COPRA MORPHO PIACENZA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 0-3 (22-25, 22-25, 18-25)
COPRA MORPHO PIACENZA: Popp 3, Marra (L), Gonzalez 4, Ruiz 4, Perazzolo, Nilsson 14, Massari 1, Zlatanov 11, Holt 3, Tencati 5, Boschi. Non entrati: Piano. All. Lorenzetti.
TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Rivera Caamano 6, Coscione 1, Suljagic 3, Anderson 9, Kindgard, Simeonov 24, Ananiev, Barone, Fanuli (L), Nikolov 10. Non entrati: Ferraro, Feroleto, Baroti. All. Di Pinto.
ARBITRI: Balboni, Cerquoni.
NOTE – Spettatori 3200
Durata set: 30′, 29′, 28′; tot: 87′

Piacenza – In un clima natalizio, dopo la domenica di pausa, la Copra Morpho Piacenza subisce una sconfitta piena dalla Tonno Callipo Vibo Valentia.Nonostante il caldo tifo, un PalaBanca che accoglie più di 3000 persone, e la determinazione di partenza della squadra piacentina, Vibo Valentia conquista 3 importanti punti, sorpassando in classifica proprio la squadra di Lorenzetti.
La partita è segnata da un altalenarsi continuo e un testa a testa agguerrito, soprattutto nei primi due set che si concludono con un punteggio di 22-25 mentre il terzo set vede una determinazione agghiacciante di Vibo Valentia e una predominanza delle giocate di Simeonov che risulta determinate per tutta la partita.
Subito dal primo set si capiscono le intenzioni di Vibo Valentia, che diventa particolarmente agguerrita nel terzo concludendo la partita con un destabilizzante 18-25.
Riemergono, purtroppo, dei buchi e delle incomprensioni nella difesa della Copra Morpho Piacenza che disputa la partita privandosi di Andrea Semenzato a causa della frattura del primo metacarpo della mano destra.

CRONACA DELLA PARTITA

1° SET

La partita inizia con una Tonno Callipo Vibo Valentia sicura di sè alla conquista dei primi due punti, Popp al termine di un’azione segna il primo punto in schiacciata , ma subito la squadra avversaria porta a termine il terzo punto. Zlatanov, nell’azione successiva sbaglia la schiacciata regalando il punto a Vibo Valentia.
Piacenza con Popp recupera il suo secondo punto cercando di non lasciare scappare gli avversari.
Un errore a muro di Piacenza fa acquisire a Vibo Valentia il quinto punto, ma subito Nillson schiaccia una palla fulminea che non permette agli avversari di reagire; siamo sul 3-5. Gonzalez con un muro perfetto contrasta l’attacco di Vibo Valentia e consegna a Piacenza il quarto punto.
Subito la Tonno Callipo contrattacca e non lascia respirare Piacenza e segna il 6-4.
Gonzalez con un pallonetto fulmina il muro di Vibo Valentia ma una palla out di Piacenza regala un punto alla squadra avversaria. La palla out del servizio di Vibo Valentia dona il 6-7 a Piacenza.
Nillson reagisce e con una schiacciata rapida e fredda riporta il punteggio in parità. Siamo sul 7-7.
Gonzalez effettua un recupero fantastico ma la palla rilanciata finisce out e il primo time out viene chiesto sul 7-8.
Rivera è al servizio e subito è punto per Piacenza, la palla finisce in rete.
Holt è al servizio, ma una schiacciata non ricevuta correttamente da Gonzalez segna il punto per Vibo Valentia.
Nillson con la sua schiacciata potente segna il punto per la squadra bianco rossa e siamo di nuovo pari sul 9-9.
Vibo Valentia però non vuole farsi sormontare e segna subito punto, va a battuta ma un out riporta il punteggio alla parità.
Durante l’azione successiva Marra esegue un perfetto recupero palla ma il tentativo di schiacciata di Nillson non ha buon fine e la palla finisce a rete. Siamo sul 10-11. Il punto successivo viene assegnato a Vibo Valentia e Lorenzetti chiede tempo.
Si rientra in campo e un muro out della Copra Morpho Piacenza segna il 10-13
Nillson con una schiacciata cerca di non far scappare la Tonno Callipo e segna l’11-13.
E’ una rincorsa al punto , Vibo Valentia è sicura e con un muro solido si conquista l’11-14.
Lorenzetti effettua il primo cambio: entra Ruiz ed esce Popp.
Nillson recupera e passa la palla a Ruiz che segna subito uno splendido punto:12-15.
Segue un’ottima giocata di Piacenza e l’ennesimo passaggio a Ruiz fa recuperare a Piacenca un altro punto.Vibo Valentia chiede time out al 13-15.
Al servizio c’è Gonzalez che però sbaglia e regala un punto agli avversari.Lorezetti a questo punto chiede time out. Ha ragione a chiederlo, con i suggerimenti dati Zlatanov segna il 14-16.
Ruiz a battuta manda fuori la palla e siamo sul 14-17 ma subito Zlatanov ci mette una “pezza” e con una schiacciata che non permette risposta segna il 15-17.
Nillson a servizio manda out la palla e di nuovo Vibo Valentia recupera un punto: 15-18.
Tencati recupera campo e sul 16 – 18 c’è il terzo time out. Al rientro in campo Nilsson effettua un ace e la distanza da Vibo Valentia adesso è di un solo punto. Subito la Tonno Callipo reagisce e nonostante l’ottima giocata di Piacenza segna il 19esimo punto, poi Gonzalez a muro difende il campo piacentino e limita il distacco avversario.
La Tonno Callipo però contrattacca immediatamente e segna 2 punti. L’azione successiva è accesissima con uno splendido recupero di Marra e il punto va a Piacenza: ci troviamo sul 19-21.
Lorenzetti chiede un cambio: esce Tencati ed entra Perazzolo. Immediatamente Vibo Valentia va a punto. Altro cambio di Piacenza: scende in campo Popp sostituendo Ruiz.
Marra recupera la palla dell’azione successiva e la giocata di Nillson a schiacciata fa recuperare a Piacenza un punto tentando di non fare scappare Vibo Valentia che subito risponde agli attacchi bianco rossi e segna portandosi sul 20-23. Vibo Valentia effettua il primo cambio: esce Rivera ed entra Ananiev.
Piacenza non vuole concere a Vibo Valentia troppo distacco e Popp, grazie ad un’ottima schiacciata segna.
Rientra in campo Rivera ed esce Ananiev. L’azione che segue è concitata ma Rivera segna con una schiacciata buca la difesa piacentina e si avvicina a conquistare il set. Vibo Valentia a battuta sbaglia e siamo sul 22-24. Lorenzetti effettua un altro cambio: entra Tencati ed esce Perazzolo sotto lamentele degli arbitri. Il tifo dei lupi cerca di sostenere la Copra Morpho Piacenza.
Nonostante Piacenza è a servizio Vibo Valentia segna punto e il set si conclude a 22-25.

2° SET

Vibo Valentia inizia in modo aggressivo e segna due punti di seguito. Popp esegue due ottimi recuperi ma al momento decisivo Nillson commette un out. Lorenzetti chiama subito tempo. Siamo sul 0-3. Vibo Valentia commette out a battuta e regala un punto a Piacenza. Nillson in battuta effettua un ace e recupera un punto utile per evitare il distacci della Tonno Callipo. Tencati con l’aiuto di Zlatanov chiude un ottimo muro che non permette alla palla avversaria di entrare nel campo piacentino. Subito una schiacciata fulminea di Vibo Valentia cade in un punto non difeso del campo della Copra Morpho Piacenza.
La palla a servizio di Vibo Valentia finisce a rete e siamo di nuovo pari: 4-4.
Un’invasione di campo di Vibo Valentia, seguito dalle lamentele della squadra, assegna il punto a Piacenza che torna pari sul 5-5. Tencati recupera una palla difficile da ricevere ma Nillson sbaglia il contrattacco e Vibo Valentia è di nuovo avanti e si porta a 5-6.
Zlatanov riceve la palla servizio di Vibo Valentia e la seguente azione di Nillson riporta la parità, che dura nuovamente poco. La Tonno Callipo segna, ma l’azione dopo porta nuovamente alla parità, difesa successivamente da Nillson nell’azione successiva. Viene chiesto il time out tecnico sul 8-7. Si ritorna in campo e Popp è al servizio: sbaglia e commette un out riportando per l’ennesima volta il set sulla parità. La palla passa a Vibo Valentia che però sbaglia a sua volta. Si è sul 9-8. La Tonno Callipo all’attacco è fulminea e con una schiacciata non permette a Piacenza di reagire.
Zlatanov, vuole difendere il leggero vantaggio, schiaccia e porta Piacenza a 10-9. Stupenda l’azione del 10-10 con Nillson e Popp che cercano di conquistare il punto con il massimo dell’impegno ma il punto viene assegnato agli avversari. Due out di Nillson fanno ritornare in vantaggio Vibo Valentia, siamo sul 10-12. Lorenzetti sostiene e incita la squadra che segna l’11-12. Tencati a servizio fa out e relega il 12-13 alla sua squadra. Vibo Valentia a sua volta sbaglia, e nell’azione successiva fa out riportando la parità. Le schiacciate della Tonno Callipo continuano ad essere pericolose e non permettono a Piacenza di contrattaccare. Altri due punti finiscono nelle mani di Vibo Valentia: siamo a 13-15. Piacenza segue la scia e recupera un punticino riportandosi sul 14-15. Sul 14-16 viene chiesto time out. Zlatanov va a segno portando Piacenza a 15-16.
Lorenzetti chiede cambio: entra Ruiz ed esce Popp. Ruiz è a servizio e, con una schiacciata di Holt, riporta Piacenza alla parità. Ruiz, ancora a servizio, questa volta sbaglia e Vibo Valentia torna in vantaggio. La Tonno Callipo effettua un cambio: esce Coscione ed entra Kindgard. Piacenza segna e di nuovo siamo sulla parità. Vibo Valentia chiede un’altra sostituzione facendo rientrare Coscione al posto di Kindgard. Vibo Valentia non lascia vie d’uscita a Piacenza e segna il 17-18. Zlatanov torna ad aiutare la sua squadra ed è di nuovo pareggio. Nillson è a servizio ma sbaglia e Vibo Valentia è di nuovo avanti e si posiziona sul 18-19. Nuovo cambio di Vibo Valentia: entra Barone ed esce Suljagic. Piacenza cerca di recuperare e tenta di non lasciare troppo margine a Vibo Valentia e con l’azione di Tencati segna il punto del 19-19. Un ottimo ace di Zlatanov porta in vantaggio Piacenza. Al servizio c’è nuovamente il capitano ma Vibo Valentia chiude e segna. La Tonno Callipo a servizio manda a rete la palla e Piacenza torna in vantaggio: 21-20. Nell’azione successiva Ruiz si lancia e cerca di recuperare la palla ma non ce la fa e il punto va agli avversari.
Lorenzetti chiede time out. Piacenza non vuole far vincere il 2° set alla Tonno Callipo e Nillson schiaccia riportando la parità; Gonzalez a servizio sbaglia, manda la palla a rete: siamo sul 22-23. Cambio di Vibo Valentia: Suljagic entra in campo sostituendo Barone. L’azione che si manifesta è concitatissima con recuperi spettacolari ma finisce a discapito di Piacenza e Vibo Valentia si trova a un punto dal vincere il set. Lorenzetti sosstituisce Ruiz e fa entrare Popp. Anche Di Pinto cambia e fa entrare Ananiev al posto di Rivera. Nonostante i tentativi della difesa di Piacenza, Vibo Valentia con una schiacciata fulminea segna e conquista il set sul 22-25

