Anche oggi al Palasport città di Frosinone abbiamo avuto la dimostrazione di quanto sia equilibrato questo 65° campionato di serie A2 Tim, ma soprattutto che nessun avversario è da sottovalutare come Mantova ci ha fatto vedere nel terzo set.
Subito Mantova in vantaggio 3-0 nel primo set ma Sora mette a segno due mini break e D’Avanzo porta i suoi al primo time out tecnico avanti 8-7. Al rientro si gioca punto a punto ma con Di Marco in battuta i ragazzi di coach Gatto arrivano alla seconda interruzione con +4 di vantaggio. Allunga ancora Sora con uno strepitoso Libraro tornato più in forma di prima e sul 23-15 Antonov interrompe la galoppata dei padroni di casa. Libraro riconquista la palla e il punto numero 24 e regala ai suoi compagni 6 palle set, la prima l’annulla lo schiacciatore Jacopo Botto subentrato a capitan Barbareschi ma poi Antonov smorza la sua battuta in rete ed è 25-19 Sora.
Il secondo set si apre come il precedente: 1-3 per Mantova e subito rimonta e sorpasso Sora, 4-3 con un ace di Libraro. 8-6 al primo tempo tecnico con un falloso Antonov. Dilaga ora Sora con tutti i terminali d’attacco in grande spolvero soprattutto Anderson (8 pt in questo parziale) e Argilagos (5). Un 25-18 senza molta storia e reazione da parte dei ragazzi di mister Totire che ha provato a cambiare le carte in tavola sostituendo al palleggio Sbrolla con Jacobsen, in attacco Antonov con Frosini e Barbareschi con Botto ma un grande Sora non gli ha concesso e permesso molto.
Terzo parziale all’insegna di una inarrestabile Sora, 11-5 grazie a un ace di Anderson e 4 bellissimi punti di Agilagos. Conquista un break positivo di 4 lunghezze Mantova, con Rossi in battuta e Ruiz in attacco e si riporta sotto 12-9. Continuano a rosicchiare punti i virgiliani portando la gara per la prima volta in parità, 16-16. Il settore centrale con D’Avanzo e Di Marco permette l’allungo di Sora, 19-16. Sul 22-20 Frosini conquista il cambio palla e il “guerriero” Barbareschi mette a terra i 4 palloni più bollenti del match di Mantova che incassa il set 23-25.
Nel quarto parziale la Canadiens scende in campo più motivata e agguerrita, alla prima sospensione obbligatoria è sotto di 2 lunghezze ma un muro di Rossi su Argilagos prima e un altro di Barbareschi su Anderson poi, ristabiliscono la parità. Si lotta ora punto a punto fino al 23-23. Anderson passa tra le mani del muro per il primo match ball Globo ma Libraro sbaglia il servizio e si va ai vantaggi. È out anche la battuta di Jacobsen per il 25-24 Sora. L’incontro viene archiviato da uno spettacolare muro di Anderson e D’Avanzo su Frosini che scendendo dall’attacco ha urtato il seggiolone dell’arbitro ed è rimasto a terra dolorante.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA – CANADIENS MANTOVA 3-1
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Scappaticcio 3 (K) , Anderson 23, D’Avanzo 7, Di Marco 8, Argilagos 16, Libraro 15, Gatto (L), Nonne, Bartoli, Costantino n.e., Santucci, Lattanzi n.e.. I All. Alberto Gatto, II All. Maurizio Colucci. B/V 4, B/S 12, muri 11.

CANADIENS MANTOVA: Sbrolla, Antonov 6, Barbareschi (K) 13, Ruiz Benito 15, Miraglia 10, Rossi 6, Tognazzoni (L), Jacobsen 4, Frosini 10, Botto 4, Leonardi n.e.. I All. Michele Totire; II All. Alberto Mori. B/V 2, B/S 12, muri 16.
ARBITRI: Gaspari Luciano e Fiore Antimo.
PARZIALI: 25-19 (24′), 25-18 (25′), 23-25 (28′), 26-24 (29′).

Carla De Caris – Ufficio Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora