Trento, 28 ottobre 2010

SERIE B2: con l’Agorà Venezia arriva la prima sconfitta stagionale in campionato

Dopo il buon avvio di campionato contraddistinto dal successo per 3-1 sul campo di Belluno, sabato scorso al PalaBocchi è arrivato per l’Under 20 il primo stop stagionale. La giovane formazione di Andrea Burattini si è infatti dovuta inchinare all’Agorà Venezia per 0-3; un risultato fin troppo pesante rispetto all’equilibrio evidenziato dalla due formazioni in campo e come gli stessi parziali di 15-25, 29-31, 20-25 confermano.
Siamo mancati di lucidità ed esperienza nel momento più importante della gara, ovvero nel finale di secondo set e nell’avvio del terzo – spiega il tecnico trentino – . Questi sono i nostri limiti attuali, su cui lavoreremo per cercare di migliorare e di competere prossimamente alla pari contro una squadra come Venezia che poteva avvalersi di giocatori dai grandi trascorsi come Vianello e Vicini. Non abbiamo quindi ottenuto un risultato positivo ma qualcosa di importante l’abbiamo comunque messo in mostra, come per esempio la voglia di difendere e l’incisività del nostro gioco in posto 2 e 1. Ora sarà importante riprendere subito confidenza con la vittoria”.
La possibilità per farlo verrà fornita già sabato pomeriggio alle ore 17 sempre davanti al pubblico del PalaBocchi nella sfida contro i friulani del Cordenons, compagine attualmente a punteggio pieno grazie alle vittorie per 3-0 e 3-1 dei primi due turni.

COPPA TRENTINO ALTO ADIGE: Tione ko 3-2, prima vittoria nella competizione

Sabato sera è arrivata la prima vittoria in Coppa Trentino Alto Adige per i ragazzi dell’Under 18 guidati in panchina da Roberto Deanesi. Contro il Brenta Volley di Tione i gialloblu si sono imposti infatti per 3-2 (25-19, 23-25, 14-25, 25-15, 15-11) strappando quindi il primo risultato positivo della stagione in questa competizione e portandosi così al sesto posto in classifica con 3 punti.
Siamo partiti molto bene, giocando un ottimo primo set e gran parte del secondo perso solo di due punti – spiega Deanesi . Purtroppo siamo spariti completamente dal campo nel terzo set, per poi riprenderci nel quarto e nel quinto, grazie al ritorno della squadra su buoni livelli. Dobbiamo lavorare per dare continuità al gioco, iniziando a prestare attenzione a qualsiasi particolare, cosa che per il momento ci riesce solo a singhiozzo. Il risultato mi soddisfa solo in parte, perché sono convinto che con maggiore attenzione e concentrazione avremmo potuto conquistare una vittoria più rotonda”.
Sabato sera impegno in trasferta per la quinta giornata assoluta del girone A, sino ad ora dominato da Molveno e Mondo Sport’s Bolzano. Alle ore 20.30 i gialloblu saranno di scena a Levico per affrontare una formazione che può vantare tre punti in più in classifica.

UNDER 18 DI LEGA: domenica la sfida con Ravenna vale il primato del gruppo B

Dopo due settimane senza partite ufficiali, torna in campo nel weekend l’Under 18 della Trentino Volley nel girone B del campionato di Lega di categoria. Domenica 31 ottobre alle ore 15.30 presso la palestra Cristo Re di Trento, i gialloblu affronteranno i pari età di Ravenna in un match che si preannuncia quanto mai interessante; i romagnoli conducono infatti il raggruppamento con 6 punti, tre in più dell’Itas Diatec Trentino che però ha giocato una partita in meno ed in archivio ha solo il successo per 3-0 su Cavriago del 3 ottobre scorso.
Per la squadra di Roberto Deanesi quello in programma domenica sarà solo il secondo e più importante impegno del fine settimana visto che il giorno prima scenderà in campo per la quinta giornata di Coppa Trentino Alto Adige.

UNDER 14: secondo posto nel prestigioso Memorial Mikael Brugnara

Si conclude con una sola sconfitta, in finale, la partecipazione dell’Under 14 della Trentino Volley al 5° Memorial, prestigioso torneo organizzato dall’Argentario Calisio Volley nello scorso weekend. Dopo aver sbaragliato la concorrenza nella due giorni di gara contro qualsiasi avversario (quattro vittorie per 2-0 contro Schio, Promovolley, La Piave e Rappresentativa Friuli) la formazione di Matteo Zingaro si è quindi dovuta arrendere solo nell’ultimo atto contro Falconara, che così ha festeggiato il terzo trionfo consecutivo nella manifestazione. Il match ha visto i trentini rientrare in partita dopo un brutto avvio, conquistare il diritto di giocarsi il terzo set ma alla fine soccombere per 2-1 con parziali di 25-18, 23-25, 15-5.
Comunque molto soddisfatto l’allenatore Matteo Zingaro: “Dalla nostra partecipazione a questo torneo possiamo veramente trarre molti spunti positivi su come i ragazzi si stanno preparando per l’inizio del campionato regionale. Dal lato tecnico c’è da sottolineare il fondamentale della battuta che ha funzionato quasi sempre, eccetto i due set persi in finale, e che ci ha permesso di affrontare i nostri avversari con alcune sicurezze alle spalle. Da evidenziare anche la buona prestazione in fase difensiva . E’ stata sicuramente una esperienza positiva che ci ha visto crescere di partita in partita, affrontando squadre di caratura tecnica differente; tutto ciò ha reso possibile schierare tutti i giocatori e questo è un altro aspetto non secondario. In finale con la coriacea Falconara abbiamo saputo imporre il nostro ritmo solo a tratti e siamo stati puniti ma va bene così ugualmente”.
Ora per la squadra trentina due settimane di intensa preparazione senza partite ufficiali, visto che il prossimo impegno è programmato solo per sabato 13 novembre quando, ad ore 15.30, prenderà il via il campionato regionale con la trasferta sul campo di Mezzolombardo.

Nella foto in alto scattata l’Under 14 della Trentino Volley classificatasi secondo al 5° Memorial Brugnara

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa