L’anticipo dell’ottava di ritorno propone una gara importante per la Prisma Volley. La formazione del presidente Bongiovanni affronterà domani (ore 16.00, diretta Rai Tre) al PalaIper di Monza, l’Acqua Paradiso, rivelazione della stagione in corse. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto tra pretendenti ad un posto nei playoff scudetto anche se i lombardi godono di un doppio vantaggio: il fattore casalingo e la tranquillità di avere 11 punti di vantaggio sugli jonici. Sfida tra tecnici torinesi: da una parte Serniotti per Taranto e dall’altra Berruto per Monza.
QUI TARANTO:
Con la sosta per consentire di disputare alle squadre qualificate le finali di Coppa Italia la Prisma Taranto ha avuto il tempo giusto per preparare una gara per la quale ci vorrà concentrazione massima e cattiveria agonistica. Dopo la vittoria in amichevole di mercoledì sera, contro Gioia Del Colle, la Prisma è proiettata verso la partita che può segnare una svolta per la stagione. Un successo contro una diretta concorrente e per giunta in trasferta costituirebbe una grande iniezione di fiducia. L’avversario è ostico e secondo coach Serniotti rappresenta la sorpresa del torneo: “Sarà un incontro molto stimolante, perché giochiamo contro la formazione rivelazione del torneo. Un sestetto che sta giocando molto bene. C’è la voglia di cancellare la brutta sconfitta subita nella gara d’andata e la Prisma si giocherà tutte le proprie carte per vincere. Giocheremo con la massima concentrazione cercando di eliminare gli errori commessi contro Trento. Spero di rivedere Elia al più presto in campo e nella migliore forma possibile. Monza? È una squadra affiatata che non vive di individualità. Senza dubbio la diagonale palleggiatore – opposto, formata da Travica e Gavotto, sta fornendo ottimi risultati. Ma non voglio dimenticare Molteni: un ragazzo umile ed un professionista serio”. Anche il centrale Cozzi intende affrontare la sfida di Monza puntando alla vittoria: “Abbiamo una voglia matta di scendere sul mondoflex per giocare. Monza è un avversario difficile, ma la Prisma giocherà al massimo delle proprie potenzialità. Questa sfida rappresenta un bivio per le nostre ambizioni. In settimana ci siamo allenati bene e siamo consapevoli di giocarci una grossa fetta di stagione. La sconfitta dell’andata ci brucia ancora ed ora è arrivato il momento di cancellare quella brutta serata”.
QUI MONZA:
L’ attuale classifica consolida l’Acqua Paradiso Monza al settimo posto, dunque in piena zona playoff, con 34 punti frutto di 11 vittorie e 9 sconfitte (solo 2 disfatte interne contro Trento e Forlì). La compagine del Presidente Giulia Gabana (subentrata dopo la tragica scomparsa del padre Marcello dello scorso 14 novembre in un incidente aereo) ha ottenuto nel girone di ritorno quattro vittorie in sette gare. Una squadra che ha un rendimento differente quando gioca in casa (solo due sconfitte in dieci gare, una con Forlì ed una con Trento, 23 punti conquistati sui 32 in classifica) rispetto a quando viaggia in trasferta (tre successi in dieci gare). Il punto di forza è la collaudata diagonale palleggiatore- opposto formata da Travica – talento non pienamente espresso che dopo la stagione in chiaroscuro di Modena sta dimostrando il suo valore soprattutto in chiave nazionale azzurra – e Gavotto, opposto da anni tra i migliori realizzatori della serie A/1 ( è primo nella classifica che tiene conto degli attacchi vincenti e secondo 416 punti che tiene conto anche dei fondamentali di battuta e muro). Al centro la sopresa Buti (mvp della gara di andata) che con i suoi muri rintuzza con efficacia gli attacchi avversari (è secondo nella speciale graduatoria). In difesa occhio ai salvataggi spettacolari – alla “Sergio” (libero brasiliano, ex Piacenza, specialista nel fondamentale) – del libero francese Exiga.
TV RADIO La partita sarà trasmessa in differita su Rai Sport Più alle ore 17.30 circa.
LE FORMAZIONI
Acqua Paradiso Monza: 13 Travica, 15 Gavotto, 11 Buti, 8 Forni, 2 Rauwerdink, 9 Molteni, 18 Exiga (libero). A disp: 1 Sivula, 3 De Luca (libero), 4 Krumins, 5 Semenzato, 6 Haldane, 16 Pesenti. All: Berruto
Prisma Taranto: 7 Suxho, 10 Rivaldo, 5 Cozzi, 3 Candellaro, 1 Cleber, 18 Bartman, 1 Ricciardello (libero). A disp: 4 Montagna (libero), 6 Moretti, 9 Elia, 12 Westphal, 14 Quartarone. All. Serniotti.

ARBITRI: Zucca di Trieste e Boris di Vigevano (PV)

ufficiostampa@prismavolley.it