Nella giornata dedicata alla campagna Cuore Aperto per la donazione di sangue torna a vincere la BCC-NEP con lo stesso epilogo di dieci giorni fa in Coppa per questo turno di campionato che rivedeva di fronte la BCC NEP Castellana Grotte e Padova. Gli ospiti recuperano De Marchi, assente settimana scorsa, mentre Lattari schiera il sei +uno abituale con Popelka e Gallotta alle bande, Mattera al palleggio con Evandro opposto, Jardel e Insalata centri e Vicini libero. La partita è molto sentita in casa pugliese dopo la settimana corta difficile che ha seguito la sconfitta dura da digerire con Bologna in Coppa.

Per fortuna dei padroni di casa l’Inizio è positivo con Jardel efficace in battuta con il primo break incorniciato
dal contrattacco di Evandro su difesa di Gallotta 5-2. Ancora un ace questa volta di Insalata firma l’8-4
Prende il largo la BCC NEP con Tiberti per gli ospiti che fa fatica a costruire il gioco e quando lo fa trova pronti muro
e difesa pugliese. Lucida e determinata la compagine gialloblù che trova punti decisivi con Evandro e Popelka in un reparto che resta sempre oltre il 50% di positività , mentre per gli ospiti il solo spagnolo Barcala ottiene qualche risultato. Il 25-13 è lo specchio del dominio castellanese.

Entra Kubiak nel secondo set per il giapponese Koshikawa e la mossa ha effetto perchè Padova appare più sicura
e complice qualche errore di troppo dei locali si porta avanti nel punteggio ancora con un ottimo Barcala, 4-8. Galotta prova una prima volta a ricucire lo svantaggio ma Cricca dal centro porta i veneti al massimo vantaggio 10-15. Da qui in poi la BCC-NEP riacquista le sue certezze in attacco e la sua rimonta. Polidori sigla l’ultimo sussulto 15-18 e da qui in poi è un monologo gialloblù inaugurato da uno straordinario Gallotta (MVP della gara-foto) che sigla il 18 pari e dai due attacchi di Popelka per il 25-19

Il terzo parziale è il più equilibrato con De Marchi più efficace in attacco. Gli uomini di Montagani a muro recuperano dal 17-15 e portano il set ai vantaggi. Prima un errore di Evandro e poi ancora De Marchi regalano due set ball ai bianchi del Veneto ma il solito Gallotta impatta prima che l’ace di Jardel (ritenuto fuori dagli avversari) chiuda la partita.

Lattari: “Una vittoria importante. I ragazzi hanno avuto la pazienza, la lucidità e la determinazione di svoltare una settimana difficile. Dobbiamo ringraziare i nostri dirigenti ed i tifosi che ci sono stati molto vicini capendo il nostro dispiacere per essere usciti dalla Coppa in quella maniera. Adesso avremo modo anche di riposare prima di rilanciarci per il rush finale.”

BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – PALLAVOLO PADOVA 3-0 (25-13, 25-19, 27-25)
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Vicini (L), Popelka 14, Alves Rodrigo 8, Guerra 12, Mattera 3, Insalata 5, Giosa, Gallotta 10. Non entrati De Palma, Guglielmi, Castellano, Pagano, Matheus. All. Lattari. PALLAVOLO PADOVA: Garghella (L), Maniero, Tiberti, Cricca 5, Koshikawa 3, Polidori 9, Tovo 1, Barcala 8, Kubiak 3, De Marchi 9. Non entrati Gottardo, Busi, Zingaro. All. Montagnani. ARBITRI: Guerra, Frapiccini. NOTE – durata set: 21′, 27′, 30′; tot: 78′.

Pier Paolo Lorizio
Addetto stampa
BCC-NEP Castellana Grotte
email: ufficiostampa@newmatervolley.it
web: www.newmatervolley.it
mob. 347.8422.675