3° SET

Vibo Valentia segna subito il primo punto ma Ruiz in contrattacco difende la propria area di gioco e segna l’1-1. Dopo degli ottimi e puliti passaggi Ruiz torna a segnare donando a Piacenza la parità. Siamo sul 2-2. Vibo Valentia però non permette un singolo errore a Piacenza e segna il 2-3. A servizio Vibo Valentia sbaglia. Il servizio torna a Piacenza ma Ruiz commette errore e rega agli avversari di nuovo la parità. I 3 punti successivi finiscono nelle mani di Vibo Valentia. Tencati cerca di correre in soccorso della Copra Morpho conquistando il 4-6 ma la Tonno Callipo non lascia campo a Piacenza. Zlatanov limita il vantaggio degli avversari segnando il 5-7. Il primo time out tecnico del terzo set viene chiesto sul 5-8. Si ritorna in campo ma subito la Tonno Callipo va a punto.
Lorenzetti chiede immediatamente time out.Un doppio palleggio di Vibo Valentia regala un punto a Piacenza e siamo sul 6-9.
Un buco nella difesa piacentina permette alla schiacciata di Simeonov di segnare il decimo punto. Holt contrattacca cercando di recuperare i punti di distacco e Piacenza si porta sul 7-10.
Il punto successivo però è mandato out da Holt e l’11esimo punto va a Vibo Valentia. Lorenzetti sostituisce Ruiz con Massari. Vibo Valentia inizia ad acquistare terreno e, segnando il 7-13 inizia a vedere la fine del set. Al rientro dal time out tecnico la Tonno Callipo sbaglia a servizio. La palla torna a Piacenza ma Gonzalez alla battuta manda out la palla che ritorna agli avversari ma c’è di nuovo un errore in battuta e il punteggio ora è di 9-14. Vibo Valentia continua a segnare e Lorenzetti sostituisce Gonzalez con Boschi. La Tonno Callipo, alla battuta, sbaglia e manda a rete la palla. Tencati è a servizio, il muro di Piacenza questa volta funzione ma la palla finisce out. Viene chiesto time out.
Al rientro Zlatanov da un attimo di respiro alla sua quadra che si porta sull’11-17. L’azione successiva vede un muro rigoroso di Gonzalez che non lascia scampo a Vibo Valentia. Nillson va a punto, ma nell’azione successiva sbaglia mandando a rete la palla. Zlatanov torna a servizio ma, nonostante tutti gli sforzi, Vibo Valentia si porta sul 14-19. Lorenzetti chiede l’ennesimo cambio: in campo Popp in sostituzione di Zlatanov. Lorenzetti tenta il tutto per tutto facendo entrare Massari al posto di Ruiz.
Spettacolare l’azione successiva con un meraviglioso recupero di Holt e il punto per Piacenza viene segnato da Massari a muro. Holt va a servizio ma la palla finisce out e ed è il punto che segna il 15-21. Nillson blocca la serie di punti di Vibo Valentia segnando il 16-21. Simeonov continua a schiacciare e a portare punti alla sua squadra portandola a meno 3 punti dalla vittoria del set. Lorenzetti effettua l’ultimo cambio: fa uscire Popp e riporta in gioco Zlatanov. Anche Di Pinto effettua cambio: entra Simenonov ed esce Rivera. Piacenza segna e subito dopo la Tonno Callipo chiede l’ultimo cambio sostituendo Rivera con Simeonov. Simeonov continua a segnare, è irrefrenabile, e porta Vibo Valentia sul 18-24. Il punto successivo arriva dopo pochi secondi, e smorza tutte le possibilità della Copra Morpho Piaacenza.
Il set si conclude con un amaro 18-25 a discapito della squadra Piacentina.

Lorenzetti: “Questa era la partita che ci aspettavamo, loro hanno fatto le cose al punto giusto, mentre noi siamo mancati in tanti aspetti. In primis nell’aspetto agonistico e nel primo set abbiamo sprecato molto in palle ricostruite. Nel terzo parziale, invece, abbiamo avuto un atteggiamento poco combattivo e poco votato alla ricerca di cambiare la strada. Questa sconfitta è un passo indietro evidentissimo, non tecnico a mio avviso. Ecco, forse l’unica cosa negativa dal punto di vista tecnico è stata l’affanno degli schiacciatori. La palla era lenta e anche gli attaccanti e ad un certo punto non abbiamo più giocato in pipe. Abbiamo rovinato tutto il periodo di sacrificio che avevamo affrontato. Più arrabbiato o deluso in questo momento? La prima; giocavamo in casa nostra, avevamo alcune occasioni nei finali di set e non le abbiamo mai sfruttate: c’è stata mancanza di personalità. Di questa partita non salvo nulla. Coppa Italia addio? Vediamo, ora pensiamo alla prossima partita.”

Di Pinto: “Noi dovevamo fare la nostra partita contro un’ottima squadra, tecnicamente e mentalmente. Bisognava giocare in un certo modo e ci siamo riusciti: questo è un risultato straordinario. Simeonov sta disputando un’ottima annata e sta crescendo allenamento dopo allenamento. Quando sta bene può fare la differenza e giocare a questi livelli perché ha le caratteristiche fisiche per farlo.”
Classifica
Itas Diatec Trentino 32, Bre Banca Lannutti Cuneo 28, Lube Banca Marche Macerata 27, Casa Modena 19, Acqua Paradiso Monza Brianza 19, Sisley Treviso 17, M. Roma Volley 15, Tonno Callipo Vibo Valentia 15, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 14, Copra Morpho Piacenza 14, Marmi Lanza Verona 13, Andreoli Latina 11, BCC-NEP Castellana Grotte 4, Yoga Forlì 3.

PROSSIMO APPUNTAMENTO
Domenica gennaio 2011 alle 18:00, la Copra Morpho Piacenza affronterà la Bre Banca Lannutti Cuneo presso il Palasport di Cuneo.

LUNEDI’ 27 DICEMBRE TORNA “DIRETTA VOLLEY”
Alle ore 21.15 torna l’appuntamento con Diretta Volley, su TeleLibertà.
Ospiti della serata diretta da Daniele Losi: il secondo allenatore Massimiliano Giaccardi, il preparatore atletico Carlos De Lellis e lo schiacciatore Jacopo Massari.

Elisa Uccelli