BCC NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Alves Rodrigo 20, De Palma, Guerra 24, Castellano 9, Mattera 5, Insalata 8, Gallotta 15, Matheus 1. Non entrati Guglielmi, Pagano, Giosa. Alenatore: Lattari.

CODYECO LUPI SANTA CROCE: Prenen 10, Dani 7, De Paula 17, Papucci 1, Mattioli, Tosi F. (L), Noda Blanco 13, Taliani (L), Rocchini, Baldaccini 9, Tosi L, Falaschi 3. Non entrati Montagnani. Allenatore: Blengini.

ARBITRI: Zavater e Bertoletti.

Successione sets: 26-24 in 28´, 23-25 in 29´, 23-25 in 28´, 25-7 in 21´,
15-10 in 15´. Tot: 121´.

Un punto importante per la classifica ed il morale per la Codyeco Lupi che torna dalla trasferta di Castellana Grotte con una sconfitta di misura al cospetto della capolista.
I primi tre set infiammano il PalaGrotte e sono momenti di grande pallavolo quelli a cui assiste il numeroso pubblico locale.
Nelle file gialloblù è assente Poplelka mentre i biancorossi non possono contare su Mattioli.
La squadra di Blengini è quasi sempre avanti di un punto o due nel primo gioco e tiene il pallino quasi fino al termine anche se il break finale è tutto dei padroni di casa con tre punti che ribaltano la situazione.
La Codyeco, in vantaggio per 24-23, viene sconfitta per 26-24.
Nonostante ciò i conciari non si abbattono e vanno subito via forte nel secondo set (4-8), difendendo con grande agonismo e controllando la situazione al secondo time-out tecnico (13-16), vanificando poi la replica del set precedente con una primo tempo di capitan Baldaccini che consente ai “Lupi” di imporsi per 25-23 e di portarsi sull´1-1.
Anche il muro conciario funziona a dovere con nove blocks vincenti nei primi due set contro lo zero assoluto della capolista.
Con lo stesso punteggio della seconda frazione si chiude anche la terza (25-23) in un set sempre lottato a contatto di gomito in cui capitan gialloblù Vito Insalata si sbraccia per chiedere l´appoggio del pubblico locale piuttosto preoccupato per la prova tutta vigore dei conciari. Ci sono azioni combattutissime col la Bcc-Nep un po´ in difficoltà in attacco. I conciari firmano il sorpasso e vanno sul 2-1 in loro favore.
Nel quarto gioco la gara cambia volto con i padroni di casa che partono subito forte con Jardel che fa la voce grossa.
La Codyeco prova a tenere ma si disunisce avvertendo a livello psicologico lo sforzo delle tre frazioni precedenti.
Blengini opera delle sostituzioni senza cambiare l´indirizzo della contesa; per i locali tuttavia è una passeggiata: 25-7.
Al quinto set i “Lupi” si oppongono nel miglior modo possibile ma i gialloblù partono subito forte con Jardel (3-0) che schiuma rabbia anche più avanti (6-2), anche se i biancorossi si rifanno subito sotto : 7-5.
Al cambio del campo (8-5) i castellanesi vanno grazie ad un muro di Castellano che blocca Noda.
Poi si procede coi pugliesi sempre avanti (9-7) con Falaschi e compagni che tengono botta ma è di Evandro Guerra (11-7) il muro-punto che lancia in avanti definitivamente Gallotta e soci.
Si rivede Mattioli in campo seppure in una rotazione difensiva per dar fiato alla ricezione ma ormai il quinto set (13-8) è incanalato bene per i locali che chiudono infine vittoriosi per 15-10 al termine di una gara lunga, avvincente e combattuta.

Fonte: Uffficio stampa Codyeco Lupi