“Adesso il difficile sarà mantenere i piedi a terra. Non lasciarsi condizionare dall’euforia di aver conquistato la finale di Coppa Italia”. Da Adriano Paolucci, il capitano della M. Roma, una sorta di esame di coscienza che ha, comunque, tutta l’aria di essere un avvertimento anche per i suoi compagni, bravissimi a riportarsi a ridosso di Castellana Grotte in campionato ed estremamente efficaci a conquistare la finalissima di Montecatini, al termine di una superba prestazione contro Crema.
Paolucci non è nuovo a questi climi, sa quanto importante sia mantenere la concentrazione: “È naturale – sostiene – che dopo un successo così esaltante si rischi di farsi prendere la mano dall’euforia. Noi – continua – non dobbiamo cadere in questo tranello, perché il bello deve ancora arrivare e perché non siamo altro che a metà strada degli obiettivi che ci siamo prefissi. Fino a ora il nostro campionato è stato esaltante, l’aver raggiunto, poi, l’ultimo match della Coppa Italia dobbiamo considerarlo come la ciliegina che ci mancava, ma Dio sa quanto potrebbe essere dannoso prendere sotto gamba l’incontro con Ravenna, anche in vista del faccia a faccia con Bologna. Chiaro – riprende Paolucci – che un successo sui romagnoli, che già ci hanno fatto tribolare all’andata, sarebbe un bigliettino da visita determinante per affrontare Bologna con lo spirito giusto”.
Il capitano è, comunque, convinto che i timori paventati possono restare tali. “La M. Roma – spiega – ormai recita a memoria. In partita quasi sempre riusciamo a sviluppare il gioco, gli automatismi e i movimenti che Giani si affanna a pretendere nella settimana di preparazione. Contro Crema siamo stati imbarazzanti, in senso positivo, evitando che i nostri avversari entrassero in partita e che Cazzaniga ci facesse del male con le sue battute. Con la testa e con le gambe ci siamo. Dobbiamo soltanto giocare come abbiamo fatto fino a questo momento”.
La M. Roma partirà domani mattina per Ravenna, subito dopo la seduta di rifinitura. L’ultimo appuntamento sul campo è stato fissato per domenica mattina. Non dovrebbero esserci problemi sulla formazione, per cui Giani schiererà il sestetto tipo: Paolucci a palleggiare, Yosifov e Postiglioni al centro, Zaytsev e Portuondo come martelli e Poey da opposto. Ovviamente, Cesarini libero.
Per la finalissima di Montecatini, come è noto, la M. Roma organizzerà un pullman per i tifosi. Per aderire è necessario prenotarsi presso la sede del club (via Martino Longhi 2), pagando soltanto la cifra per l’acquisto del biglietto della partita, a costo ridotto (12 euro). Il viaggio sarà a carico della M. Roma Volley. Il termine ultimo per iscriversi è mercoledì 27 gennaio.