Geotec Isernia 1
Volley Segrate 1978 3
(23-25 / 25-14 / 19-25 / 22-25)

Geotec Isernia: Valera (3), De Paola (4), Sabbi (29), Pambianchi (6), Westphal (16), Giosa (7), Spampinato (L), Fiore (1), Capra, Puhar, Turano (n.e.), De Caria (n.e.), Beccaro (n.e.)
Volley Segrate 1978: Guemart (1), Cazzaniga (20), Canzanella (10), Argilagos (7), Alletti (8), Russo (13), Gallosti (L), Bellini, Castellani (1), Caprotti (L), Fontana (n.e.), Giglioli (n.e.)

Per il primo turno infrasettimanale di questo lungo Campionato Nazionale di serie A2, sesta giornata di trenta in programma, Volley Segrate 1978 sfida fuori casa Geotec Isernia, squadra molisana attualmente al decimo posto in classifica con 7 punti conquistati.
I Leoni del nuovo arrivato Coach Ricci provengono dalla sconfitta esterna a Cavriago mentre Isernia è reduce da una bella vittoria contro i terribili ragazzi di Club Italia A.M. Roma.
Ancora privi delle infortunate pedine verde-oro, Ronaldo e Temponi, i gialloblu entrano in campo con il migliore sestetto schierabile dal Coach: Guemart e Cazzaniga sulla diagonale palleggio e opposto, Canzanella e il nuovo acquisto Argilagos ali d’attacco, Russo e Alletti centrali e Gallosti libero.

Il match comincia con i rabbiosi padroni di casa che al servizio riescono subito a portarsi sul 2 a 0.
Il primo punto dei Leoni gialloblu è conquistato dal giovane centrale Aimone Alletti che suona la carica per la sua squadra e la tiene aggrappata all’avversaria conquistando il pareggio sul 4 a 4.
Al centro del campo Segrate gira molto bene, un muro poderoso del capitano Massimiliano Russo regala agli ospiti il vantaggio 6 a 5.
La partita è molto equilibrata ed emozionante, il risultato viene ribaltato prima da una e poi dall’altra squadra fino all’8 a 7 per Isernia che sancisce il primo time out tecnico della partita.
Al rientro in campo l’equilibrio visto fin’ora non viene spezzato e le due contendenti continuano a procedere a braccetto affrontandosi a viso aperto, al quattordicesimo punto il punteggio è ancora di assoluta parità.
Argilagos conquista il punto del 16 a 15 per gli ospiti che coincide con il secondo time out tecnico ma che Segrate sia in vantaggio è un puro dato statistico perche i 12 giocatori in campo stanno davvero combattendo allo stesso livello sia tecnico che tattico.
Non è statistica ma voglia di fare bene il cambio di marcia di Segrate sul 17 pari che in pochi minuti vede i gialloblu mettere 4 punti tra loro e gli avversari e costringere Coach Cannestracci a chiamare entrambi i suoi time out personali.
Come si poteva immaginare Isernia non ci sta e dimezza lo svantaggio, 21 a 19, obbligando questa volta Coach Ricci a fermare il gioco con un time out.
Al ventitreesimo punto i padroni di casa trovano il pareggio, Ricci chiama il suo secondo time out che permette ai suoi di tornare in campo a conquistare la vittoria del primo set per 25 a 23 grazie ad un perfetto attacco di Cazzaniga.
Dopo una prima frazione ricca di colpi di scena Volley Segrate 1978 è in vantaggio sul campo di Geotec Isernia.
Inizia il secondo set e in campo si torna a lottare su ogni pallone, i primi scambi vedono i padroni di casa in vantaggio per 4 a 2 e i gialloblu, più fermi sulle gambe, costretti ad inseguire e a concedere 5 punti al primo time out tecnico.
Isernia non molla ma non si arrende neanche Segrate che sul 9 a 5 sostituisce Argilagos con Bellini e tenta di riequilibrare le sorti del secondo set.
Rispetto al primo set i gialloblu non riescono più a trovare il giusto ritmo di gioco e il tabellone al secondo time out tecnico riporta un netto 16 a 8 per Isernia.
I padroni di casa si scatenano e approfittano della defaillance degli avversari che non riescono più a conquistare punti e li lasciano scappare indisturbati fino al 19 a 8.
Coach Ricci fa tornare in campo Argilagos su Bellini e sostituisce anche Cazzaniga dando spazio al giovane Carlo Castellani nel tentativo di togliere ai molisani i punti di riferimento e dare respiro alla manovra dei suoi.
Il miracolo che servirebbe per recuperare il distacco dagli avversari non avviene, Geotec Isernia si aggiudica il secondo set per 25 a 14 e riporta in parità il computo dei set vinti.
Le squadre tornano in campo per il terzo set e questa volta è Segrate che sembra avere una marcia in più rispetto ad Isernia: i Leoni conquistano prima il 6 a 4 e si fanno trovare ancora in vantaggio per 8 a 5 al primo time out tecnico dopo un ottimo ace di Guemart e una palla messa a terra splendidamente da Massimiliano Russo.
La forbice che divide le due squadre si fa ancora più ampia e i Leoni ruggiscono forte spaventando gli avversari che rimangono fermi a 5 punti mentre gli ospiti allungano fino a conquistare l’undicesimo.
Quella in maglia gialloblu sembra un’altra squadra rispetto a quella vista nel secondo set, prima è ancora Russo a scuotere i molisani con un ace e subito dopo a fare la stessa cosa è Cazzaniga. Alletti conquista il punto che vale il secondo time out tecnico e il vantaggio di Volley Segrate 1978 è di 16 a 7, più ampio ancora di quello rifilato da Isernia ai Leoni nel secondo set.
La fuga dei ragazzi di Coach Ricci continua e il distacco rimane di sette punti fino al 20 a 13 quando i padroni di casa tentano una reazione d’orgoglio accorciando le distanze a meno 5.
Volley Segrate 1978 vuole vincere questo set e ci riesce infliggendo agli avversari un parziale di 25 a 19 che vale il vantaggio per 2 a 1 e la possibilità di giocare il quarto con la consapevolezza che potrebbe essere l’ultimo scoglio da superare prima dell’agognata vittoria.
I padroni di casa tornano in campo a testa bassa e conquistano immediatamente il 5 a 0 affrontando il campo con una compattezza che Segrate non riesce a scalfire. Il time out tecnico arriva su un impietoso 8 a 2 in favore dei molisani e ancora una volta i Leoni si trovano a dover tentare un miracolo per vincere il set.
Sul 9 a 3 gli evidenti problemi in difesa dei lombardi spingono Coach Ricci a sostituire il giovane libero Gallosti con l’esperto combattente Caprotti.
Un ottimo break dei gialloblu li porta a ridosso degli avversari sul 10 a 7 e Isernia chiama il primo time out personale.
L’andamento del set trova finalmente un equilibrio e le squadre procedono punto a punto, lo svantaggio subito all’inizio però obbliga i gialloblu a dover ancora rincorrere dato il parziale di 16 a 14 fissato al secondo time out tecnico.
Segrate trova al diciottesimo il punto del pareggio e azzera il vantaggio dei padroni di casa tornando in corsa per la vittoria del set che per i gialloblu significherebbe i primi tre punti.
La rincorsa degli ospiti si concretizza con il vantaggio acquisito sul 21 a 20, subito raddoppiato dal muro di Russo che porta a due le lunghezze sulla squadra molisana costretta a chiamare il suo secondo time out.
La vittoria del set e del match arriva sul 25 a 22 con una schiacciata di Canzanella che come ai playoff della scorsa stagione contro Bastia è l’autore di un punto che vale tantissimo per i Leoni gialloblu.
Il 3 a 1 finale significa per Volley Segrate 1978 la conquista dei primi tre punti in campionato e la fine di un periodo nero che durava da cinque giornate.
Grande onore va a Geotec Isernia che ha giocato una partita di altissimo livello ma questo rende ancora più bella la vittoria gialloblu che arriverà al prossimo match, il derby contro CheBanca! Milano, con ancora più convinzione ed entusiasmo.

L’appuntamento è tra solo 4 giorni, Domenica 21 Novembre alle ore 18 al Palazzetto di Via XXV Aprile a Segrate, quando sul campo si giocherà il big match tra Volley Segrate 1978 e CheBanca! Milano.