Trento, 4 maggio 2009

E’ stata ufficialmente presentata stamattina, all’interno di una conferenza stampa svolta presso la Sala Stampa del Comune di Trento a Palazzo Geremia, l’edizione 2010 del “Trentino Volley BIG Camp”.
Natura, pallavolo e divertimento saranno ancora una volta gli ingredienti principali del camp estivo della Trentino Volley che, dopo il grande successo delle precedenti due annate, anche in questa occasione proporrà una formula consolidata, vincente ma ulteriormente migliorata per offrire a tutti gli interessati un motivo ancora più valido per partecipare.
Il camp, organizzato in stretta collaborazione con il Comune di Trento, l’Azienda di Promozione per il Turismo di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, le Casse Rurali Trentine, il CLM Bell ed il Museo Tridentino di Scienze Naturali, si articolerà dal 18 luglio al 7 agosto e sarà riservato a tutti i ragazzi e le ragazze nati fra il 1994 e il 1999 che vogliono continuare l’attività pallavolistica anche nella bella stagione, immersi nel verde dell’incantevole montagna di Trento.
Anche quest’anno il “Trentino Volley BIG Camp” si svolgerà infatti sul Monte Bondone, a soli 15 km dalla città, in una cornice straordinariamente bella dove i ragazzi alloggeranno per tutta la durata del loro soggiorno, giocando qualsiasi tipo di pallavolo possibile. La sigla “BIG Camp” sintetizza infatti un progetto che vuole abbracciare tutte le esperienze pallavolistiche che possono proporsi nel periodo estivo: Beach, Indoor e Green Volley (da qui nasce il nome B.I.G.). Questi tipi di pallavolo rappresentano tre modi diversi di coniugare il divertimento del gioco del volley con la natura e i paesaggi che ospitano il Camp.
La supervisione dello staff tecnico della Trentino Volley e la straordinaria presenza di alcuni atleti della prima squadra saranno la garanzia per una vacanza da Campioni d’Italia, in cui oltre al divertimento si penserà anche ad affinare la tecnica pallavolistica di ogni singolo iscritto.
“Ho avuto modo di visitare in prima persona il camp durante le sue prime due edizioni, verificando quindi dal vivo di come si tratti davvero di una sintesi perfetta del modo di fare sport in mezzo alla natura divertendosi – ha commentato il Sindaco di Trento Dott. Alessandro Andreatta dopo essersi nuovamente complimentato con la Trentino Volley per il recente successo europeo – . Il definitivo rilancio del Monte Bondone è una questione che ci sta molto a cuore, tanto quanto dare nuove opportunità ai giovani per trascorrere una piacevole estate a Trento. Questa iniziativa è quindi perfetta e l’organizzazione della Società è sicuramente una garanzia in questo senso”.
“Le tante richieste di iscrizioni già pervenuteci in queste ultime settimane dimostrano come il Trentino Volley BIG Camp sia già diventato una realtà importante e radicata sul territorio trentino quando si parla di iniziative per l’estate dei ragazzi a Trento – ha spiegato la Sig.ra Iris Wintzek Mosna in rappresentanza della Società gialloblu – . La terza edizione presenterà alcune novità ma anche le certezze del passato che sono divertimento, sport ma anche istruzione e svago”.
Tutti i ragazzi saranno ospitati presso l’Hotel Caminetto di Vason (per maggiori informazioni www.chaletcaminetto.it), in un ambiente confortevole e familiare, posto a 1300 metri di altitudine ed immerso nel verde dei boschi del Trentino. Il “Trentino Volley BIG Camp” si avvarrà anche delle strutture messe a disposizione dall’Hotel Montana Monte Bondone, situato a pochi metri dall’albergo dove alloggeranno i ragazzi; tali strutture potranno inoltre accogliere anche i genitori che volessero fermarsi per la durata del turno e per i quali sono state pensate vantaggiose convenzioni.
Il programma giornaliero prevedrà due momenti di attività pallavolistica (uno alla mattina e uno al pomeriggio), oltre a tanti altri periodi dedicati al relax, ai giochi, alle escursioni a piedi (in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali) o in mountain bike, e all’attività di Supervolley, strettamente legata all’approfondimento di esperienze pallavolistiche di alto livello come ad esempio il corso sui rudimenti della scoutizzazione, lo studio del proprio gesto tecnico a video e la possibilità di partecipare a sedute propedeutiche di ginnastica posturale.
La vera novità dell’edizione 2010 è poi rappresentata dalla possibilità di iniziare a conoscere il volley in lingua inglese; grazie alla presenza di un Assistant di madrelingua del CLM Bell di Trento verranno infatti proposte tanti divertenti attività per esplorare il linguaggio internazionale della pallavolo e per migliorare il proprio rapporto con l’inglese, la lingua più diffusa al mondo.
Tre i turni, ognuno di sei giorni ciascuno, programmati: il primo dal 18 al 24 luglio, il secondo dal 25 luglio al 31 luglio, il terzo dall’1 all’8 agosto.
Per informazioni su costi e modalità di iscrizione, per visualizzare il volantino del BIG Camp e per scaricare il modulo di iscrizione basta cliccare www.trentinovolley.it e accedere alla sezione riservata tramite il banner presente in home page.
A disposizione, inoltre, c’è sempre il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento: telefono 0461 421377, indirizzo e-mail info@trentinovolley.it.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza una suggestiva immagine dell’edizione 2009 del “Trentino Volley Big Camp”

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
francesco.segala@trentinovolley.it