La Sisley Volley sulla scia di nove successi in fila e della qualificazione alla Final Four di Tim Cup, inaugura il 2010 andando nella tana della Lube Macerata, in una sfida particolare contraddistinta dalla presenza di due ex importanti nelle file della Lube come Vermiglio e Cisolla (più Bartoletti) e, da parte trevigiana, di uno più di vecchia data come Alessandro Fei. Per Treviso, che recentemente aveva dovuto fare i conti con gli infortuni di Horstink e Fei, recuperati da poco, un’altra tegola, l’assenza di Rob Bontje infortunatosi alla caviglia sinistra negli ultimi scambi della gara vinta al Palaverde il 30 gennaio contro la Copratlantide. Mancherà quindi l’olandese, spazio al centro per l’accoppiata Kohut-De Togni, mentre di rincalzo è stato chiamato dalla squadra juniores il giovane Beretta (classe ’90, 202 cm). “Peccato per questa serie di incidenti, non ci voleva – ha detto il coach trevigiano Roberto Piazza -, siamo in un buon momento, ma alla vigilia di una serie di incontri probanti non è il massimo rinunciare a Rob, uno dei nostri ragazzi più in forma. Ma quello che ci ha contraddistinto finora è la forza del gruppo, la compattezza e la personalità. Metteremo questo in campo contro una Lube che sarà in vena di riscatto,”
Finora 51 gli scontri diretti tra le due squadre, 26 vinti da Treviso (l’ultimo 3-0 all’andata al Palaverde) e 25 dalla Lube.
Si gioca alle ore 18.00 al PalaFontescodella, arbitri Rapisardi e Barbero. Diretta radiofonica su Radio Veneto Uno (95.5 mhz) e via web su www.sisleyvolley.it.
Non sarà solo un big match per le alte zone della classifica (Treviso è terza a 38 punti, la Lube quarta a 37), ma anche una gara importante sul piano statistico, visto che è la partita n°600 della carriera di Samuele Papi in serie A1 (519 con la Sisley!) e quella n°100 di Robert Horstink.
Ecco la presentazione della gara di un ex come Fox Fei: “Arriviamo a questo big match con una ottima condizione generale di squadra, veniamo da una serie di vittorie consecutive e stiamo bene, peccato che abbiamo perso un uomo dell’importanza di Rob Bontje al centro (distorsione alla caviglia sinistra), ma anche senza di lui sapremo vendere cara la pelle sul campo di Macerata. Bisognerà che ognuno di noi dia qualcosa di più in campo, ma siamo in un periodo della stagione in cui i grandi impegni si susseguono e bisogna passare sopra anche a queste situazioni contingenti. Sarà una bella sfida, come sempre contro la Lube, e cercheremo di continuare la nostra striscia vincente, anche se sarà difficilissimo.”