14 febbraio non scenderà in campo. Per Wijsmans e compagni la Serie A1 riprenderà con l’incontro di domenica 21 febbraio, quando a Cuneo arriverà Loreto.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa