Sale l’attesa per la diciannovesima partecipazione della Bre Banca Lannutti alla Coppa Italia Tim Cup di serie A1. Sabato alle ore 18.00 a Montecatini Terme (ore 18.00) i ragazzi di Giuliani saranno protagonisti della semifinale di coppa con la Sisley Treviso, avversaria storica della squadra piemontese.
A sostenere i piemontesi con il loro magnifico tifo ci saranno anche oltre 300 Blu Brothers che si trasferiranno in Toscana per seguire il match esibendo le originali coreografie e i cori, studiati per l’occasione, che li hanno resi noti ed apprezzati nel panorama del volley nazionale. L’evento godrà anche di una copertura mediatica eccezionale, dalla diretta dell’incontro su Rai Sport Più, alle radiocronache sulle emittenti radiofoniche sia nazionali che locali, per non parlare della programmazione televisiva dell’incontro all’estero che garantirà la visibilità della Coppa Italia a livello mondiale.
A fare il punto della situazione sulla Bre Banca Lannutti è il tecnico Alberto Giuliani, per lui la semifinale di Coppa Italia della massima serie sarà un esordio, da vivere fino in fondo.
Come arriva la Bre Banca Lannutti a questa semifinale di Coppa Italia?
“Avendo giocato mercoledì la Coppa Cev, arriviamo a Montecatini avendo avuto poche possibilità di preparare al meglio una gara importante come questa, soprattutto per la stanchezze perché la partita giocata a Lille è stata una gara contro un’ottima squadra in cui si è lottato in ogni parziale, quindi arriviamo alla semifinale non nelle stesse condizioni delle altre partecipanti. Però io credo anche che in questo tipo di partite si annulli tutto, la posta in palio è talmente importante che si pensa solo a giocare nella maniera più aggressiva possibile; ho molta fiducia nei miei uomini, che sapranno interpretare bene partite come questa.”
L’intervista al tecnico prosegue sul sito www.piemontevolley.it

GLI ARBITRI
L’arbitraggio della semifinale di Coppa Italia tra Bre Banca Lannutti e Sisley Treviso sarà affidata alla coppia costituita da due veterani: Stefano Cesare e Massimo Cinti.

UN PO’ DI STORIA…

GLI EX
Se la Sisley ritrova tra le fila di Cuneo Nikola Grbic (a Treviso nel 1999-2000), in maglia orogranata il pubblico cuneese ritroverà un giocatore che a in Piemonte è stato molto amato: Samuele Papi, a Cuneo dal 1994 al 1998.

Chi ha già il trofeo in bacheca…
Tra gli atleti che sabato saranno in campo per la seconda semifinale c’è chi in passato ha già avuto l’onore di alzare il trofeo, per la Bre Banca Lannutti sono tre gli atleti che hanno già vissuto questa bellissima esperienza: 3 vittorie per il centrale Luigi Mastrangelo, 2 vittorie a testa per il regista Nikola Grbic e capitan Wout Wijsmans.
Più titolati gli atleti della Sisley Treviso con 5 vittorie a testa per Cristian Casoli e Samuele Papi, 4 vittorie per Alessandro Fei e Alessandro Farina.

Cuneo in Coppa Italia:
18 partecipazioni e 4 trofei vinti: 2005 – 2006 contro Copra Berni Piacenza, 2001 – 2002 contro Maxicono Parma, 1998 – 1999 contro Sisley Treviso e 1995 – 1996 contro Sisley Treviso.

Treviso in Coppa Italia:
21 partecipazioni e 5 trofei vinti: 2006 – 2007 contro M. Roma Volley, 2004 – 2005 contro Tonno Callipo Vibo Valentia, 2003 – 2004 contro Noicom Brebanca Cuneo, 1999 – 2000 contro BS Lat-Bossini Montichiari e 1992 – 1993 contro Maxicono Parma.

I PRECEDENTI TRA CUNEO E TREVISO

Se Cuneo e Treviso nella loro carriera si sono incontrate in 72 occasioni (25 successi per Cuneo, 47 i successi di Treviso), 6 furono i match di Coppa Italia di cui è Cuneo a detenere il numero di maggiori successi nelle sfide con gli orogranata in Coppa Italia con quattro successi all’attivo.
La storia, infatti, dice che Cuneo si impose una volta nei quarti, una in semifinale e due volte in finale aggiudicandosi l’ambito trofeo, primo obiettivo stagionale di ogni squadra.
Scorrendo i sei incontri si vede che il più recente risale allo scorso anno (2008-09) quando in Semifinale la Bre Banca Lannutti Cuneo eliminò la squadra di Papi per 3-2 perdendo poi la finale con Macerata; prima ancora ci fu la Finale del 2003-04 tra Sisley Treviso e Noicom Brebanca Cuneo che terminò per 3-0 a favore dei venti che alzarono il trofeo. Nella stagione 2002-03 le due squadre disputarono i Quarti di Finale in cui la Sisley Treviso eliminò la Noicom Brebanca Cuneo con un netto 3-0, risultato opposto l’anno prima (2001-02) quando, sempre nei Quarti, fu la Noicom Brebanca Cuneo ad avere la meglio per 3-1 sulla Sisley Treviso.
I primi due incontri in Coppa Italia tra Cuneo e Treviso risalgono agli anni ’90 e furono due Finali entrambe vinte dalla squadra piemontese: nella stagione 1998-99 la TNT Alpitour Cuneo superò con un perentorio 3-0 la Sisley Treviso e nella Finale 1995-96 l’Alpitour Traco Cuneo si impose ai danni della Sisley Treviso al tie break(3-2) scrivendo per la prima volta il suo nome nell’albo d’oro della Coppa Italia di Serie A1 .

A CACCIA DI RECORD
In Campionato e Coppa Italia – CUNEO: Nikola Grbic – 4 battute vincenti alle 400, Luigi Mastrangelo – 12 punti ai 4000 (Bre Banca Lannutti Cuneo); TREVISO: Alessandro Fei – 2 battute vincenti alle 500, Robert Horstink – 4 muri vincenti ai 100 (Sisley Treviso).

MEDIA

IN TV

1a Semifinale – ore 15.30
Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena
Diretta Rai Sport Più e dalle 15.50 diretta Rai Tre
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Commento di Alessandro Antinelli e commento tecnico di Consuelo Mangifesta e Andrea Lucchetta

2a Semifinale – ore 18.00
Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso
Diretta Rai Sport Più dalle ore 18.00
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Commento di Alessandro Antinelli e commento tecnico di Consuelo Mangifesta e Andrea Lucchetta

TIM Cup A1 Finale – domenica 31 gennaio
Diretta Rai Sport Più dalle ore 18.00
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
Commento di Alessandro Antinelli e Andrea Lucchetta

RADIO

Volley Time Web Radio
Il sito di Lega Pallavolo Serie A seguirà passo dopo passo la TIM Cup con le interviste a caldo dei protagonisti proposte sulla propria web tv, le news e la radiocronache integrali con Volley Time Web Radio. La diretta, coordinata da Fabrizio D’Alessandro, è accessibile collegandosi a www.legavolley.it e a www.legavolley.fm

Diretta radiofonica “Set&Note” – LatteMiele e Lattemiele.com dalle 18.15
Marco Caronna dal PalaMadigan di Montecatini Terme seguirà in diretta l’attesissima Finale di TIM Cup A1, raccontando l’evolvere dell’avvincente sfida e commentando a caldo l’emozioni della Finale con interviste agli ospiti a bordo campo. “Set&Note” sarà anche in diretta streaming su lattemiele.com

Diretta Radiofonica Pallavolando – Radio Rai 1
Simonetta Martellini all’interno del contenitore “Sabato Sport” si collegherà in diretta, sabato 30 gennaio dal PalaMadigna di Montecatini Terme, per raccontare le due sfide di Semifinale di TIM Cup A1 tra Itas Diatec Trentino – Trenkwalder Modena e Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso.
Domenica 31 gennaio, sulle frequenze di “Pallavolando”, la cronista seguirà a partire dalle 18.30 la Finale di TIM Cup A1.

Diretta Pool Radio Volley – Cuneo
A partire dalle ore 18.00 anche il pool radiofonico cuneese che segue tutte le gare della Bre Banca Lannutti trasmetterà la radiocronaca in diretta da Montecatini. La voce di Carlo Banchio dal bordocampo commenterà il match sulle frequenze di Radio 103 – Piemonte Sound, mentre Stereo 5 effettuerà i collegamenti con il campo per gli aggiornamenti sull’incontro.

All’estero

AL JAZEERA SPORT, SPORT TV SLOVENIA, ORANGE TV (emittente polacca), RING TV (emittente bulgara) e ERT (Grecia) trasmetteranno in diretta tutti i match di TIM Cup A1 Final Four e TIM Cup A1 Finale.

I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le sfide riprese da Rai Sport Più in mondovisione, con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.

ESPN BRASIL e CESKA TELEVIZE (emittente della Repubblica Ceca) trasmetteranno in differita venerdì 5 febbraio la gara di Finale di TIM Cup A1.

Daniela Groppi
Ufficio Stampa