Per la Bre Banca Lannutti c’è ancora un impegno importante in Francia con la Cev Cup che precede la semifinale di Coppa Italia con la Sisley Treviso programmata per sabato 30 gennaio.
I ragazzi di Giuliani, reduci dalla vittoria di domenica sera sul campo di Perugia, sono arrivati nel tardo pomeriggio di ieri a Lille, città della Francia a nord di Parigi che questa sera ospiterà l’andata dei 4^ di finale di Cev Cup tra Bre Banca Lannutti e Tourcoing Lille Mètropole (ore 20.00).

Il francese Hubert Henno, atleta che da quest’anno veste la maglia del libero della Bre Banca Lannutti, è molto determinato per quanto riguarda la priorità degli obiettivi della sua squadra ed è proprio lui, in qualità di giocatore francese, a svelare alcune informazioni sulla formazione che Cuneo incontrerà mercoledì sera: “Conosco alcuni dei giocatori che incontreremo a Lille, due di loro sono stati i compagni di squadra con cui a Tours, nel 2005, vinsi la Champions League: il palleggiatore Lavallez ed il centrale brasiliano Sloboda, che mercoledì ritroverò come avversari insieme all’altro centrale Tolar con cui quest’estate sono stato in nazionale francese, sono tutti dei bravi giocatori. Lille è un’avversaria da non sottovalutare, sanno che quando si incontrano le squadre italiane si gioca fino alla fine e loro sfrutteranno ogni momento. Per noi in questo periodo il tempo a disposizione per preparare bene ogni gara è pochissimo, lamentarsi è inutile, piuttosto dobbiamo affrontare una partita alla volta, prima della Coppa Italia (sabato 30 la semifinale con Treviso a Montecatini) dobbiamo andare a Lille per giocare bene quest’andata dei quarti di Coppa Cev.”
Il Tourcoing Lille Mètropole è da considerarsi una delle principali squadre francesi, attualmente è terza nella classifica del campionato, a pari merito con Poitiers, entrambi inseguitrici di Tours. Per i francesi la Coppa Cev non è una novità: nel 2005 la squadra ha ottenuto il terzo posto. Quest’anno il Tourcoing è approdato ai quarti di finale imponendosi nella fase degli 8^ sulla formazione montenegrina del Buducnost Podgorica (3-0 all’andata, 3-1 nel ritorno) e superando i 16^ a spese degli svizzeri del Losanna.
Per la gara con la Bre Banca Lannutti il club francese ha fatto appello al pubblico per accogliere al meglio “ospiti di prestigio come gli italiani” lanciando una prevendita sostenuta dal suo presidente, Thierry Fortané, che ha dichiarato tramite il sito internet della squadra: ”il palazzetto dovrà essere al completo, accoglieremo i nostri avversari con una vera festa”.

IL RITORNO
La prossima settimana il Palasport di Cuneo ospiterà la gara di ritorno di Coppa Cev, mercoledì 3 febbraio alle ore 19,00.
Prima, però, la Bre Banca Lannutti sarà protagonista a Montecatini per la semifinale di Coppa Italia che sabato alle ore 18.00 la vedrà in campo con la Sisley Treviso, il match sarà in diretta su Rai Sport Più.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa