Simone Roscini spegne dieci candeline. Non sono quelle relative alla ricorrenza di un compleanno, ma del rapporto che lega il tecnico di Fano alla Città del Santo. Infatti Pallavolo Padova e Simone Roscini hanno raggiunto l’accordo per la stagione 2010/11, riconfermandolo così nel ruolo di secondo allenatore. «Con Roscini prosegue un rapporto di lavoro che ci ha sempre soddisfatto in questi anni – dice il DS Stefano Santuz – e riteniamo che il suo contributo sia importante per poter organizzare il lavoro tecnico che verrà svolto nel corso della prossima stagione».
Simone Roscini sorride e scherza: «Cosa posso dire? Si tratta del mio nono comunicato stampa relativo al rinnovo contrattuale… non vorrei essere banale, ma mi sembra scontato ribadire ancora una volta che sono felice!». La sua permanenza ha però anche un obiettivo per “Roscio”. «Anzitutto voglio dire che sono contentissimo di poter continuare a collaborare insieme a Paolo Montagnani – spiega – perché abbiamo svolto quello che ritengo un ottimo lavoro. Inoltre non nascondo la volontà di voler tornare con Padova in serie A1. La retrocessione di due anni fa è ancora difficile da digerire, così come la sconfitta ai quarti con Castellana Grotte. Il mio sogno sarebbe quello di poter tornare nella massima serie insieme a questa squadra e a questa Società, perché tutto l’ambiente e tutta la città merita la serie A1. Certo, questo è un sogno. Noi ora dovremo lavorare intensamente per creare un gruppo competitivo e in grado di reggere ai lunghi ritmi della serie A2».

LA SCHEDA DI SIMONE ROSCINI
Nato il 29 marzo 1965 a Fano (PS), inizia la sua carriera da allenatore nel 1991 in serie A2 a Fano, diventando primo allenatore nella stagione 2000-01.
Il suo approdo a Padova risale alla stagione 2001/02. Il suo ottimo lavoro a stretto contatto con i vari allenatori che si sono succeduti sulla panchina patavina ha permesso a Roscini di continuare l’attività anche dopo il passaggio di consegne tra la Società Sempre Volley Padova e Pallavolo Padova. Nel campionato 2009/10 ha vestito anche i panni di “primo allenatore” in occasione della sfida casalinga del 10 gennaio 2010 contro Zinella Bologna, vinta dai bianconeri per 3-0.

Alberto Sanavia
Ufficio Stampa Pallavolo Padova

Nell’immagine: Simone Roscini portato in trionfo dai Soci della Pallavolo Padova dopo la vittoria con Bologna del 10 gennaio scorso. (FOTO PIRAN)