Trento, 30 novembre 2010

Si gioca domani, mercoledì 1 dicembre, il settimo turno del girone d’andata della regular season di Serie A1, il primo infrasettimanale di questa stagione. L’Itas Diatec Trentino sarà di scena nella Capitale per affrontare al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano la M. Roma Volley in uno dei match più interessanti della serata. Fischio d’inizio ad ore 20.30, con radiocronaca diretta su Radio Dolomiti.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La formazione trentina inaugura con la difficile trasferta di Roma un mese di dicembre che la vedrà scendere in campo come minimo almeno dieci volte in quattro competizioni differenti: nell’ordine Serie A1, CEV Champions League, Mondiale per Club e Supercoppa Italiana. Il primo impegno non è sicuramente fra i più agevoli, visto che la squadra di Stoytchev farà visita ad una M. Roma Volley particolarmente in palla e che ha voglia di sfatare il tabù trentino (sei confronti, sei sconfitte).
Il 3-0 imposto a Vibo Valentia ha consentito ai gialloblu di confermarsi al vertice come minimo per un’altra giornata (i quattro punti di margine sulle seconde sono anche frutto di un match giocato in più), ma la leadership può essere messa a repentaglio anche dalla scarsa possibilità di allenarsi e quindi di preparare partite impegnative come quella di domani.
E’ un grosso limite non poter mai lavorare con accuratezza e calma in funzione di un match come quello che giocheremo a Roma – spiega Radostin Stoytchev . Saremo al cospetto di una formazione molto compatta e talentuosa e anche in questo caso dovremo fare di necessità virtù per riuscire a strappare un risultato positivo. Non stiamo ancora giocando ai livelli che vorrei, specialmente nella fase di break point e se non siamo stati puniti contro Vibo domenica sera non vuol dire che questo non possa accadere nella Capitale. Massima attenzione, quindi: dovremo essere bravi ad adattarci alle varie situazioni che incontreremo”.
Il tecnico bulgaro non potrà contare ancora su Birarelli e sembra perciò intenzionato a confermare Leonardi al suo posto al centro della rete. Il resto della squadra non lamenta particolari problemi (anche Sala, con un fastidio alla spalla nei giorni scorsi, è a disposizione) e partirà già nel pomeriggio di oggi per la Capitale, dopo aver svolto un allenamento tecnico di circa due ore. La comitiva gialloblu rientrerà a Trento giovedì mattina.
Domani sera la Trentino Volley giocherà la sua duecentosettantesima partita nella regular season di Serie A1 (165 vittorie, 104 sconfitte), inaugurando la “quattro giorni laziale”, visto che già domenica al PalaTrento riceverà la visita dell’Andreoli Latina. Nella Città Eterna Riad, qualora scendesse in campo, staccherà la cinquantesima presenza in maglia gialloblu; traguardo dei cento punti personali con la Società di via Trener a portata di mano invece per Raphael, attualmente a quota 96. Match assolutamente particolare, infine, per Roberto Serniotti; il vice di Stoytchev arriva a Roma per la prima volta da ex dopo aver allenato per due stagioni, fra il 2006 ed il 2008, la compagine neroverde conquistando una Coppa CEV e due finali di Coppa Italia.
GLI AVVERSARI Avvio di campionato particolarmente positivo per la M. Roma Volley che ha immediatamente dimostrato nelle prime sei giornate di regular season di aver trovato in fretta il ritmo giusto per ben figurare anche in Serie A1 dove mancava da due stagioni dopo la volontaria retrocessione nella categoria inferiore avvenuta nell’estate del 2008. Con quattro vittorie consecutive (cinque nelle prime sei partite di regular season) la squadra guidata da Andrea Giani ha infatti scalato in fretta la classifica proponendosi come la sorpresa maggiore di questa prima parte di stagione. I neroverdi hanno quindi già dato un senso al proprio campionato confermando la bontà del mercato portato avanti in estate che ha miscelato sapientemente giocatori esperti per questa categoria come il centrale Lebl (domenica scorsa nella vittoria su San Giustino tenuto a riposto per un problema alla caviglia ma probabilmente in campo domani), lo schiacciatore Cisolla ed il libero Corsano, tutti prelevati da Macerata, ad elementi in cerca di affermazione pure in Serie A1 dopo le buone cose fatte vedere nella seconda divisione, come il posto 3 bulgaro Yosifov (attualmente il miglior muro del campionato), l’azzurro Zaytsev (che ha ormai completato il proprio processo di trasformazione da palleggiatore a laterale) e il palleggiatore Uriarte, lo scorso anno a Bologna. Un discorso a parte poi lo merita l’opposto Raidel Poey; alla sua prima stagione in massima serie, il cubano sta dimostrando quanto di buono si diceva sul suo conto da anni: attacco (è il quarto bomber della categoria), muro e soprattutto battuta (20 ace già al suo attivo in sei partitr, il migliore in A1) lo rendono uno dei giocatori più completi nel suo ruolo e quindi da marcare con particolare attenzione. Nella rosa dei padroni di casa pure un fresco ex di turno; si tratta del centrale Francesco Corsini (titolare domani, qualora Lebl non dovesse farcela) che nella scorsa stagione a Trento ha collezionato 23 presenze e 65 punti personali mettendo anche la propria firma in calce ai tre successi ottenuti (Mondiale per Club, Coppa Italia e Champions League).
A rendere ancora più insidiosa la trasferta dell’Itas Diatec Trentino c’è poi anche un dato particolarmente significativo: la M. Roma Volley ottiene regolarmente il successo nell’impianto di Viale Tiziano da venticinque partite a questa parte fra Serie A2, A1 e Coppa Italia di A1; solo in questa stagione i capitolini hanno raccolto ben otto sui nove punti disponibili superando in serie Verona, Forlì e San Giustino e domani sera proveranno pure ad interrompere la tradizione negativa con la Società di via Trener.
I PRECEDENTI Quello di domani sera a Roma sarà il settimo confronto di sempre fra le due Società, che sino ad ora si sono sfidate quattro volte in regular season e due nei playoff 2007/08. Contro la compagine laziale la Trentino Volley ha sempre ottenuto il successo (6 vittorie su 6 incontri), non concedendo nemmeno un set quando i neroverdi hanno giocato lontano dalla Capitale. Nelle tre partite disputate al Palazzetto di viale Tiziano la M. Roma Volley ha invece perso per 3-1 nella stagione 2006/07, per 3-2 nella regular season 2007/08 e per 3-0 in gara 2 di semifinale scudetto del 23 aprile 2008 che è anche l’ultimo precedente in archivio. Nelle sue dieci stagioni di massima serie, in ogni caso, Trento aveva superato a domicilio una compagine capitolina già in altre due circostanze. Il riferimento è ovviamente alle gare disputate contro quella Roma Volley che nell’annata 1999/2000 diventò pure Campione d’Italia. Anche il bilancio rispetto a tale squadra è assolutamente incoraggiante, con quattro vittorie in altrettanti incontri. Ogni volta che ha fatto tappa nella Capitale, in sostanza, l’Itas Diatec Trentino ha sin qui sempre raccolto il successo.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe confermare il sestetto che solo domenica sera ha superato per 3-0 Vibo Valentia: Raphael quindi al palleggio, Stokr opposto, Kaziyski e Juantorena in banda, Sala e Leonardi centrali e Bari libero.
Andrea Giani potrebbe rispondere con Uriarte in regia, Poey opposto, Cisolla e Zaytsev in posto 4, Yosifov e Lebl (o Corsini) al centro, Corsano (o Cesarini) libero.
GLI ARBITRI Roma-Trento sarà diretta dalla coppia composta da Nicola Castagna, primo arbitro di Bari di ruolo dal 1997, ed Alessandro Tanasi, secondo arbitro di Noto – Siracusa di ruolo dal 2002. I due fischietti sono alla loro prima direzione stagionale congiunta in Serie A1 2010/11, la quinta per Castagna, la quarta per Tanasi. L’unico precedente della Trentino Volley con quest’ultimo risale al 21 marzo scorso (ko a Perugia per 3-1), mentre con il fischietto pugliese il match più recente in archivio corrisponde a gara 2 dei quarti di finale con Verona (3-2 per la squadra di Stoytchev al PalaOlimpia).
RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming cliccando la sezione “On Air”.
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1, per voce di Simonetta Martellini all’interno della trasmissione “Zona Cesarini” che prende il via alle ore 20.40 e che avrà Roma come campo principale.
In tv la differita integrale della gara andrà onda giovedì 2 dicembre ad ore 22.40 su RTTR, tv ufficiale della Società di via Trener; la replica venerdì 3 dicembre alle ore 15.30 circa.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso sito della Trentino Volley (www.trentinovolley.it).

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco al centro di Andrea Sala

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it