Carige Genova 3
Globo Sora 0
(parziali 25-22, 25-19, 25-22)
Carige: Nuti 2, Paoletti 23, Di Franco 5, Pecorari 4, Ogurcak 13, Manassero 4, Zappaterra, Mercorio, Antonov. N.e. Boroni, Donati, Groppi. All. Del Federico-Agosto
Globo: Scappaticcio, Roberti 6, Pavan 5, Polidori 1, Roberts 20, Libraro 8, Gatto (L), Scuderi 4, De Rosas. N.e. Gaetano. All. Gatto.
Arbitri: Antonio Longo e Davide Prati. Note: Spettatori 518.

Un inizio così neanche nei sogni più belli la Carige lo poteva immaginare, se si considera che meno di quindici giorni fa l’alluvione strapazzava Genova e metteva addirittura a rischio la disputa di questa partita.
Invece il grande lavoro di tutto lo staff della Carige ha reso possibile il regolare avvio di campionato a Genova e, davanti ad un pubblico numeroso che ha affollato le tribune del Lago Figoi, la squadra biancoblù ha sfoderato una prestazione da incorniciare che è valsa i primi tre punti di questo 66° campionato di serie A2 maschile. Con Paoletti assoluto protagonista della partita, proclamato alla fine Mvp dell’incontro (23 punti realizzati in tre set, 2 muri e un ace), la Carige ha sconfitto la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, quinta alla fine dell’ultima regular season, ma quest’anno con ambizioni ancora superiori.
Ad onor del vero bisogna tener presente che la Carige si è presentata al fischio d’inizio col sestetto al completo, mentre la Globo ha dovuto rinunciare all’opposto argentino Darraidou, sostituito inizialmente da Roberti.
La squadra genovese è partita un po’ contratta subendo l’emozione del debutto. La Globo, guidata da mister Gatto, ne ha subito approfittato allungando sull’8-5, poi sul 16-12 con Libraro e Roberts puntuali a colpire in attacco.
Nella seconda parte del set il pubblico e Nuti hanno scosso la squadra e Paoletti pian piano è salito in cattedra. Ben spalleggiato da Ogurcak, ha trascinato i compagni sul 20 pari, poi nel finale è stato ancora decisivo nel finalizzare l’ottimo lavoro di tutta la squadra, ben organizzata e poco fallosa.
Secondo set è stato tutto in discesa per la Carige sempre avanti 8-3, 16-10. La Globo si è ancorata nuovamente su Libraro e Roberts per tentare di ricucire il distacco, Gatto ha provato a mescolare le carte inserendo Scuderi, ma Di Franco e compagni hanno tenuto il set in pugno sino al 25-19 finale.
Il terzo set è tornato molto equilibrato. Pecorari e Manassero hanno trascinato la squadra sull’8-6, poi sul 14-11 con una battuta vincente proprio del capitano della Carige, ma la Globo ha risposto pan per focaccia. Una serie positiva con Roberts al servizio (break di 5-0) ha portato i laziali sul 16-14. La Carige però aveva ancora delle energie. Nuti nel finale ha preso nuovamente la squadra in mano, smarcando molto bene i suoi attaccanti e piazzando anche un muro punto. Del Federico ha buttato nella mischia Mercorio e Antonov. neanche il tempo di accorgersene e la Carige è tornata avanti 22-20. Un mani fuori di Ogurcak ha avvicinato la squadra genovese al successo che è arrivato poco dopo con un diagonale potente di Paoletti.
Soddisfatto a fine gara il tecnico Horacio Del Federico che ha guidato la squadra con grande esperienza assieme al suo vice Claudio Agosto. Eppure per il tecnico argentino era l’esordio in serie A2: “Oggi è andata bene, abbiamo interpretato la partita nel modo giusto – ha spiegato – Abbiamo sofferto, ma siamo stati bravi a venir fuori dalle difficoltà nel primo set e a metà del terzo. Sora è un’ottima squadra, oggi era rimaneggiata, senza l’opposto titolare, noi invece abbiamo avuto un super opposto Paoletti che ha fatto una partita davvero molto buona. Sono contento per lui perché ha dimostrato a chi non lo conosceva bene qual è il suo valore. Ora dovrà fare un ulteriore passo in avanti e provare a mantenere questo rendimento per molte partite”.
La prossima partita vedrà la Carige Genova impegnata nell’anticipo della seconda giornata di campionato, sabato alle 20,30, a Perugia contro la Sir Safety, vittoriosa in tre set a Pineto.

Paolo Noli
Resp. Ufficio stampa
Carige Genova